Le pagelle di Cesena-Reggiana | È già ora di darsi una bella svegliata!

Formazione iniziale sbagliata, cambi peggiorativi, atteggiamento superficiale da parte di chi è sceso in campo. Oggi non ha proprio funzionato alcunché.
04.10.2025 21:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Reggiana | È già ora di darsi una bella svegliata!

Klinsmann 6 Incolpevole sui due gol, che equivalgono al totale dei tiri in porta granata. Vista la trionfale carriera da attaccante del padre, qualche incursione da centravanti improvvisato non sarebbe stato sgradito in una situazione di tale carestia.

Ciofi 6 Fa quello che può alto sulla fascia a fortune alterne, così come in difesa col cliente scomodo Portanova. Il palo in girata nel finale grida vendetta.

Zaro 4,5 Marca con superficialità Tavsan in gol e viene malamente preso in velocità da Girma in occasione del raddoppio emiliano. Sfigura anche sbagliando i passaggi per i compagni quando la squadra di Dionigi smette praticamente di attaccare. Ad attaccare (male) poi ci pensa lui, mangiandosi il gol di testa sul finale.

Mangraviti 6 Sempre aggressivo sui portatori palla avversari, spazza via il pallone al momento del bisogno e si fa avanti per aiutare i suoi a spingerla in porta. Altra partita con nulla da recriminare.

Ciervo 7 Fermato da Bozzolan, continua a sgroppare con veemenza, sfornando un tiro deviato in gol proprio dal numero tre avversario. Pressione e scelte giuste a palate, poi Mignani decide di rilevarlo nonostante sembrasse ancora in grande forma. (Dal 74' Magni 6 Attivo sulla fascia, prova anche lui smuovere la situazione, ma quando davanti non ce n’è lui può farci poco. Unica nota lieta a gara in corso.)

Francesconi 5,5 Non sempre la giusta dose di pressione a centrocampo nel primo tempo, quando ha la palla la dà troppo lunga in imbucata per Shpendi. Rilevato per chi non vedrà il campo per molto tempo. (Dal 55' Bastoni 4 Poca voce in capitolo e poca pressione come al solito, questa volta colleziona pure un rosso a palla lontana, presumibilmente per proteste  con l’arbitro, contro cui continua a inveire (strattonando anche Mignani che prova a placarlo e placcarlo) peccando terribilmente di professionalità. Il suo apporto per il Cesena dovrebbe essere una soluzione, risulta essere sempre un problema. Sta raschiando il fondo…)

Castagnetti 5,5 Un buon primo tempo di sacrificio in cui è chiamato ancora una volta a sopperire alle mancanze dei compagni, a cui fa però seguito una ripresa dove pecca di qualità. Snaturato. (Dal 74' Diao 5,5 Un buon pallone, quello per Olivieri che manda sciaguratamente alle ortiche, e stop.)

Berti 6 Un cambio di gioco spettacolare che spedisce Ciervo al gol, poi due ottimi palloni per Shpendi e l’assist finale per Zaro che di testa si divora la rete. Mezzo voto in meno per quello che ormai e anche oggi è risultato essere un suo tasto dolente: i tiri in porta.

Adamo 4 Si fa superare da Portanova, poi perde ingenuamente palla con Marras, che avvia l’azione in ripartenza del momentaneo pareggio granata. Chiude malamente in marcatura su Girma in occasione del secondo gol avversario. Troppo superficiale da diverse partite, urge un cambio registro. (Dal 46' Celia 5,5 Un cross in mezzo e poco altro in un intero tempo.)

Blesa 6 Sempre nel vivo dell’azione, si conferma prezioso a suon di lavoro sporco spalle alla porta per i compagni. Qualche tentativo diretto verso la porta però non guasterebbe.

Shpendi 6 Francobollato da Papetti, prende la corsia esterna e fa quello che può in una prima frazione tutt’altro che agevole per lui, dove non riesce a dare potenza da defilato al pallone consegnatogli da Berti in area. Un’altra occasione in una ripresa che lo vede crescere di ritmo, quando poi inspiegabilmente Mignani decide di sostituirlo con colui che sbaglierà la palla del pareggio. (Dal 61' Olivieri 4,5 Ci prova addirittura in mezzo scorpione mentre cade in area, poi quando deve fare la cosa più facile di tutte, a tu per tu davanti a Motta, la spara su Saturno. Brividi.)

mister Mignani 4,5 Il suo undici benché non ottimale approccia bene il match. Poi la nota dolente Adamo, riproposto nonostante i segnali ampiamente negativi, permette alla Reggiana di ribaltarla nel giro di nove minuti anche a causa di una linea difensiva troppo sufficiente guidata da Zaro. Il mister avrebbe tutto un tempo di passività granata per ribaltarla, ma le sue scelte si rivelano deleterie a tutto tondo: toglie Shpendi e Francesconi, partiti alla grande nella ripresa e Ciervo migliore in campo per inserire Olivieri, Bastoni e Celia. I primi due sostituti sono i principali autori del disastro di stasera; possibile aspettarsi qualcosa di diverso?

Cesena FC 5 Il guizzo iniziale c’è, poi le scorie di Frosinone si fanno sentire e i bianconeri capitolano ingenuamente in una manciata di minuti proprio come nel turno infrasettimanale. Gravissimo segnale il secondo tempo in cui la Reggiana lascia totalmente palla al Cesena, che costruisce ma palesa polveri bagnatissime davanti alla porta, meritando una sconfitta che fa male, soprattutto prima della sosta. Considerando anche che è la seconda consecutiva…