Mercato bianconero: arrivi, partenze e nuovi stimoli

05.01.2022 18:00 di Giorgia Foschi   vedi letture
Mercato bianconero: arrivi, partenze e nuovi stimoli

SERIE B FEMMINILE


C'eravamo lasciati a metà dicembre con il pareggio nel derby contro il San Marino Academy: risultato agguantato all’ultimo secondo dalle bianconere, che ha generato una scarica di adrenalina in tutto l’ambiente. Gli ultimi due mesi dell'anno infatti non sono stati facili per squadra e società: malcontento, attriti, voci che uscivano dallo spogliatoio che hanno minato la serenità dell'ambiente, influenzando le prestazioni della squadra.


Parole d’ordine: dialogo, voglia di ripartire e nuovi stimoli


Era sotto gli occhi di tutti che le cose non stessero girando nel verso giusto, lo spogliatoio non era più sereno. Forte delle proprie idee e del progetto che si è voluto costruire, la società ha ribadito la fiducia riposta in Mister Rossi, rifiutando le sue dimissioni. Ma anche il migliore dei comandanti non può guidare da solo una nave: Rossi ha parlato con tutte le giocatrici per cominciare a ristabilire quell'equilibrio che stava mancando. La pausa natalizia è arrivata nel momento giusto per tutti: c'era bisogno di ricaricare le batterie per ripartire al meglio nel nuovo anno.

La strada è in salita: la squadra è passata dal giocarsi i primi posti della classifica ad affacciarsi alla zona playout, ma le qualità per fare meglio ci sono. 
Attualmente il Cesena ha all’attivo 17 gol su 11 partite giocate, con 15 gol subiti: dato fondamentale da cui ripartire, soprattutto perché nella stagione scorsa il muro bianconero è stato il secondo migliore in Campionato. 
Il nuovo compito del Mister sarà quello di mantenere un dialogo proficuo con le proprie ragazze, stimolando la vecchia guardia a ritornare ai livelli a noi conosciuti e incitando i nuovi innesti a trovare il proprio posto in squadra. 
 

… Non tutti i matrimoni finiscono bene …


Con l’apertura del mercato invernale sono state ufficializzate le separazioni con tre giocatrici arrivate a inizio stagione: Silvia Vivirito (ora al Cortefranca), Romina Pinna (al Napoli in Serie A) e Michela Franco (al Chievo Verona). Calciatrici di esperienza, dalle grandi personalità, ma con cui non è scoccata la scintilla: in accordo con la società le loro strade si sono divise. 


E il Cesena cosa fa? Resta a guardare?


Il DS Sanna sta lavorando per riconsegnare a mister Rossi una rosa completa per il girone di ritorno: nell'ultima settimana sono arrivate Letizia Musolino e Silvia Zanni.
Musolino, centrocampista classe 2003, arriva in prestito dalla Sampdoria. Ha giocato nella primavera di Roma e Juventus, lo scorso anno ha fatto il suo esordio in serie A con la maglia del San Marino Academy.
Zanni, attaccante classe 2001, è cresciuta calcisticamente nel Pavulla FCF, per poi passare al Sassuolo dove esordisce in serie A nel 2019 segnando il gol del 3 a 3 contro il Bari e partecipando all’Europeo Under 19 con la Nazionale Italiana. Nella stagione seguente passa in prestito al Ravenna, ma nel mercato di gennaio si sposta definitivamente a Cittadella, da cui proviene in prestito. 


I prossimi appuntamenti


Per quanto riguarda il ritorno in campo il Cesena avrebbe dovuto far visita al Brescia, ma la 12° giornata di serie B è stata rimandata per l'aumento dei contagi da Covid-19 all'interno delle squadre. Il prossimo appuntamento sarà il 16 gennaio al Centro Sportivo di Martorano contro il Cittadella. Le partite sono tutte visibili gratuitamente sul sito di Eleven Sports.