Le pagelle di Olbia-Cesena | Gallura terra di conquista

Per la seconda volta su altrettanti incontri il Cesena vince per 1 a 0 in casa dell’Olbia. Partita facile ma che lascia parecchie defezioni…
26.11.2022 16:48 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Olbia-Cesena | Gallura terra di conquista

Tozzo 6,5 Tanta sicurezza nelle uscite alte e sempre puntuale in allungo sulle conclusioni avversarie. Tutto guadagnato.

Ciofi 7 Pressa freneticamente i portatori palla avversari, a cui è concesso ben poco spazio. Sempre ottimo in chiusura, è il più solido dei tre nella ripresa. Spaventa l’assenza a Lucca per diffida.

Prestia 6,5 Ci mettono poco i sardi a capire che dalle sue parti non si passa. Amministra alla perfezione ogni pallone che gli capita a tiro.

Mercadante 6,5 Respinge con ben pochi grattacapi le avanzate avversarie, mandando un importante segnale a mister Toscano dopo l’ingenuo rosso contro l’Entella.

Albertini 6 Troppe difficoltà in fase difensiva nel primo tempo causate da Biancu e compagni. Meglio nella ripresa, si fa trovare sempre presente sulla fascia.

De Rose 6 Prestazione condita dai soliti tiri fuori misura ma anche dal solito preziosissimo compito in fase di interdizione. Tanta iniziativa che però cala col passare dei minuti. Una panchina a Lucca è quello che ci vuole?

Bianchi 6 Bene in mezzo al campo, meno quando si spinge in avanti. Guida gli assalti finali bianconeri ma anche lì manca di iniziativa offensiva, non provando la conclusione dalla distanza a porta sguarnita. Nel complesso la sua è comunque una prova sufficiente.

Adamo 7,5 Un vero e proprio incubo per la retroguardia bianca, che prima gli concede il palo, e poi viene punita dal cross vincente in mezzo all’area che varrà la vittoria romagnola. Straripante per tutti i cento minuti, non sbaglia un pallone neanche in fase di copertura.

Saber 6,5 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto in area di rigore per ribadire il cross del sopraccitato Adamo. Qualche defezione di troppo non intacca la sua prestazione che di fatto vale tre importantissimi punti in trasferta. (Dal 64' Bumbu 6,5 Riceve e scambia come si deve, facendo da ottimo legante in mezzo al campo. Tanta fisicità e iniziativa gli valgono la piena sufficienza e chissà, magari anche un posto da titolare alla prossima…)

Ferrante 6 Vanifica più volte le manovre offensive bianconere, intestardendosi sulla conclusione. Poi però si mette il cuore in pace e lavora di squadra, facendo guadagnare preziosi metri e palloni ai suoi. (Dal 64' Corazza 5,5 Un’apprezzabile sgroppata con inserimento in area, un fuorigioco e un pallone in mezzo. Ah, anche un gol mangiato a tu per tu con il portiere al 97' che gli costa la sufficienza.)

S. Shpendi 6,5 Chiuso e francobollato costantemente dagli avversari, non perde la propria verve, dimostrando un’ottima tenuta mentale e fisica. Bene anche nella ripresa, poi però è costretto ad uscire per infortunio. (Dal 70' C. Shpendi 6,5 Prima prova il cucchiaio che il portiere a tu per tu gli devia in angolo, poi trova la rete… in fuorigioco. Presente negli assalti finali, il gemello risponde bene alla chiamata.)

mister Toscano 7 Boccia il tandem Ferrante-Corazza facendo a meno di quest’ultimo in favore del giovane Stiven Shpendi, continuando anche a puntare a sinistra su un Adamo sempre più in forma e decisivo. Ottimi gli inserimenti a partita in corsa, fa sua una trasferta tutt’altro che scontata.

Cesena FC 6,5 Qualche difficoltà di troppo sugli squilli dei sardi viene spazzata via dal gol di Saber, che scoraggia i galluresi e conferisce fiducia al Cavalluccio. La squadra romagnola non riesce comunque ad imporsi completamente sul match ma poco importa, Olbia è violata come la scorsa stagione. Ora testa a Lucca. E viste le numerose assenze servirà il massimo sforzo da parte dei disponibili…