Le pagelle di Pescara-Cesena | Chi ben comincia…

Klinsmann 6,5 Fino al novantaquattresimo la sua partita era una fotocopia della scorsa col Pisa, con i suoi guantoni pressoché lindi e candidi. Poi a sporcarglieli ci pensa Olzer di testa, a cui all’ultimissimo minuto nega da distanza ravvicinata la doppietta personale.
Ciofi 7 Certezza coriacea, oggi di fatto impeccabile, con questo Ciervo sgroppante rimane bello stabile in retroguardia; bruttissima cosa per gli avversari.
Zaro 7 Totem onnipresente, anticipa e chiude Di Nardo e compagni con sicurezza di primissima qualità. Gli si abbona totalmente il brutto lancio in avanti.
Mangraviti 6,5 Colto una volta in velocità dai biancazzurri, a cui subito dopo prende le misure, risultando preciso e ottimo praticamente in ogni intervento sulla sinistra.
Ciervo 7 Infiamma una fascia fin troppo debole per la sua grande verve, inserendosi, crossando e dribblando a ripetizione, passando il test anche in fase difensiva. Determinatissimo a tenersi senza se e senza ma le chiavi della fascia destra quest’anno. (Dall’84' Adamo S.V.)
Bisoli 7 In interdizione e quando c’è da spazzare è quel bel giocatore di sempre, poi si fa avanti e prova un tiro che però non va; ritenta e sarai più fortunato. Detto fatto per il classe ’94, che è pronto sull’erroraccio di Desplanches e ribadisce in rete il pallone del definitivo 3-1 bianconero.
Berti 8 Oggi totalmente inarrestabile, si spende per tutta la squadra con e senza il pallone tra i piedi, dimostrando una crescita a dir poco enorme in quest’ultima fase. Costantemente nelle trame di gioco di questo Cavalluccio, ecco che alla prima di campionato è già imprescindibile per questa squadra. (Dall’84' Arrigoni S.V.)
Bastoni 7,5 Scambia con Berti in occasione del momentaneo 1-0, sopraffino serve Shpendi per l’agevole 2-1, poi conclude con il passaggio a Frabotta per il cross che si tramuta poi nel definitivo 3-1 di Bisoli, con l’unica defezione data dalla marcatura un po’ troppo leggera sulla magia di Olzer. Questo è l’ASSO DI BASTONI che tanto serve e che finora troppo poco si è visto a Cesena. (Dal 75' Francesconi 6,5 Energia da vendere a centrocampo, corre e guadagna punizioni maledettamente utili per i suoi.)
Frabotta 7 Bel piglio, risulta costantemente sull’attenti e con una grandissima attenzione a entrambe le fasi. All’ennesimo cross in mezzo (sicuramente non il più riuscito della serata), Desplanches smanaccia e Bisoli punisce. La fascia sinistra, fragilità fisica del classe ’99 permettendo, sembra già avere un nuovo guardiano. (Dal 75' Celia S.V. Cade sempre nello stesso errore, mancando malamente la marcatura sul secondo palo su Olzer, con Klinsmann che gli evita la figuraccia. Senza voto solamente per il poco minutaggio e per evitare note stonate in questa piacevole serata di fine agosto.)
Blesa 7 Solito buon lavoro sporco spalle alla porta a cui unisce il primo gol di questa Serie B 2025-2026, scartando alla perfezione il cioccolatino di Berti. Finora la sua è una inattesa e piacevole scoperta. (Dal 79' Diao S.V. Vale per lui quanto detto per Celia che tra l’altro è colui che gli confeziona un cross perfetto sulla sua testa a ridosso dell’area piccola: quel pallone avrebbe dovuto quanto meno inquadrare la porta…)
Shpendi 7 Inizialmente chiuso dalla difesa avversaria, trova ben presto gli spazi per sfondare, ma prima sono Desplanches e poi Brosco a negargli la rete, mentre successivamente è lui a stoppare male in area e mandare alle ortiche un pallone che uno come lui deve trasformaeìre in gol. Gol che poi arriva, alzando e finalizzando al volo il passaggio di Bastoni. Una prima marcatura che non dev’essere l’ultima…
mister Mignani 7,5 Fa scendere i suoi sul terreno dell’Adriatico con la necessaria fame per redimere l’ingiusta sconfitta di coppa, con la consapevolezza di essere nettamente superiore al Pescara. Superiorità imposta nel primo tempo, chiuso con un beffardo 1-1, e contabilizzata alla ripresa con altre due reti. Grandissimo bonus per lui il fatto che la squadra non è scesa di morale dopo il gol da doccia fredda di Olzer. Cambi giustamente effettuati nell’ultimo quarto di partita, che però continuano a non sembrare all’altezza, ma su questo lui può farci ben poco.
Cesena FC 7,5 Prestazione impeccabile in quel di Pescara: si accoda al grande match disputato contro il Pisa. Con questo atteggiamento non si può far altro che gettare le basi per un percorso di successo in questa Serie B. Undici titolare promosso in toto con qualche leggera postilla dedicata esclusivamente ai cambi, ma la prestazione corale resta da applausi, in una squadra che si è ben presto adeguata ai diversi nuovi innesti. “Primi in classifica, almeno per questa notte… E a ‘più tre’ su tutte le inseguitrici”.