Il libro degli errori

23.10.2021 20:28 di  Stefano Severi   vedi letture
Il libro degli errori

1. 12 settembre 2021, Cesena-Imolese 0-0, terza partita su tre senza gol degli attaccanti. “In attacco abbiamo sbagliato tutto, Viali ha cambiato il modulo ma è palese che Bortolussi e Caturano non possano giocare insieme.”

2. 28 settembre 2021, Cesena-Modena 1-2, prima sconfitta stagionale in concomitanza del terzo gol consecutivo di Caturano. “Finalmente sta rendendo per quello che il Cesena lo ha pagato, dopo una stagione per il momento senza infortuni”. 

3. 28 settembre 2021, Cesena-Modena 1-2, stessa partita di cui sopra: il capocannoniere uscente del girone B è ancora a secco dopo sei turni. “Bortolussi è il cugino scarso di quello visto nella passata stagione, probabilmente non c’è con la testa, in estate sarebbe voluto andare in B”.

4. 19 ottobre 2021, Cesena-Pontedera 2-1: quarta rete consecutiva di Mattia Bortolussi. “Il nostro bomber è davvero di un’altra categoria, più forte di tanti attaccanti visti in serie B, fa reparto da solo”.

5. 19 ottobre 2021, partita di cui sopra: Caturano non segna da quattro gare, nelle quali peraltro è andato sempre in rete il compagno di reparto. “Quando esce Bortolussi ed entra Caturano il Cesena gioca malissimo, nessuno tiene la squadra alta, è nullo sul piano del dinamismo”.

6. 23 ottobre 2021, Teramo-Cesena 0-4: per la prima volta nel corso di questa stagione vanno a segno sia Bortolussi che Caturano nel corso della stessa partita. Caturano grande protagonista in avanti, sbaglia almeno altre due grandi occasioni. Nel momento in cui scriviamo, siamo ancora in attesa dei commenti.

7. Contestualmente, quell’attacco che tanto faceva schifo, è già vicino alla doppia cifra dopo sole undici giornate: 5 reti Bortolussi e 4 Caturano. 

8. Contestualmente, Viali che tante critiche aveva subito ad inizio stagione per i cambi di modulo rispetto allo scorso campionato, ha portato il Cesena nelle zone altissime della classifica in compagnia della sola Reggiana (indipendentemente dalla gara in meno degli emiliani).

9. È troppo presto per prevedere come finirà il campionato ma ormai è certo che il Cesena non potrà più nascondersi d’ora in avanti e sarà costretto a lottare per uno dei primissimi posti. Forse non il primo, sicuramente molto meglio della scorsa stagione.

10 Sicuramente non è troppo presto per chiedere scusa. A Caturano, esposto al ludibrio nella pubblica piazza appena pochi giorni fa (a proposito: leggetevi l’intervista di Giunchi, l’unico che sappia evidenziare anche l’aspetto umano di questi uomini prima che calciatori). A Bortolussi, perché 6 partite senza segnare non sono reato, soprattutto ad inizio stagione. E poi volendo anche a Viali, anche se nel contratto di allenatore c’è anche questo, il saper resistere alle critiche dei “tecnici da futsal”.