La fortuna di Toscano

10.12.2022 19:00 di Stefano Severi   vedi letture
La fortuna di Toscano

1. Domenico Toscano dopotutto è molto fortunato: ha ottenuto un ottimo contratto in una piazza come Cesena dove le pressioni non esistono, il calore della piazza è ai massimi livelli e soprattutto non esiste rancore.

2. Per dire: siamo reduci da un fallimento disastroso con svariate decine di milioni di euro contestati dal fisco e con multipli procedimenti penali in corso relativi ai protagonisti. 

3. E questi “protagonisti” dove sono? Ancora al loro posto, ancora presenti sui social, ancora liberi di girare per strada come se niente fosse successo. Qualcuno li difende ancora, qualcuno va a cena da loro e se ne vanta.

4. È più che comprensibile quindi che Toscano si possa sentire abbastanza sicuro per rivolgere un gesto di stizza (nella sua interpretazione più benevola) verso i tifosi bianconeri presenti nel settore ospiti del Benelli di Pesaro, dopo l’ennesimo coro contro Scalabrelli, senza temere alcuna conseguenza.

5. Siamo abbastanza sicuri che nella sua Calabria il nostro caro allenatore non si sarebbe potuto permettere un simile atteggiamento: gliene sarebbe stato chiesto conto in separata sede e probabilmente in maniera non troppo simpatica.

6. A Cesena invece un allenatore che sta lottando per il primo posto si può permettere, dimenticandosi di essere professionista e di dover andare anche oltre agli aspetti meno piacevoli, di rispondere alle contestazioni della curva. Da ascoltare invece in religioso silenzio.

7. Ma li avete visti voi gli 800 di Pesaro oggi? Commoventi, su quei gradoni di pietra e dai quali non si vede nulla e con dei poncho colorati per proteggersi da un diluvio incredibile e da un freddo che si infilava dentro, fino alle ossa.

8. Si tratta di 800 persone che oggi hanno messo da parte le famiglie, gli amici, gli interessi e persino il lavoro, per seguire la grande passione in uno degli appuntamenti più difficili di questo fine 2022. Se Cesena è grande è merito loro, non certo dei trilioni di paperdollari messi dagli Uncle Scrooge e Rockerduck di turno.

9. Ecco, caro mister Toscano: sono quasi certo che ti scuserai per quel gesto dovuto allo stress del momento, della partita e di una complicatissima settimana (o meglio, settimana che qualcuno ti ha complicato e tu non hai fatto nulla per risolvere).

10. Però a livello umano quel gesto pesa tantissimo nei rapporti con la piazza. Spiace, però è così. I giocatori (e gli allenatori e i presidenti e i forum) passano, i tifosi restano.