esclusiva

| Il Cesena guarda al Brasile: nel mirino la Série B

I bianconeri starebbero valutando una partnership con i leoni dell'Avaí, società brasiliana dove ha allenato anche una vera meteora bianconera
11.12.2025 13:30 di  Gian Piero Travini   vedi letture
La tifoseria dell'Avaí FC
La tifoseria dell'Avaí FC

Il Cesena starebbe valutando una partnership con il Brasile per aumentare l’attività di reclutamento del Cesena.
La conferma arriva da fonti societarie.

Ci sarebbe un interesse per l'Avaí FC, una delle due squadre di calcio principali di Florianópolis che milita nella Serié B brasiliana. L'Avaí è una società con una forte compagine associazionistica - più di 1.700 votanti alle ultime elezioni per il direttivo della squadra -, e lo scorso novembre è stato eletto presidente Bernardo Pessi. La società si trova in una posizione debitoria molto forte, e potrebbe essere l'occasione per un colpo di mano.

Inaffrontabili le partnership con le società della Serié A brasiliana - soprattutto in termini economici -, l'Avai potrebbe diventare la finestra sul calcio del sudamerica per i bianconeri.

Uno degli allenatori storici dell'Avaí è Silas, un nome che rimanda alla retrocessione del Cesena nella stagione 1990-91.
L'ultimo calciatore brasiliano a vestire il bianconero è stato Zé Eduardo tra il 2014 e il 2016, con in mezzo la parentesi a Lanciano in prestito, prima di rientrare in Brasile dai paulisti del Bragantino.

La notizia dell'interesse bianconero per l'Avai era girata nella giornata di ieri tra gli utenti del forum di tifosi Il Cesena siamo noi dopo che aveva fatto la spola su alcuni profili Instagram di tifosi della squadra brasiliana.

Secondo il Corriere Romagna dietro l'operazione ci sarebbe il solo Mike Melby.
Melby dallo scorso maggio sta trattando l'acquisto dell'Orange County, franchigia californiana che milita nella Usl Championship, la serie B della seconda lega professionistica americana, la Usl.