Le pagelle di Cesena-Juve Stabia | Rosso come il Natale
Klinsmann 6 Incolpevole sul gol di Bellich e inattivo per tutta la prima frazione. Poi commette un erroraccio con i piedi al cinquantasettesimo regalando il pallone a Maistro e la Juve Stabia non ne approfitta. Respinta non perfetta dieci minuti più tardi, quando Mosti ci prova dalla distanza. Però pochi minuti dopo si riscatta prontamente, mettendo in mostra dei grandi riflessi sul tiro di Carissoni e, nella stessa azione, toglie dalla porta la mina dalla distanza di Leone.
Guidi 6,5 La prima gara dal primo minuto per l’ex Pontedera è molto positiva. Mostra carattere e tiene a bada un cliente scomodo come Cacciamani. Che sia il caso di farlo giocare con più frequenza? (Dal 78' Ciofi S.V.)
Zaro 7 Al tabellino l’ennesimo gol subìto da più che fastidio, ma oggi la retroguardia non ha responsabilità. È vero che quella di oggi, a causa dell’assenza di Gabrielloni, non era la punta di riferimento più temibile del campionato, ma la prova fornita dal difensore ex Modena merita di essere sottolineata.
Mangraviti 6 Dalle sue parti trova sfogo la creatività di Maistro, senza comunque creare grandi grattacapi. Fondamentale la sua presenza in supporto ad Adamo nell’affrontare un calciatore di gamba come Carissoni.
Ciervo 6 Meno brillante e incisivo del solito, anche perché deve costantemente duellare con un avversario delle spiccate doti offensive come Cacciamani.
Berti 6 Oggi non timbra il cartellino, ma è sempre un faro in fase di proposizione. Tanti spunti buoni che però non finiscono mai a dama (Dal 78' Magni S.V.)
Castagnetti 6 Sembrava essere passata la giornata storta e la pessima prestazione fornita contro il Mantova, l’infortunio gli impedisce di proseguire la gara. Speriamo non sia niente di grave, è un giocatore fondamentale per i bianconeri. (Dal 25' Bastoni 5 Suo l’errore in marcatura sul gol di Bellich, ammonito qualche minuto dopo per un fallo di reazione ai danni di Maistro. Un inizio peggiore non poteva esserci, poi però ha il merito di aver avuto la freddezza giusta per battere a tu per tu Confente per il gol del pareggio. Nella seconda frazione si divora il gol del vantaggio prima con il colpo di testa, poi colpendo da terra e contestualmente rubando a Shpendi la possibilità di calciare in porta da una posizione migliore. Mandato negli spogliatoi anzitempo per un secondo giallo che, nonostante il fallo plateale, sembra comunque eccessivo. Condiziona i restanti minuti al punto che i suoi compagni devono limitarsi a difendere per portare a casa il punto.)
Francesconi 6 Sempre troppo impreciso dal punto di vista tecnico ma più propositivo del solito in fase di costruzione, anche a causa dell’infortunio rimediato da Castagnetti nel primo tempo. Da lui parte l’azione corale che poi porterà al gol di Bastoni.
Adamo 6,5 Buona prova per il napoletano, che dà continuità al gol di Padova e al buon ingresso contro il Mantova. All’undicesimo dribbla Mosti e lo fa ammonire, dopo la rete ospite è lui a scuotere la squadra dal torpore con una conclusione a giro termina fuori di poco. Si fa ammonire in uno dei numerosi contrasti con Carissoni, il quale comunque non riesce a creare tanto in fase offensiva grazie al disturbo costante dell’ex Avellino. Era in diffida, per lui saranno vacanze anticipate.
Blesa 6 Rispetto ad altre prestazioni assai più negative, lo spagnolo sembra avere più spunti ed inventiva. Il problema è che questa creatività non viene mai concretizzata in azioni utili per i compagni. Suo l’assist a Bastoni per il gol del pareggio (Dal 68' Bisoli 6 Guadagna una serie di falli utili a far rifiatare la squadra nel finale di gara.)
Shpendi 6 Con la fascia di capitano al braccio fino all’ingresso di Ciofi, fornisce una prova di enorme sacrificio, spesso andando a lottare da solo contro tutti soprattutto in inferiorità numerica. Buono il colpo di tacco nell’azione del gol del pareggio. Non prende un voto più alto per la scarsa pericolosità sotto porta: tutti i suoi tiri sono stati deboli e facile preda di Confente.
mister Mignani 6 A causa dei forfait da titolari di Ciofi e Frabotta, schiera dal primo minuto al loro posto rispettivamente Guidi e Adamo, che risultano tra i migliori. Rimane il difetto di prendere sempre e costantemente gol, ma i bianconeri riescono a rimettere la gara sulla carreggiata giusta. E magari, senza l’espulsione del numero dieci, la partita avrebbe avuto un risultato diverso…
Cesena FC 6 Un punto che non soddisfa a pieno per le aspettative dettate dalla posizione in classifica, ma bisogna considerare che la Juve Stabia si trova nella parte sinistra della classifica da inizio campionato. Errori gravi e individuali non sono stati commessi, semplicemente non si può avere sempre il vento a favore come contro il Mantova.
