Brescia - Cesena 2-3 | Una vittoria di carattere per un gruppo che non molla mai!

31.10.2022 20:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Brescia - Cesena 2-3 | Una vittoria di carattere per un gruppo che non molla mai!
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - Turno 6

Brescia     2 (43’ Hjohlman, 44’ Merli L.)

Cesena     3 (2’ Zanni, 75' Distefano, 92' Costi)

Brescia: Lugli, Viscardi, Perin, Galbiati, Ripamonti, Brayda (87’ Lonati), Magri, Merli C. (21’ Bianchi),  Hjohlman (87’ Pasquali), Fracas (64’ Barcella), Merli L.

A disp: Ferrari, Vavassori, Ghisi, Pietikainen, Panza

All: Seleman 

Cesena: Serafino, Casadei, Pastore (69’ Galli), Rossi (46’ Mancuso), Carlini (69’ Nano), Cuciniello, Bradau (49’ Salimbeni), Zanni, Ploner (49’ Distefano), Costi, Porcarelli

A disp: Frigotto, Costa, Gidoni, Iriguchi

All: Ardito

Arbitro: Mattia Rodighero di Vicenza

Assistenti: Enrico Antonini di Bassano del Grappa e Alex Scaldaferro di Vicenza.

Il successo arrivato nel pomeriggio di domenica è un risultato voluto, cercato in tutti i modi e meritatamente raggiunto. Il Brescia è una delle squadre più forti e con più esperienza di tutto il campionato, da sempre ostica da affrontare soprattutto in casa, che in questo campionato non aveva ancora perso. 

La partita per il Cesena si è messa subito sui binari giusti: al 2' cross di Casadei in area, spizzata di Ploner verso il secondo palo dove arriva Zanni che è brava ad anticipare l'uscita del portiere. La gara prosegue con le bianconere in controllo che vanno vicine al raddoppio con la traversa colpita da Porcarelli. Prima dell'intervallo però il Brescia si fa vivo in avanti ed inizia a mettere in seria difficoltà la retroguardia bianconera, nel giro di due minuti mettono a segno due reti che gli fanno chiudere la prima frazione in vantaggio: 43' Luana Merli recupera palla ed effettua un passaggio al limite dell’area per Hjohlman, che calcia al volo di sinistro e con una bella traiettoria trova il pareggio.  Si riparte e le biancoblù recuperano subito palla: Ripamonti lancia lungo per Hjohlman che arriva in area, resiste alla marcatura di Carlini e mette al centro per Merli L. che calcia a botta sicura e trova il vantaggio. 

Nel secondo tempo le ragazze bianconere tornano in campo con l'atteggiamento giusto, resistono alle ripartenze bresciane, poi con con testa e cuore trovano il meritato pareggio: 75' la neo entrata Distefano riceve in area un pallone al bacio da Galli che la numero 17 controlla e sul primo palo batte Lugli. La squadra ci crede e al minuto 89' Costi ha un' occasione d'oro: Salimbeni batte il calcio d'angolo, la palla diventa buona per Distefano che mette al centro per Costi che a porta vuota non impatta bene la sfera che finisce sopra la traversa. Il gol è nell'aria e tutta la squadra ci crede, inizia il recupero e al 92' Costi si fa perdonare l'errore precedente: Galli recupera ancora un pallone, filtrante per Porcarelli che porta palla e complice la deviazione di un difensore il pallone diventa buono per Costi che con il portiere fuori dai pali prende la mira e segna.

Tre punti che consentono al Cesena di essere la quarta forza del campionato in solitaria a pochissima distanza da Cittadella ( due punti), Lazio e Napoli (tre punti). 

Per questa settimana non sono finite le sfide: mercoledì arriva l'Inter per la gara di Coppa Italia e domenica il Napoli capolista. Mister Ardito ha commentato così le prossime sfide: << Per noi l'Inter è una montagna, ma nel calcio bisogna sempre crederci,  è già un motivo di orgoglio giocarci contro e vogliamo fare una grande prestazione onorando la competizione. Siamo consapevoli che affrontiamo un avversario di livello superiore, ma l'impegno messo dalle ragazze contro il Parma mette tutti in condizione di poter sognare. Faremo un po' di turnover per far rifiatare tutte, anche perché domenica arriva il Napoli, prima della classe. Noi siamo lì, ci stiamo bene, chiaramente dobbiamo rimanere umili e consapevoli che per il nostro campionato dobbiamo raggiungere una salvezza tranquilla poi tutto quello che verrà lo deciderà il campo. >>