Le pagelle di Cesena-Reggiana | I granata hanno vita facile… facilissima…

Derby vinto dalla Reggiana in rimonta, non senza difficoltà. Granata che non avevano la meglio sul cavalluccio dalla Serie C e che soprattutto non vincevano fuori casa in Serie B da dieci giornate.
04.10.2025 21:35 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Reggiana | I granata hanno vita facile… facilissima…

Motta 6,5 Non perfetto in uno dei primi tentativi del Cesena, fermando in due tempi l’iniziativa di Shpendi e Berti. Eccezion fatta per il gol subito, che difficilmente avrebbe potuto impedire, il classe ’05 si è fatto trovare pronto e ha effettuato varie parate discrete risultando fondamentale soprattutto sul finale.

Libutti 6,5 Prestazione nella media quella del difensore, che fra i propri compagni non ha spiccato con guizzi ma nemmeno con errori fatali. Ha fatto il suo, riuscendo spesso a bloccare i tentativi del Cesena di riportare la situazione in parità.

Papetti 5,5 Oltre a frenare la corsa del classe ’02 in prestito al Cesena, nel corso del primo parziale passa alquanto inosservato, non concludendo granché. Una volta rientrati dall’intervallo sarà il primo a ottenere il giallo per aver perso tempo senza motivo.

Bozzolan 6 Alle prese con un duello con Ciervo, che si stava però già spingendo troppo verso il fondo. Coinvolto successivamente nella confusione in area di rigore che ha portato alla deviazione, nonostante ciò terminato in porta, del tiro del temporaneo vantaggio del Cavalluccio.

Bonetti 5 Primo ammonito della partita per il suo fallo su Blesa, che viene colpito al volto, facilmente evitabile. Per il restante minutaggio che gli è stato concesso non ha dato il meglio di sé, restando parecchio in secondo piano e non vedendo molto palla. (Dal 46' Magnani 6 Controlla senza patemi.)

Portanova 7 Accentua un po’ una caduta a seguito di un contatto con Adamo, che però non viene sanzionato. Dopo non aver fatto granché si ritrova a scambiare con Girma e Tavsan in seguito al gol del pareggio, riuscendo a infilare in porta nemmeno cinque minuti dopo quello del raddoppio. Su di lui la retroguardia bianconera si rivela più debole del primo grado di giudizio in Italia.

Charlys 6 Inutile il suo tentativo di marcare Ciervo, che non si è lasciato intimidire e col suo tiro ha portato in vantaggio i bianconeri. Anticipa un’idea poco brillante di Adamo, decisamente non alle prese con la sua miglior giornata.

Reinhart 6,5 Riesce a infilarsi in area di rigore ma poi risulterà poco convincente nell’ultimo atto della sua azione, calciando tutt’altro che bene. Incertezza che farà capolino anche a match inoltrato, quando sbaglierà nuovamente l’intuizione. Giallo anche per lui dopo aver commesso fallo ai danni di Blesa. (Dall’81' Mendicino S.V.)

Marras 7 Tiro a cui da fin troppa forza, che non riesce a tramutarsi nel passaggio perfetto. Prova a deviare il tiro di Ciervo, che finisce ugualmente in porta. Dopo un possesso prolungato del Cesena fa ripartire in contropiede la squadra, innescando l’azione della parità. (Dall’81' Tripaldelli S.V.)

Girma 7 Protagonista di tutte le reti segnate dai granata nel primo tempo, scambiando palla fino all’ultimo e fornendo un assist dopo essere stato fra i compagni del medesimo reparto forse quello ad aver tentato più tiri. (Dal 74' Novakovich S.V.)

Tavsan 6,5 L’ex della partita non si lascia intimidire dal ritorno al Manuzzi e fin da subito si mostra propositivo e inserito nelle dinamiche di gioco. Il gol viene da sé, sfruttando un errore di Adamo. Decisamente più spento e meno reattivo dopo la pausa. (Dal 64' Bertagnoli 6 Tanta pressione per arginare le sortite offensive bianconere.)

mister Dionigi 6 Giova della situazione che la squadra era stata in grado di creare nel primo tempo quasi per tutta la durata del secondo parziale di gioco, in cui i cambi non hanno portato particolari vantaggi alla Reggiana.

AC Reggiana 6,5 Prima vittoria da fine agosto per la squadra emiliana e solamente la seconda dall’inizio del campionato. Nonostante qualche assenza e la formazione leggermente diversa dal solito, i granata senza aver dominato la partita per novanta minuti sono riusciti a ritrovare la chiave per il successo.