Shpendi spandi effendi

Auguri Carlo. Non spegni il sole se gli spari addosso.
14.03.2023 23:59 di Stefano Severi   vedi letture
Shpendi spandi effendi

1. Lewis, Calderoni e Bianchi in panchina. Ferrante squalificato. Il Cesena passeggia contro una Entella troppo brutta per essere vera. Amen.

2. Sì, lo so, questa vittoria lascia l’amaro in bocca. Anzi, fa proprio incazzare. 

3. Guardiamo però le cose con un filo di obiettività: questi scontri diretti ad alta quota finiscono per logorare. La Reggiana ha vinto contro di noi, è vero, poi però nelle seguenti 4 partite ha raccolto appena 5 punti contro i nostri 6. 

4. La stessa Entella che a Reggio ha vinto con merito stasera si è scoperta completamente priva di energie, con il calendario che le ha certamente giocato un brutto scherzo. Quindi è comprensibile anche la frenata del Cesena.

5. Un anno fa il campionato era una corsa a chi vinceva di più, ora è una sfida a chi lascia meno punti per strada. Tutto è ancora possibile, e già il fatto di ritrovarci a scriverlo stasera ha dell’incredibile.

6. Ancora di più questo colpo di scena – davvero in pochi stasera avrebbero pronosticato una vittoria così netta e schiacciante – deve motivare chi scenderà in campo da qui alla fine a dare tutto senza paura.

7. Il limite principale di questa squadra è mentale, lo abbiamo capito. Per lunghe settimane abbiamo giocato con un portiere che incuteva terrore nei propri compagni di squadra, con un terzino che in diretta tv ha ammesso di essere condizionato dai fischi dopo ogni cross sbagliato e con un capitano sempre un passo indietro.

8. Soprattutto abbiamo giocato con un allenatore che ha sofferto le turbolenze della dirigenza che non ha mai saputo proteggerlo e, al contrario, ha scaricato su di lui gran parte delle responsabilità per i risultati non certo esaltanti.

9. Dopo l’8 settembre 1943 sappiamo bene che in tanti furono pronti a cambiare casacca seguendo i proclami di Badoglio. Perché in fondo l’italiano è fatto così.

10. Ma l’8 settembre insegna (anche) che la guerra non è finita.