Petizione per riportare il sammarinese Nicola Nanni a Cesena
La sconfitta di Catanzaro ha lasciato più di un interrogativo in casa Cesena, e non soltanto per il risultato finale. Nell’ultima diretta YouTube di TuttoCesena abbiamo analizzato a fondo il ko del Ceravolo, provando a separare ciò che è stato episodio da ciò che invece rappresenta un campanello d’allarme più strutturale.
Ampio spazio anche alle prestazioni individuali. Ha sorpreso in negativo la prova opaca di Ciervo, fin qui uno dei migliori per continuità e rendimento, così come ha fatto discutere l’impatto di Diao, che ancora non ha dimostrato di essere all’altezza del contesto. In mezzo al campo è pesata come un macigno l’assenza di Castagnetti, vero faro della squadra, fermato dall’infortunio. E non era l’unica defezione: mancavano anche Bastoni, Adamo e Piacentini. Da qui una domanda inevitabile: con una rosa così falcidiata, non poteva essere questa l’occasione giusta per dare spazio a qualche gioiello del vivaio?
La diretta si è poi spostata sul tema mercato, con un focus specifico sul centrocampo. Abbiamo analizzato come cambierebbe l’assetto del Cesena con il sempre più probabile arrivo di Hamza Rafia, profilo che per caratteristiche tecniche e tattiche potrebbe offrire soluzioni diverse tra le linee. Ma non solo: sono state proposte anche tre alternative con caratteristiche simili.
La prima è Grigoris Kastanos, cipriota mancino che compirà 28 anni a gennaio: stagione fin qui complicata, appena 4 presenze per 19 minuti complessivi, frenato da diversi infortuni (ha saltato circa un quarto delle gare). Contratto in scadenza nel 2027.
Poi Abdelhamid Sabiri, classe ’96, contratto fino al 2026: la sua miglior stagione resta il 2020/21 con l’Ascoli (8 gol e 4 assist in Serie B), prima dei flop con Sampdoria e Fiorentina, che ora è alla ricerca di una sistemazione definitiva.
Dopodiché il più giovane, Nicolò Cavuoti: classe 2003 del Cagliari, trequartista mancino e brevilineo, reduce da una stagione alla Feralpisalò chiusa con 3 gol e 5 assist.
Infine una provocazione: a fronte del rendimento avuto dai calciatori che si sono avvicendati al fianco di Cristian Shpendi sin qui in stagione, avrebbe forse sfigurato Nicola Nanni come partner d’attacco? Il centravanti sammarinese, dopo l’annata con la maglia del Cavalluccio nel 2020-2021, ha girovagato la serie C vestendo le casacche di Lucchese, Olbia, Torres ed oggi è in forza all’Arzignano Valchiampo. Non è certo un attaccante per la cadetteria, sulla carta dispone di quelle caratteristiche che tanto farebbero comodo oggi al reparto offensivo a disposizione di mister Mignani. E, se c’è un dubbio che possiamo fugare subito, il suo stipendio è ampiamente alla portata delle casse bianconere…
