San Marino - Cesena 1-2 | Sotto il Monte Titano il Cesena ingrana la sesta

01.12.2022 18:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
San Marino - Cesena 1-2 | Sotto il Monte Titano il Cesena ingrana la sesta
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - Turno 9

San Marino 1 (9’ Montalti)

Cesena 2 (8' Zanni, 18' Galli)

San Marino: Olivieri; Gallina (96’ Larenza), Zito, Montalti; Ladu, Accornero (46' Tamburini), Bertolotti (68’ Bolognini), Brambilla; Menin, Marengoni (62' Micciarelli) Barbieri

A disp: Montanari; Amaduzzi; Petralia

All: Domenichetti

Cesena: Frigotto; Casadei, Pastore, Costa, Carlini; Cuciniello (73’ Beleffi), Ploner, Zanni (73’ Iriguchi); Distefano, Galli (85' Nano), Porcarelli

A disp: Serafino; Manara; Bradau, Gidoni, Salimbeni; Costi

All: Ardito

Arbitro: Catanzaro Gianluca di Catanzaro

Assistenti: Raschiatore Nicolò di San Benedetto del Tronto e Gasparini Laura di Macerata

Ammonizioni: 46’ Zanni [C], 52’ Cuciniello [C], 59’ Bertolotti [SM]

Trasferta in terra sammarinese che sorride ai colori bianconeri: il Cesena porta meritatamente in Romagna i tre punti riuscendo a battere per la prima volta la squadra biancoazzurra, togliendogli anche l'imbattibilità casalinga!

L'incontro è stato fin da subito molto vivo con la squadra ospite che è andata in vantaggio al 8': lancio di Carlini per Zanni che stoppa la sfera, vede Olivieri fuori dai pali e con un pallonetto perfetto la supera. Nemmeno il tempo di festeggiare che le biancoazzurre trovano il pareggio: Marengoni in area supera il diretto marcatore e calcia verso la porta, Frigotto para ma sulla respinta ci arriva Montalti che di destro trova la rete.

Palla al centro e la squadra romagnola riprende ad attaccare a testa bassa alla ricerca del gol: con buone trame offensive riesce a mettere alle strette la difesa sammarinese, colpendo anche un palo con Ploner. Al 18' arriva il meritato vantaggio: lancio perfetto di Pastore che trova Galli tra le linee, la numero 11 controlla la sfera, entra in area, resiste alla marcatura e con il sinistro riesce a calciare trovando il suo primo gol stagionale.

Nel secondo tempo entrambe le squadre continuano a cercare il gol: il Cesena ha un paio di ottime occasioni con Galli e Beleffi. Il San Marino dalla sua tenta di sfruttare i calci d'angolo e i palloni lunghi per le attaccanti, come l'imbucata per Barbieri al 93': l'attaccante resiste alla marcatura, calcia di destro verso la porta ma il pallone colpisce la rete esterna dando ai tifosi l’illusione del gol.

Una domenica perfetta che ci ha mostrato un Cesena sempre combattivo e attento che ha saputo gestire i momenti della gara e l'assalto finale delle Titane. 

Quest'anno il livello della Serie B si è alzato notevolmente: non ci sono partite scontate, ogni squadra vuole imporsi cercando di portare a casa il risultato.

La vittoria nel derby è quindi doppiamente importante perché serviva una reazione dopo la sconfitta contro la Ternana e soprattutto i tre punti consentono al Cavalluccio di rimanere agganciato al trenino di squadre che al momento sono in lotta per il secondo e terzo posto: Napoli secondo a 20 punti, Ternana, Cittadella, Chievo e Cesena subito dietro a quota 19. La Lazio con un vantaggio di 5 punti si gode la vetta e può "respirare", ma prima della pausa invernale ci saranno diversi scontri diretti che potrebbe modificare la classifica e rendere ancora più interessante la secondo parte della stagione. Nel frattempo Mister Ardito e la squadra si stanno preparando al meglio per la partita di domenica: a Cesena arriva l'Hellas Verona, retrocessa la scorsa stagione e al momento sta faticando a trovare continuità. Proprio domenica però la squadra scaligera ha bloccato sul pareggio la corazzata Napoli, sintomo di quello scritto in precedenza: nessun risultato è scontato e l'attenzione deve essere massima sempre.

PROSSIMI APPUNTAMENTI:

Domenica 4 dicembre: Cesena - Hellas Verona

Domenica 11 dicembre: Genoa - Cesena

Domenica 18 dicembre: Cesena - Sassari Torres