Cesena - San Marino 2-1 | Cuore, testa e praticità per la volata finale!

19.04.2023 16:30 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Cesena - San Marino 2-1 | Cuore, testa e praticità per la volata finale!
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - Turno 24

Cesena          2 (13’ Rig. Zanni,45’ Porcarelli)
San Marino    1 (10’ Accornero)

Cesena: Frigotto; Costa, Mancuso, Pastore (55' Nano), Casadei, Costa; Miotto (86' Bizzocchi), Iriguchi (78' Kiamou), Porcarelli, Zanni; Distefano (78' Ploner), Sechi (78' Gidoni)
A disp: Serafino, Cuciniello, Amaduzzi A, Alkhovik
All: Ardito 

San Marino: Olivieri; Micciarelli (73' Marangoni), Larenza, Zito, Prinzivalli; Brambilla, Accornero (46’ Ladu); Papaleo, Bolognini (82' Bertolotti), Menin, Tamburini (61’ Baldini)
A disp: Montanari; Gallina, Amaduzzi M. 
All: Domenichetti

Arbitro: Sig. Fabio Cevenini di Siena
Assistenti: Sig. Simone Iuliano e Sig. Emanuele Petrakis di Siena

Ammonizioni: 12’ e 86’ Prinzivalli [S], 54’ Mancuso [C]
Espulsa: 86' Prinzivalli

Secondo vittoria casalinga di fila, in questa stagione non era mai successo.
Il Cesena dopo la batosta di Napoli ha giocato due buone partite contro Ternana e San Marino: nella partita contro le umbre si è visto tutto il cuore bianconero che ha permesso alla squadra di recuperare uno svantaggio di due gol. 
Domenica invece, nel derby contro le Titane la squadra è stata meno bella ma più concreta, aspetto sottolineato dal Mister a fine partita:

"...questa squadra seppur giovane sta crescendo e capendo che a volte bisogna sacrificarsi: essere meno belle ma più utili e pratiche"



Il Cavalluccio ha saputo reagire subito alla svantaggio iniziale, infatti dopo il gol al 9' di Accornero le bianconere hanno trovato il pareggio al 13' con Zanni su calcio di rigore per fallo su Sechi.
Il Cesena è stato cinico è pochi secondi prima dell'intervallo la squadra ha ribaltato il risultato: pallone vagante in area, ci si avventa Porcarelli che di potenza calcia in porta, ritrovando il gol che le mancava dal derby di andata contro il Ravenna.

Il secondo tempo si gioca su ritmi alti: si lotta su ogni pallone ed entrambe le squadre cercano la via del gol.
L'occasione più nitida per il San Martino arriva al 62': errore della difesa che lascia libera Papaleo (ex della partita), la quale sola davanti a Frigotto calcia, ma il portiere bianconero risponde presente. Il Cesena ci prova al 77'  con Ploner che viene chiusa ottimamente da Zito; quattro minuti più tardi Zanni servita da Gidoni cerca di sorprendere Olivieri dalla distanza, ma il portiere bianco azzurro salva mettendo il pallone sopra la traversa. 

La squadra ospite finisce la partita in dieci per l'espulsione di Prinzivalli (doppio giallo), nonostante ciò le Titane non demordono e con orgoglio vanno alla ricerca del pareggio, ma il Cesena gestisce bene gli ultimi attacchi e al fischio finale può esultare insieme ai tifosi!


Un Cesena cinico e attento ha saputo gestire i diversi momenti della gara, conquistando meritatamente i  tre punti. 

Mancano sei partite alla fine del campionato e ad oggi la squadra è in un buon momento, ma per capire se certi fantasmi sono stati lasciati alle spalle bisogna dimostrarlo domenica contro l'Hellas Verona (fuori casa). Conquistare i tre punti vorrebbe dire superare le scaligere in classifica e mantenere sotto tiro Chievo e Ternana. 

Bisogna provarci!

CLASSIFICA:

60. Lazio
58. Napoli

57. Cittadella
49. Ternana
44. Chievo
42. Hellas V.
40. Cesena
34. Brescia 
29. Ravenna 
28. San Marino A.
25. Genoa
23. Arezzo
18. Tavagnacco
17. Sassari T.
14. Trento
7. Apulia Trani


PROSSIMI PARTITE: 

23/04 H. Verona - Cesena
30/04 Cesena - Genoa
07/05 Sassari - Cesena 
14/05 Cesena - Lazio
21/05 Cesena- Tavagnacco 
28/05 Chievo - Cesena