Non c’è due senza tre: il Catanzaro punta i play-off, la finale…
Il Catanzaro sta vivendo la sua terza annata in Serie B, dopo la strepitosa promozione record sancita con 96 punti con una score di 30 vittorie, 6 pareggi e 2 sconfitte in campionato e la vittoria della Supercoppa di Serie C (record eguagliato in tutto e per tutto solo un anno più tardi dai bianconeri targati Toscano). Il primo anno cadetto li ha visti protagonisti con Vivarini in panchina: hanno raggiunto a fine torneo un inaspettato quanto sorprendente quinto posto, con la possibilità di giocare i play-off per la massima serie dove, dopo aver eliminato il Brescia nel turno preliminare, sono usciti sconfitti in semifinale con la Cremonese. La scorsa stagione, con Caserta allenatore, in Calabria non hanno perso entusiasmo e hanno replicato con diverse sfumature l’anno precedente: sesto posto finale in campionato, vittoria ai play-off contro gli uomini di Mignani sempre nel turno preliminare per poi venire sconfitti nuovamente in semifinale ma ’sta volta dallo Spezia. Attualmente, al quasi giro di boa e Aquilani come tecnico, stazionano al settimo posto con 28 punti (7 vittorie, 7 pareggi, 3 sconfitte; 24 gol segnati e 19 gol subiti) nonostante un avvio al sapore di pareggio (6 pari nelle prime 6 giornate) per poi incappare in 2 sconfitte ed inanellare dal 25 ottobre 8 risultati utili consecutivi su 9 gare. In casa hanno un andamento molto positivo frutto di 4 vittorie, 4 pareggi e 1 sola sconfitta, maturata il 19 ottobre contro il Padova. Arrivano alla sfida odierna da 4 vittorie consecutive contro Virtus Entella, Modena, Avellino e Bari, non hanno intenzione di fermarsi per puntare ai play-off e magari questa volta arrivare in finale.
Città: Catanzaro
Distanza da Cesena: 898 km
Fondazione: 1927
Colori sociali: giallorosso
Stadio: Nicola Ceravolo (14.650 spettatori)
In Serie B dal: 2023
Posizione Ultimo Campionato: 6° posto Serie B
Presidente: Floriano Noto
Direttore tecnico: Ciro Polito
Allenatore: Alberto Aquilani
Capitano: Pietro Iemmello
Miglior marcatore: Alphadjo Cisse (6)
Miglior assist man: Simone Pontisso (4)
Gli Avversari
La rosa del Catanzaro può contare su 33 giocatori di cui 4 stranieri avente un’età media di 25,4 anni. Il tecnico Aquilani ha schierato i suoi prevalentemente con il modulo 3-5-2 durante questo girone di andata che sta per volgere al termine.
In porta l’esperto Pigliacelli (19 reti subite in 17 incontri) è il titolare con l’under 2002 Marietta, proveniente dall’Albinoleffe, pronto a prenderne il posto in caso di infortunio. Borrelli (2004) e Madia (2007) sono gli altri due under a difesa della porta calabrese che stanno facendo la spola tra prima squadra e settore giovanile.
Nel terzetto difensivo porta esperienza il centrale Brighenti (37 primavere per lui che in stagione è sceso in campo in 10 gare, segnando anche una rete) con ai lati il brasiliano di origini italiane Antonini Lui (attenzione ai suoi inserimenti in area di testa che hanno fruttato ben 3 gol, di cui l’ultimo nello scorso turno al San Nicola nella vittoria contro il Bari) e Cassandro (terzino adattato di proprietà del Como che sta trovando continuità in Calabria). L’ex Frosinone Bettella invece è un vero e proprio jolly utilizzabile in tutte e tre gli slot difensivi e spesso entrante in corsa (12 presenze). Completano il pacchetto arretrato delle Aquile l’ex Trento Frosinini e gli under 2005 Bashi e Paura e il 2003 Verrengia che ha assaggiato il campo 8 volte, trovando anche il gol dal suo ritorno dal prestito in Serie C al Potenza.
Una frattura delle tibia in estate ha tolto al centrocampo giallorosso un giocatore di fondamentale importanza come Pompetti (voci estive davano Bastoni pronto a sostituirlo poi non se ne fece nulla) ma hanno saputo sopperire a questa assenza con la qualità di Petriccione in mediana e gli inserimenti di Pontisso (2 gol e ben 4 assist a referto) e il gioiellino 2006 del Como Rispoli, che ha cambiato recentemente agente ed è stato autore di buonissime gare che hanno attirato l’attenzione di diversi club di Serie A ed esteri per l’estate. Come esterni troviamo a destra il calabrese Favasuli, arrivato a titolo definitivo dalla Fiorentina dopo diversi prestiti cadetti (ultimo anno a Bari) dove sta vivendo la miglior stagione della sua breve carriera (1 gol e 2 assist per il classe 2004). A sinistra staziona l’ex bianconero D’Alessandro che in Romagna ha lasciato bellissimi ricordi. Completano il folto reparto Alesi (2004 ex Milan Futuro con 8 presenze e un gol all’attivo), Nuamah e Di Chiara (entrambi a quota 11 presenze, spesso a gara in corso). L’ex Juve Stabia Buglio invece non sta trovando continuità (solo 5 presenze) così come l’ex Milan classe 2007 Liberali (a quota 4 apparizioni), l’ex Lecce Oudin (7), il palermitano Di Francesco (3) ed il giovane ex Olympique Marsiglia Seha; nelle prossime settimane potrebbero tutti emigrare verso altri lidi.
Discorso a parte merita la sorpresa di questo avvio di stagione a tinte giallorosse: il trequartista di proprietà dell’Hellas Verona, Alphadjo Cissè. Il duttile classe 2006 si è trasferito al sud in punta di piedi e sta stupendo tutti: sceso sul terreno da gioco quasi sempre da titolare sia come mezzala, regista e attaccante, ha saputo trovare con tremenda facilità la via del gol ed è il bomber della squadra con 6 centri. In attacco fa coppia con il catanzarese di nascita e capitano Iemmello (già 4 gol e 3 assist) e quando è schierato più indietro è invece Pittarello a prenderne il posto davanti (2 gol e 2 assist per l’ex bianconero, appena riscattato dal Cittadella dopo l’anno passato di prestito alla società del presidente Noto). Altro ex bianconero è Buso che insieme a Pandolfi in prestito dal Cittadella e gli under del settore giovanile Oliviero e Arditi completano la batteria offensiva a disposizione di mister Aquilani.
L’allenatore
Dopo una stagione di inattività, a giugno Alberto Aquilani viene annunciato come nuovo tecnico del Catanzaro in Serie B con cui sottoscrive un contratto di durata biennale. Per l’ex giocatore di Fiorentina, Juventus e soprattutto Roma non si tratta però della prima esperienza in cadetteria: nella stagione 2023-2024 era a Pisa dove ha rimediato un mesto tredicesimo posto con 46 punti (11 vittorie, 13 pareggi e 14 sconfitte con 51 reti segnati e 54 subite), ottenendo una salvezza sofferta a sole tre lunghezze dalla Ternana finita poi ai play-out contro il Bari. Comincia ad allenare nel 2019 nel settore giovanile della Fiorentina, prima nella formazione Under18 e poi nella formazione Primavera, dove in tre anni vince ben tre Coppe Italia (battendo Hellas Verona, Lazio e Atalanta) e due Supercoppe di categoria (battendo Empoli ed Inter) classificandosi in campionato in progressione al dodicesimo, settimo e terzo posto. Nel 2022-2023 perde la finale scudetto contro il Lecce, ciononostante vince il premio come miglior tecnico del campionato Primavera.
Ultimi precedenti
Serie B 2024-2025
3ª giornata | Cesena-Catanzaro 2-0
24ª giornata | Catanzaro-Cesena 4-2
Turno preliminare play-off | Catanzaro-Cesena 1-0
Formazione Tipo (3-5-2)
Pigliacelli; CASSANDRO (BETTELLA), Brighenti, Antonini; FAVASULI, Petriccione, Pontisso, RISPOLI (CISSÈ), D’Alessandro (FAVASULI/NUAMAH); CISSÈ (Pittarello), Iemmello
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in corsivo gli under
