Le pagelle di Modena-Cesena | Prevedibili e senza soluzioni

I bianconeri si fanno uccellare in un derby che non offre grandi contenuti tecnici. Stupisce come ancora una volta i cambi a gara in corso influiscano negativamente.
07.02.2022 23:20 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Modena-Cesena | Prevedibili e senza soluzioni
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Nardi 6,5 Infonde grande sicurezza ai suoi, facendosi trovare sempre preparato sui cross e sulle diverse conclusioni dalla distanza dei canarini. È lui a tenere in piedi il Cesena sul finale di gara.

Candela 5 Dopo un primo tempo su buoni ritmi, disputa una pessima ripresa, dimostrandosi più volta a corto di idee e disastroso con la palla tra i piedi.

Gonnelli 6 Si fa trovare sempre presente in difesa, chiudendo più volte la porta in faccia agli avversari. (Dal 46' Allievi 6 Fa il suo in difesa, dimostrandosi attento e vigile.)

Ciofi 6 Si spinge più volte in avanti con risultati altalenanti. Mezzo voto in più per aver spazzato via nei minuti finali la palla del possibile 2-0 modenese.

Favale 5,5 È autore di un buon primo tempo, nel quale si fa sempre trovare al posto giusto in fase difensiva, rendendosi anche pericoloso in avanti. Secondo tempo in ombra. (Dal 71' Calderoni 5,5 Il suo contributo risulta pressoché nullo. Spreca i pochi palloni che si trova tra i piedi.)

Ilari 5,5 Mette in mezzo tanti palloni di dubbissima utilità, che finiscono sovente tra i piedi avversari. Molto meglio in fase di lettura, interdizione e di non possesso.

Rigoni 4,5 Quando va oltre il solito passaggio a pochi metri di distanza sbaglia sistematicamente soluzione. Il rigore procurato è la ciliegina sulla torta della sua pessima prestazione. (Dal 78' Frieser 5 Ad esclusione di un tiro-cross, veramente poca roba. “Alieno”? “Figurina”? Ad oggi non è un giocatore utile alla causa.)

Steffè 6 Supporta bene la manovra, fraseggiando e scambiando palla con i compagni. Da capire perché venga tolto dal campo dopo un solo tempo. (Dal 46' Ardizzone 5 Sbaglia una verticalizzazione dopo l’altra, aggiungendo un altro tassello alla sua (fino ad ora…) stagione negativa. Riesce in parte a rimediare con qualche recupero palla in mezzo al campo.)

Caturano 4,5 Agisce costantemente lontano dalla porta. Al di là di qualche buon fraseggio, la sua è una (ulteriore) prestazione da dimenticare. Tante palle perse, risulta un pericolo di poco conto per la retroguardia avversaria. (Dal 71' Tonin 5 Come di consueto, entra nell’ultima frazione di gara e per l’ennesima volta il suo contributo là davanti è insignificante. Perde palla ingenuamente nel finale.)

Pierini 6,5 È il più attivo in avanti ed è l’unico che ci crede fino alla fine, creando scompiglio tra le linee avversarie. Predica nel deserto, fornendo comunque tanta agilità e imprevedibilità alla manovra.

Bortolussi 6 Poco coinvolto in fase offensiva nel primo tempo, si rende protagonista solo di qualche azione solitaria. Nella ripresa si immola a suon di torri per compagni che però non ci arrivano mai. Sta oggettivamente attraversando un periodo di fiacca ma non si può gettargli la croce addosso.

mister Viali 5,5 Rivoluziona il centrocampo senza grandi risultati; i cambi a match in corso risultano sempre gli stessi con la stessa poca incisività. Non riesce a fornire la scossa ai suoi. E in questo senso il mercato di gennaio non l’ha affatto aiutato.

Cesena FC 5 I bianconeri fanno tanto possesso ma non riescono a pungere il Modena, che sfrutta appieno il vantaggio su calcio di rigore. I tanti errori nel secondo tempo mettono il punto sull’ennessima prestazione del Cavalluccio con poca personalità se si vuole ambire alle primissime posizioni.