Le pagelle di Cesena-Modena | Klinsmann sor-Blesa
Klinsmann 8 Un difficilissimo rigore parato (l’ennesimo) sull’esperto Gliozzi che è la sua essenza. Prosegue da fuoriclasse, rimanendo in piedi e parando sul suo palo il tiro di Defrel, poi è presente ancora una volta su Gliozzi di testa e infine su Gerli e Caso. Prestazione da vedere e rivedere. A proposito, chissà se a ’sto giro l’hanno visto in madrepatria Kaptain America…
Ciofi 6,5 Lancia e regge sempre bene l’urto sugli attaccanti gialloblù, che lo mettono in vera difficoltà una sola volta con Massolin in area (dove però c’è Zaro a metterci una pezza).
Zaro 7,5 Museruola prepotente sul capocannoniere Gliozzi, poi tantissimo lavoro encomiabile, impeccabile, perfetto in tutto e su tutta la sua ex squadra, che in estate l’ha bellamente sostituito con Adorni, anche noto come colui che spalanca la porta al gol vittoria bianconero. Tigella di traverso.
Mangraviti 5,5 Una sua scelleratezza da solissimo di mano in area regala il rigore al Modena che però non fa male (una weiss a Klinsmann). Gli va dato il merito di non aver subito l’impatto emotivo dell’errore, ma anzi di aver risposto con una prestazione con la bussola sempre in mano, che non può comunque salvarlo dall’insufficienza.
Ciervo 7 Una caratura che ormai è quella da giocatore di categoria superiore. Una calma che mette in imbarazzo gli avversari. Un tocco palla al piede e una costante volontà d’animo che stupiscono di volta in volta. Semplicemente, anche oggi, Riccardo da Latina. (Dal 90' Diao S.V.)
Berti 6,5 Ostacolato e limitato dai gialloblù, trova comunque lo spazio per ricevere, allargare, e trovare anche un tiro dalla distanza. Secondo tempo più di sacrificio che di creazione. (Dal 78' Adamo S.V.)
Castagnetti 6,5 In difesa è oramai il costante uomo aggiunto, e ne possono dare la triste testimonianza Sersanti e compagni. A ciò si somma la traversa labita in avvio di ripresa e qualche lancio con la solita qualità di casa ma anche una leggerezza incredibile, assolutamente non da lui, che spalanca la strada a Defrel. (Dal 90' Guidi S.V.)
Francesconi 7 Intensità e fame da vendere ne fanno ad anni ventuno il grande giocatore di categoria che è. Fondamentale in fase di recupero, è determinante proprio sul sopraccitato ex lanciato a rete.
Frabotta 6,5 Presente in entrambe le fasi, è anche lui l’ottima costante laterale di questo Cavalluccio. E anche il duello con Zanimacchia è portato a casa.
Blesa 7 Un primo tempo sulla falsa riga della disastrosa prova di Monza salvato solo da un gol importantissimo tirato in ciabatte a tu per tu con Chichizola che tocca anche il pallone. La ripresa però è a dir poco spiazzante per quanto in contrapposizione con lo spartito di quanto visto prima. Talmente spiazzante che Mignani, colto alla sprovvista, lo toglie nel suo momento di ‘aura potentissima’. Proprio quando meritava più minuti in campo… (Dal 62' Olivieri 6 Entra e fa (male) a sportellate. Lo salva il fallo guadagnato nel finale.)
Shpendi 6 Vita dura là davanti. L’italo-albanese ci prova ma non riesce a impattare bene il pallone messo in mezzo da Ciervo, poi colpisce di testa ma Chichizola incolla il tiro tra guantone e traversa. I movimenti buoni non mancano mai. (Dal 78' Bastoni S.V.)
mister Mignani 7,5 Se la gioca ovviamente non a viso aperto, ma lo spirito conferito salla squadra è quello ideale per ben figurare in un derby caldissimo. Incomprensibile il cambio di un Blesa in stato di grazia, decisamente evitabile il doppio cambio Berti-Shpendi per abbassarsi. Una grossa fetta di vittoria è grazie alle prodezze dei bianconeri in campo ed erroracci dei singoli ospiti.
Cesena FC 8 Finalmente i bianconeri si portano a casa il derby, la cui vittoria davanti al pubblico del Manuzzi mancava da decisamente troppo tempo. Tenacia, esperienza e sofferenza, esultando da vera squadra d’alta classifica. Fasce incandescenti, difesa ermetica, centrocampo di grande intensità e attacco… a segno e vivo. Canarini fatti uscire dal campo senza punti e agganciati al momentaneo secondo posto. E cosa costa sognare?
