E intanto gli Americani non si sono ancora stancati del Cesena…
Tutto il 2025 ‘targato’ Cesena dentro un Alfabeto? Sì può fare. Eccome se si può fare…
A come AMERICANI – Non si sono ancora stancati del (costoso, costosissimo) Giocattolo Cesena, Aiello & Friends. E già questa – fidatevi di me – è una gran bella notizia. Una notizia da urlo. Una notizia da prima pagina. Evviva.
B come BERTI – Poche storie: nell’anno appena trascorso, è stato il Divin Tommaso la stella di questo Cavalluccio. Ed allora godiamocelo finché siamo ancora in tempo, il Talento di Calisese. Perché poi il prossimo luglio…
C come CATANZARO – Tre uscite al Ceravolo in un anno, altrettante sonore sconfitte. Sconfitte peraltro sempre griffate Iemmello. E quel rigore sbagliato da Shpendi lo scorso 17 maggio è ancora una ferita aperta. Diciamo pure apertissima.
D come DITO – Ha fatto tanto discutere – nei bar, nei ristoranti, sui social, pure in certi cimiteri – quel (brutto, inutile, stupido) gesto sfoderato da Bastoni sotto la Mare subito dopo il suo gol rifilato alla Juve Stabia. E quelle scuse? Gradite, eh. Graditissime. Ma (forse) un po’ troppo tardive.
E come ESTATHÈ – La scorsa estate sotto l’ombrellone in quanti pensavano di ritrovare il Cesena alla sosta invernale 6° in classifica con un bel +14 sulla zona rossa? In pochi. Anzi, in pochissimi.
F come FELICITÀ – Vincere a Reggio Emilia, a Genova e a Venezia è sempre una gran bella storia. Ma la vittoria più organistica del 2025 è stata sicuramente quella arpionata (in rimonta) con il Mantova, al Manuzzi. Dico bene?
G come GASTRITE – Ci sono giorni in cui tu vai allo stadio sperando di vedere un gol ‘targato’ Cesena. Poi però, là davanti, ti ritrovi ‘bomber’ del calibro di Antonucci. Di Russo. Di Olivieri. Di Diao. Ed il mondo ti crolla addosso. All’improvviso.
H come HATER – I social? Ormai sono un letamaio. Una fogna a cielo aperto dove si può anche sentenziare che Shpendi è un attaccante (già bollito) buono solo per la C. Padre perdonali, perché non sanno quello che scrivono…
I come INFERMERIA – È appena uscito dal tunnel della pubalgia, Bisoli Junior. Ed allora, la speranza del sottoscritto, è che il figlio del Bisolone possa essere – in chiave 2026 – il vero acquisto del Cesena.
L come LICENZIAMENTO – L’hanno defenestrato la scorsa estate, quello spendaccione di Artico. Per far posto a Fusco. L’ex diesse bianconero, però, continua a prendere (incredibilmente) una vagonata di soldi. Harakiri patrimoniale.
M come MIGNANI – Il trainer ligure ha chiuso la stagione regolare 2024-2025 al 7° posto, riuscendo a portare il Cesena ai play-off. Nella stagione in corso i bianconeri sono poi arrivati alla sosta invernale in sesta posizione. Bene. Bravo. Bis.
N come NUMERI – Sedici le vittorie totali arpionate dai romagnoli in campionato nel 2025. Undici i pareggi. Dieci i ko. Cinquantanove, dunque, i punti totali raccolti (28 nello scorso torneo, 31 in quello attualmente in corso).
O come ORRORE – Sconfitta (ai play-off) col Catanzaro a parte, per i tifosi bianconeri sarà molto difficile – se non impossibile – dimenticare il vergognoso 3-0 beccato a Mantova lo scorso 1° maggio.
P come PERDITA – Il Cesena ha chiuso il suo esercizio al 30 giugno 2025 con una perdita di 13.231.336 euro. Per coprire quest’ultima la proprietà è già intervenuta prontamente con un contributo a fondo perduta e con un finanziamento. Ma i dubbi sulla sostenibilità del club nel lungo periodo restano.
Q come QUELLI CHE… – Quelli che… ci siamo appena messi alle spalle un anno gonfio di soddisfazioni. Di gioie. Quelli che… ci siamo appena messi alle spalle un 2025 gonfio di rimpianti. Di (ghiotte) occasioni gettate nel cesso.
R come RABBIA – Rapuano di Rimini. Turrini di Firenze. Crezzini di Siena. Le ultime tre partite del 2025, al tartassatissimo Cavalluccio’, hanno regalato tre arbitri a dir poco irricevibili. Tre arbitri da 3 in pagella. Tre arbitri da bollino rosso.
S come SPENDING REVIEW – Vabbè, ha concesso un triennale al ‘povero’ Olivieri. E si è pure portato a casa quella ciofeca di Diao. Epperò a Fusco, che la scorsa estate ha fatto mercato con pochi soldi in casa, bisogna comunque fare un grandissimo applauso.
T come TITOLARI – Nel 2025 è stato Shpendi il giocatore bianconero più utilizzato (36 presenze totali). Klinsmann (35) e Mangraviti (34), quando schierati da Mignani, sono sempre partiti dal 1'.
U come ULTIMA PARTITA – Il recentissimo 2-0 incassato a Catanzaro? Ha confermato – semmai ce ne fosse stato ancora bisogno – che, oggi come ieri, questo Cesena soffre tremendamente le palle inattive. Lacuna strutturale.
V come VAFFANCULO – Il famigerato Video Assistant Referee? ‘A volte prende, a volte dà’, dicono i professoroni di borgata. Al Cesena però, in questo anno appena finito in archivio, il Var ha più preso (per il sedere) che dato. VaRfanculo.
Z come ZAVORRE – Un anno fa, di questi tempi, si invocava la partenza (anche) di Calò e di Curto. Adesso, invece, i tifosi bianconeri chiedono a gran voce la dipartita (anche) di Bastoni e di Celia. Tu chiamale se vuoi… rivendicazioni.
