Le pagelle di Catanzaro-Cesena | Con il Cavalluccio è sempre IemmeGOL

Il Catanzaro con questo trionfo casalingo oltre ad aver battuto il Cesena lo aggancia in classifica, non fermando la striscia di risultati positivi portati a casa nell’ultimo periodo e risalendo sempre di più la zona play-off.
27.12.2025 17:05 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Catanzaro-Cesena | Con il Cavalluccio è sempre IemmeGOL
© foto di US Catanzaro 1929

Pigliacelli 6 Non particolarmente disturbato dal Cesena, soprattutto nelle fasi iniziali del match, ma nella maggior parte delle situazioni che si è ritrovato ad affrontare non ha regalato chissà che performance. Anche nel secondo tempo in realtà la situazione è la medesima nei tiri più pericolosi è stato spesso aiutato dai pali.

Cassandro 7 Prova un cross che però Cissè spreca totalmente venendo intercettato. Più tardi sarà lui in prima persona a tirare e quasi segnare, ma Ciervo ci mette una pezza e allontana all’ultimo secondo. Non un granché un altro cross che tenterà poco prima dello scadere del primo tempo, che il Cesena recupera.

Antonini 5,5 Forse il peggiore in campo in una delle partite più positive dell’ultimo periodo per la squadra, che ha contato ben poco su di lui per tutti e quanti i novanta minuti. Il brasiliano, che nella scorsa partita contro il Bari aveva segnato proprio il gol della vittoria, non era semplicemente abbastanza sul pezzo quest’oggi.

Brighenti 6,5 È riuscito a lavorare bene con i compagni di reparto, frenando il Cesena quasi ogni volta che la squadra romagnola tentava di spingersi nella metà campo avversaria. Coinvolto in uno scontro con Diao, la cui presenza in campo ha detto ben poco, abbastanza irrilevante ma che ha spezzato il gioco.

Favasuli 6,5 Coinvolto in un possibile fallo di Frabotta nei suoi confronti che però l’arbitro decide di non sanzionare. Abbastanza preciso nei propri passaggi, stessa cosa nelle azioni difensive che hanno caratterizzato gran parte del suo match. Meno convincente se posizionato più in avanti.

Pontisso 6 L’uomo assist del Catanzaro fino a questo punto della stagione è proprio colui che innesca l’assist di Pittarello per Iemmello, tirando il primo calcio d’angolo della partita. Riscontrerà problemi fisici circa a metà del secondo parziale di gioco, che inizialmente proverà a ignorare per poi essere costretto alla sostituzione. (Dal 77' Buglio S.V.)

Petriccione 6 Scambia spesso con Pittarello e inizialmente non riesce a sbloccarlo. Ammonito per iniziativa pericolosa nei confronti di Bisoli, che viene steso qualche istante dopo che aveva recuperato palla. Viene per questo concessa al Cesena una punizione che però porta a ben poco. (Dal 63' Rispoli 6 Tenta la conclusione personale, non è fortunato.)

Cissé 6 È il primo a ritrovarsi fra i piedi l’occasione per segnare ma combina ben poco. Nonostante l’ottimo piazzamento in area non gli riesce il colpo di testa, un po’ impreciso e recuperato da Klinsmann. Poco prima del proprio cambio proverà un paio di tiri non particolarmente convincenti. (Dal 77' Liberali S.V.)

D'Alessandro 6 Uno degli ex di questo match è stato anche uno dei più anonimi per la maggior parte del minutaggio. Rischia per un possibile fallo di mano su un tiro di Blesa, il gioco viene interrotto per un controllo al VAR che però non riscontra alcuna irregolarità. (Dal 63' Frosinini S.V. Trascorre metà dei minuti che è in campo a lamentarsi per un colpo alla schiena mentre difendeva su un calcio d’angolo. (Dall’86' Di Chiara S.V.))

Iemmello 7,5 Complice di entrambi i gol che hanno regalato la vittoria al Catanzaro. Per il primo Iemmello è stato il vero e proprio autore del gol, concretizzando con un colpo di testa l’azione innescata dall’angolo di Petriccione. Nel secondo tempo invece sarà lui a dare l’assist a Pittarello, che non lascia scampo al portiere americano.

Pittarello 7 Non riesce all’altro ex della partita il tiro che prova dopo un attimo di disattenzione della difesa bianconera, con il pallone che finisce ben alto sopra la traversa. Porta all’ammonizione di Zaro, che lo ferma mentre stava ripartendo in contropiede. Oltre all’assist porta a casa anche una rete appena dopo l’intervallo, terzo gol stagionale per lui.

mister Aquilani 6,5 Chiude il 2025 con il quinto trionfo consecutivo per i giallorossi, la cui ultima sconfitta risale alla dodicesima giornata contro l’Empoli. Gestione della partita quasi unicamente nelle loro mani, nonostante il maggior possesso da parte del Cesena che però ha passato molto meno tempo nei pressi dell’area di rigore avversaria.

US Catanzaro 6,5 Terza vittoria dell’anno in casa per il Catanzaro contro i bianconeri, che soffrono particolarmente la squadra calabrese soprattutto lontani dal Manuzzi. È di nuovo Iemmello uno dei giocatori a decidere la partita, dimostrandosi particolarmente ispirato contro il Cesena.