Mancò la fortuna, non il valore

01.10.2025 20:00 di  Stefano Severi   vedi letture
Mancò la fortuna, non il valore

1. Io: ChatGpt, sulla base delle cronache della partita di ieri, prova a scrivere per me dieci (s)punti. Mi raccomando: piano con i giudizi, che in società sono tutti un po’ permalosi.

2. ChatGpt: Ok, va bene. Ecco un’analisi della partita di ieri basandomi sui quotidiani locali oggi in edicola: Cesena, impresa sfiorata. Nonostante la super difesa dove tutti sono stati bravissimi, nonostante le mega parate del portiere, nonostante un centrocampo di qualità, due autogol e una punizione invertita regalano i tre punti al Frosinone per un 3-1 finale.

3. Io: No, dai, ChatGpt… a parte che il risultato lo so leggere anche io, ti avevo chiesto un’analisi un po’ più approfondita di questa sconfitta. Per esempio: non dicono nulla della scelta di fare turnover, iniziata già nell’ultimo quarto d’ora di Cesena-Palermo e diventata cronica al Benito Stirpe?

4. ChatGpt: Certo, piovono critiche sulla scelta di fare turnover. Provo a riassumere: “Cesena, l’ingresso di Shpendi non incide. Berti poca roba. Tutta colpa di Bisoli.”

5. Io: Veramente non penso che le responsabilità siano di chi è entrato sul 3-0 a mezz’ora dalla fine… però va bene, passiamo oltre. Qualcuno spiega perché sia stato sostituito Ciofi, il capitano?

6. ChatGpt: Ovviamente sì. Colonne e colonne spese ad analizzare una sostituzione che, come lasci intendere, è tatticamente difficile da spiegare. “Cesena: mancò la fortuna, non il valore.”

7. Io: Ciofi, come un po’ tutti i compagni di reparto, ha commesso diversi errori, forse anche da matita blu, ma spesso lo ha fatto perché si prendeva la responsabilità di salire fino alla trequarti avversaria per cercare sfondamenti che nessun altro garantiva. Come dire: tatticamente il Cesena non era proprio messo benissimo.

8. ChatGpt: Capisco e provo a riassumere: “Cesena, le polemiche delle ultime settimane hanno causato questa brutta sconfitta. Bisogna remare tutti dalla stessa parte. Non è un problema di scelte dell’allenatore, di mancanza di alternative valide in attacco, di un progetto di gioco definito, di esperienza sulle palle inattive…”

9. Io: ChatGpt, sei sicuro di quello che hai appena scritto? Mi sembra che tu stia sminuendo una sconfitta parecchio grave, non tanto per il valore della singola partita quanto per il modo in cui è maturata: un Cesena messo in campo nel peggior modo possibile e diretto con le peggiori scelte possibili.

10. ChatGpt: Mi dispiace, ma per oggi hai terminato i caricamenti gratuiti. Puoi riprovare alla prossima trasferta libera, a Bolzano, il 25 ottobre. E vedi di fare il bravo fino a quella data.