Devono scoppiare tutti

1. Stasera devono scoppiare tutti. Tutti quelli che, per i motivi più disparati, speravano in una debacle bianconera. E invece? E invece devono scoppiare.
2. Devono scoppiare quelli che, per un anno intero, hanno contestato la costruzione di una rosa che, pur ampiamente perfettibile, ha mantenuto un perfetto rapporto tra costi e risultati.
3. Devono scoppiare quelli che hanno iniziato, da mesi ormai, a dire che era tutto sbagliato e tutto da rifare. Certo, ci sono tante cose da rifare, ma se facciamo l’indifferenziata, questi critici da divano si possono accomodare nell’umido.
4. Devono scoppiare quelli che sono andati a farsi i selfie con un giocatore del Trapani, in occasione di una trasferta in un paesino non troppo lontano, per cercare di far casino in uno spogliatoio già agitato (e purtroppo ci sono riusciti).
5. Devono scoppiare quelli che, per un anno intero, sono stati nostalgici di Toscano.
6. Devono scoppiare quelli che entrano allo stadio quando tutti — ma proprio tutti — sono solidali contro divieti di trasferta assurdi. E non parlo di stasera.
7. Devono scoppiare quelli che, per un anno intero, hanno cercato in tutti i modi di limitare la passione del popolo di Romagna. Ci siete riusciti? No.
8. Devono scoppiare quelli che stasera speravano di vederci perdere, per mandarci al mare già da sabato. E invece no: ci andremo, ma con calma.
9. Devono scoppiare, semplicemente, tutti quelli che stasera non sono felici come bambini, perché la felicità è questa: una partita orribile e un gol al minuto 89.
10. Loro devono scoppiare. E noi, da stasera — almeno fino a sabato — ci godiamo questa meritatissima appendice di stagione. Avanti bianconeri.