Le pagelle di Cesena-Mantova | Virgiliani disastrosi in marcatura

Dopo due sconfitte consecutive, contro Reggiana e Venezia, il Mantova non è in grado di rialzarsi nonostante un avvio di partita in cui la strada sembrava spianata verso un trionfo al Manuzzi.
13.12.2025 21:35 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Mantova | Virgiliani disastrosi in marcatura

Festa 6,5 La prima vera parata della sua partita arriva poco prima della metà del primo tempo su un tiro di potenza di Francesconi avvenuto fuori area. Nonostante numerose altre parate fondamentali per mettere una pezza alla disastrosa difesa, non potrà nulla contro la rimonta del Cavalluccio.

Maggioni 5 Allontana cross di Frabotta e spinge i compagni a partire in contropiede. Si ripeterà anche più avanti nel corso del match, provando a liberare la squadra dalla morsa cesenate tentando di fare salire gli altri biancorossi, ma verrà prontamente fermato dal neo subentrato Adamo.

Castellini 4,5 Si lascia sottrarre la palla due volte ma è fortunato in entrambi i casi, grazie al Cesena che sbaglia tutto e perde nuovamente il possesso. Non riesce a rimediare migliorando la propria prestazione nel corso del match ma anzi rovina la festa ai compagni con l’autogol del pareggio bianconero.

Cella 5 Uno dei meno propositivi in campo o utili alla causa in questa sedicesima giornata di campionato. A poco è servita la sua presenza, troppo anonima sia nell’atteggiamento sia quando la squadra necessitava di lui durante l’attacco continuo dei padroni di casa avvenuto nel secondo tempo.

Bani 6 Tira col sinistro nello specchio dopo aver recuperato un pallone perso da Mensah ma Klinsmann intercetta facilmente. Dopo aver regalato un avvio piuttosto centrato e in cui sembrava volenteroso si spegne un po’, a volte tirando (Dal 70' Mullen 5 Non riesce a contenere un Adamo formato extralarge.)

Paoletti 6 Blocca Berti che si stava avvicinando in solitaria verso Festa. Prova poco più tardi un tiro smorto e poco fiducioso, che finisce contro i giocatori della squadra romagnola. Proverà poco prima di essere sostituito un altro tiro dopo la parata di Klinsmann sul tentativo di Artioli, ma finisce fin troppo alto sopra la traversa. (Dal 70' Wieser 5 Stritolato tra le maglie bianconere.)

Artioli 7 Calcia un angolo molto blando e per nulla pericoloso, facilmente annullato dalla difesa del Cesena. Peccato che proprio suddetto pallone in tale azione sia finito contro a Ciofi in area, regalando al Mantova il rigore del vantaggio. Completamente diversa la sua punizione praticamente perfetta, che si conclude in porta sorprendendo il portiere bianconero. (Dall’83' Falletti S.V. Si nota solo per aver colpito il montante alla sinistra di Klinsmann.)

Trimboli 6 Il maggiore autore di assist fino a questo momento per la squadra lombarda non si distingue particolarmente. Scambia spesso con Marras, ma non ne esce mai nulla di buono o che potesse minimamente ispirare il resto delle fila mantovane.

Marras 5,5 Prestazione al di sotto delle aspettative per l’attaccante classe 2004 del Mantova che in questa partita azzecca ben poco. Poteva essere interessante un suo cross che ha innescato un’azione per Ruocco, ma quest’ultimo era tutto tranne che sul pezzo in quel momento. (Dall’83' Caprini S.V.)

Mensah S.V. Non succede granché nel minutaggio che gli è concesso. Prova cross che finisce fra le braccia di Klinsmann e poi poco altro, essendo costretto a terminare anticipatamente il suo match per un problema fisico. (Dal 32' Bonfanti 6 Subentrato a metà primo tempo, rischia fin da subito un autogol. Meglio una decina di minuti dopo circa, quando tenterà un tiro in porta che però viene parato senza complicanze.)

Ruocco 7 Il miglior marcatore del Mantova dopo non aver fatto granché negli istanti iniziali, in cui manca totalmente il pallone offerto dai compagni, ha l’occasione per segnare e passare in momentaneo vantaggio. Uno dei migliori in campo tra le fila dei biancorossi.

mister Possanzini 5 Partita che sembrava inizialmente perfettamente in controllo, complice l’alto possesso palla del Mantova  nel primo parziale di gioco, che invece piano piano con lo scorrere del minutaggio ha iniziato a sfuggire di mano agli ospiti. Cambi che non hanno migliorato la situazione, anzi.

Mantova 1911 5,5 Se un punto in più avrebbe forse permesso al team lombardo di restare fuori dalla zona play-out, con una classifica corta come questa una vittoria e ben tre punti avrebbero trascinato il Mantova quasi a metà, alle spalle dell’Avellino. In vantaggio anche per una serie di circostanze fortunate è stato ben chiaro già dopo il primo gol del Cesena che la situazione si sarebbe inevitabilmente ribaltata.