Jonathan Klinsmann è il portiere più forte della serie B?
Jonathan Klinsmann è il portiere più forte della serie B?
No.
O meglio... non secondo i numeri.
I numeri dicono che il portierone Usa del Cesena è comunque un pezzo determinante dello scacchiere bianconero, ma non è così dominante nella categoria.
Al primo posto nella classifica salvataggi (tiri a bersaglio su gol subiti) spicca Lorenzo Palmisani del Frosinone, con l'81,6% di parate. Poi Jesse Joronen del Palermo (più volte avvicinato al Cesena in caso di partenza di Klinsmann) con il 78,2%, Leandro Chichizola del Modena con il 78%, Filip Stanković del Venezia (altro figlio d'arte) con il 77% e Marius Adamonis del Südtirol e Demba Thiam del Monza con il 76,5%.
Jon Klinsmann è 13esimo con il 71,4%.
Andando a vedere il calcolo del PSxG-GA (gol attesi su gol concessi), Joronen scalza Palmisani, Stanković scalza Chichizola e sale al 5° posto Edo Motta della Reggiana. Klinsmann è 8°.
Ci sarebbe anche da vedere il gioco con le gambe, ovvero la capacità di togliere pressione alle difese, ma anche lì Palmisani è ben piazzato (2°) e cresce parecchio Klinsmann 6°.
Nel gioco aereo Chichizola, Momo Sarr dello Spezia e Thiam.
In generale su Lorenzo Palmisani ci sono obiettivamente pochi dubbi: blindato dal Frosinone fino al 2029, ha 21 anni ed è davvero impressionante.
I numeri però non dicono tutto.
Una buona copertura difensiva aiuta l'intervento dei portieri perché, ovviamente, mette i calciatori avversari nelle condizioni di calciare efficacemente con più difficoltà. Non a caso il Frosinone è primo nella classifica di efficacia di interventi di contrasto dei palloni davanti a Reggiana, Catanzaro e Cesena.
I numeri non dicono nemmeno quando e quanto gli interventi dei portieri siano stati determinanti per il risultato finale delle partite dove hanno giocato.
Volendo fare un confronto tra Palmisani e Klinsmann, Klinsmann è stato ad esempio determinante più volte di lui: i suoi interventi sono stati determinanti in Venezia-Cesena, Spezia-Cesena, Südtirol-Cesena, Cesena-Carrarese (dove ha comunque sottoperformato), Cesena-Modena e Cesena-Mantova. Palmisani in Padova-Frosinone, Reggiana-Frosinone, Pescara-Frosinone.
Per capacità di essere determinante, e a dispetto dei numeri, Klinsmann potrebbe essere uno dei cinque portieri più forti della serie B.
Palmisani, in particolare, garantisce presente e futuro per le casse del Frosinone; Stanković per come sviluppa il gioco dal basso e per esperienza a dispetto della giovane età (22 anni); Adamonis per il gioco di piede e la capacità di allungare la squadra; Thiam come leader naturale della difesa. Outsider Motta, in scadenza a giugno con opzione di rinnovo per due anni con la Regia: potrebbe essere un ottimo investimento per chi volesse accaparrarselo.
E voi, chi preferite?
