Adamo saluta, Valoti in arrivo la prossima settimana

Senza aumento di capitale (per ora) il Cesena inizia il mercato cedendo Adamo mentre Rafia torna in Tunisia e Ambrosino sceglie Venezia
08.01.2026 06:00 di  Gian Piero Travini   vedi letture
Valoti, in arrivo a Cesena
TUTTOmercatoWEB.com
Valoti, in arrivo a Cesena
© foto di www.imagephotoagency.it

Manolo Adamo è dello Spezia.
Partendo da una base d’asta di 650mila euro, il Cesena è riuscito a concordare con i liguri la cessione a titolo definitivo dell'esterno a 500mila euro. Una plusvalenza notevole per il 28enne napoletano che fu prelevato a 50mila euro dal Monterosi Tuscia con un biennale nel 2022 e rinnovato a dicembre 2024 dall’allora ds Artico fino al 2027.

Il mercato di gennaio del Cesena inizia con una cessione ‘dolorosa’ dal punto di vista dell’affetto e della passione che si perde con la partenza di Adamo, ma sicuramente prezioso per le casse bianconere. Una vera occasione, a fronte di quei 422mila euro di aumento di capitale necessari per sbloccare il mercato bianconero, un aumento che ancora non è stato perfezionato.
Adamo lascia Cesena per andare a ricoprire il posto di esterno destro titolare allo Spezia insieme a Sernicola - altro nuovo acquisto -, con Vignali che tornerebbe a fare il terzino destro.

Per quanto riguarda gli ingressi, il primo acquisto dovrebbe essere Mattia Valoti dalla Cremonese.
Il centrocampista vicentino dovrebbe essere ufficializzato in bianconero la prossima settimana, ma l’accordo sembra già chiuso. Valoti viene preso per giocare alla mezzala sinistra, ma potrebbe anche ricoprire il ruolo di seconda punta.
Il ds Fusco lo stava trattando assieme a Rafia del Lecce, che avrebbe potuto fare anche il vice Berti: diversamente da Rafia - tornato in Tunisia all'Esperance Tunis a 500mila euro più premi -, Valoti ha scelto Cesena anche con le tempistiche un po’ allungate della condizione di mercato imposta ai bianconeri.

Sul fronte attacco ancora carte coperte: Giuseppe Ambrosino - possibile obiettivo - si è accasato al Venezia, che fa un investimento importante evidentemente in chiave serie A.