Palermo - Cesena | “E facci un gol, e dai Cesena facci un gol!”

01.11.2021 21:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Fonte: In collaborazione con Zena Foschini
Palermo - Cesena | “E facci un gol, e dai Cesena facci un gol!”
© foto di A.S.D. Palermo Calcio

SERIE B FEMMINILE - 6° giornata

Palermo       1 (65' Cusma Piccione)

Cesena        0

Palermo: Pipitone, Collovà, Licari (78' Intravaia), Lazzara, La Mattina, Coco, Viscuso I, Dragotto (92' Piro), Talluto (65' Viscuso S.), Zito, Cusmà Piccione

A disp: Sorce, Tarantino, Minciullo, Figuccia

All: Licciardi

Cesena: Frigotto, Cuciniello (68' Petralia), Pastore, Carlini, Casadei, Simei, Franco, Georgiou (68' Beleffi), Casadio (61' Montes De Oca), Costi, Pinna (81' Galli).

A disp: Pignagnoli, Pavana, Costa

All: Rossi

Arbitro: Leonardo Di Mario di Ciampino

Assistenti: Tommaso Tagliafierro di Caserta, Bruno Dattilo di Roma 1

Prima trasferta siciliana per le ragazze bianconere che vengono accolte da vento e pioggia. Il cavalluccio arriva a questa partita con i favori del pronostico, ma con addosso ancora la batosta rimediata in Coppa Italia contro il Como (0-3). La squadra rosanero ha iniziato il campionato con quattro sconfitte di fila raccogliendo il primo punto alla quinta giornata contro la Pro Sesto, unica partita a rete inviolata dopo le 10 subite nelle partite precedenti.

Primo tempo

Sin dai primi minuti il giro palla delle bianconere è fluido e vengono aperti spazi approfittando del lavoro delle esterne Casadei e Simei.

Al 26' prima vera occasione del Cesena: Simei ruba palla a Viscuso e serve Costi in profondità; la numero 9 tenta il tiro da posizione defilata ma il pallone finisce fuori.

Ci crede la squadra romagnola e prima della fine del primo tempo costruisce tre occasione per passare in vantaggio: la prima al 34' con Franco che serve Pinna con un filtrante, ma è brava Collovà a chiudere in calcio d'angolo. Al minuto 38' Costi riceve palla a centrocampo, si trasforma in regista e serve nello spazio Simei, la numero 25 calcia forte in direzione del secondo palo ma il pallone finisce a lato di pochi centimetri. L'ultimo squillo bianconere prima della fine del primo tempo capita sui piedi di Pinna: la numero 2 resiste al raddoppio rosanero, prova il tiro da posizione laterale mala sfera finisce ancora una volta fuori.

Secondo tempo

Il Palermo entra in campo più volenteroso, al minuto 56 dopo una bella discesa palla al piede Dragotto prova un tiro cross che finisce di poco alto sopra la traversa.

Al 60' la squadra ospite si riaffaccia in area avversaria: Georgiou serve Franco che taglia il campo, arriva sul fondo ed effettua un cross che Pipitone para in due tempi.

Cinque minuti più tardi è la squadra rosanero a trovare il vantaggio: Coco entra in area palla al piede, dopo un paio di finte disorienta Cuciniello e mette un cross al centro sfruttato perfettamente da Cusmà Piccione che al volo batte Frigotto.

La partita prosegue con un Palermo in fiducia ed un Cesena che non riesce a riprendersi dal gol subìto. L'occasione per agguantare il pareggio arriva a 10 minuti dalla fine quando Casadei conquista un calcio di rigore per trattenuta subita da Collovà; sul dischetto va capitan Petralia: purtroppo il suo tiro finisce di poco alto sopra la traversa.

Negli ultimi minuti il Cesena non molla, ma manca la precisione e la tranquillità per costruire azioni importanti.

Due sconfitte consecutive: in Coppa Italia contro il Como e domenica in terra siciliana. Il Palermo dopo sei giornate non aveva mai vinto e come da storia bianconera siamo stati noi a regalargli i primi tre punti della stagione!

La crescita rispetto agli anni precedenti c'è, ma a volte ci si perde in un bicchiere d'acqua, manca ancora la maturità giusta per gestire e vincere certe partite - che non sono da perdere.

Adesso bisogna rimboccarsi le maniche e ripartire cercando di capitalizzare le diverse occasioni che si creano in partita: se da una parte la difesa è tra le migliori del campionato, l'attacco frizzantino visto nelle prime partite a volte fatica a far esplodere tutto il suo potenziale. 

L'occasione per rifarsi arriva questo giovedì (4 novembre ore 14:30 ndr) al Centro Sportivo di Martorano con il recupero della seconda giornata di campionato contro il Como e domenica sempre in casa contro Sassari.

LA TRIBUNA È APERTA AL PUBBLICO (obbligatorio Green Pass), VENITE A SOSTENERE I COLORI BIANCONERI!