Cesena - Tavagnacco 0-1| Non bisogna accontentarsi

02.05.2022 08:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Cesena - Tavagnacco 0-1|  Non bisogna accontentarsi
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B FEMMINILE - recupero 14° turno


CESENA               0
TAVAGNACCO     1 (11' Ferin)

Cesena: Frigotto, Casadei (70’ Cuciniello), Pastore, Pavana (85' Costa), Carlini, Zanni, Georgiou (61’ Bernardi), Dahlberg, Petralia (85' Musolino), Galli, Costi
A disp: Pignagnoli, Monti, Nagni, Casadio, Simei
All: Ardito

Tavagnacco: Beretta, Donda, Rossi, Sciberras, Grosso, Milan (77' Devoto) Tuttino, Caneo, Ferin (80' Stella), Kongouli (80' Roder), Zuliani
A disp: Girardi, Castro Garcia, Moroso, Cetrangolo
All: Rossi

Arbitro: Sacchi  di sezione Macerata

Ammonizioni: 53’ Donda (T), 69’ Petralia (CE), 84’ Pastore (CE), 89' Cuciniello (CE)


Le due vittorie consecutive e il neo-subentrato Mister Ardito ci hanno fatto credere che qualcosa fosse cambiato, ma oggi abbiamo avuto la riprova che c'è ancora diverso lavoro da fare. Sebbene le qualità ci siano questa squadra continua a perdersi e a non trovare la continuità nei risultati.

Domenica il Tavagnacco è arrivato a Cesena con la voglia e la determinazione di portare a casa i tre punti per conquistare la salvezza matematica.
Sin dai primi minuti di partita le giocatrici friulane hanno avuto l'atteggiamento giusto e hanno saputo muovere bene il pallone mettendo in difficoltà la retroguardia bianconera. La più pericolosa tra le ospiti è stata sicuramente Ferin: la numero 17 impegna Frigotto già al 2' con un tiro a giro da posizione laterale. All’11’ il Tavagnacco trova la rete del vantaggio: rinvio di Frigotto, Georgiou non vede arrivare Kongouli che le ruba la sfera e mette un pallone perfetto per Ferin che di sinistro batte l'estremo difensore. La squadra friulana non si ferma e continua a spingere nonostante il vantaggio, il Cavalluccio invece fatica ad uscire dalla propria metà campo complice un ottimo lavoro in chiusura di tutte le azzurro-verdi. Intorno alla mezz'ora il Tavagnacco ha l'occasione per raddoppiare: sugli sviluppi di un calcio d'angolo Rossi anticipa tutte e colpisce la sfera che finisce di poco a lato dal secondo palo. Il Cesena si affaccia in area ospite solo al 41': calcio d'angolo battuto da Georgiou, Costi anticipa la difesa ma il suo colpo di testa non inquadra la porta.

Nella ripresa cala l'intensità del Tavagnacco che continua però a far possesso palla e a creare diverse occasioni: al 50' Kongouli lanciata verso l'area da Ferin prova a sorprendere il portiere con un pallonetto; il risultato sembrava ormai scontato ma Frigotto è bravissima a evitare il gol, ipnotizzando l’attaccante. Mister Ardito prova a cambiare le carte in tavola passando a tre davanti: Galli, Costi e Bernardi (entrata al posto di Georgiou ndr). Nascono così un paio di azioni potenzialmente pericolose e al 63' il Cavalluccio trova anche la rete annullata però per fuorigioco: Galli mette giù la sfera che diventa buona per Bernardi, la numero 17 calcia di potenza e trova il gol, ma secondo il guardalinee la compagna si trovava al di là dei difensori quando le ha fornito l’assist. Prima della fine della partita la squadra friulana ha l'occasione per aumentare il vantaggio: al 68' Grossi entra in area con la palla e serve a Kongouli un rigore in movimento che la numero 33 manda clamorosamente fuori.

Chiudiamo con le parole di Capitan Petralia nell'intervista post partita che ha analizzato lucidamente la brutta prova della squadra, consapevole che i risultati da ottenere sono ben altri.
“Oggi giornata nera, è andato male tutto: in primis l’atteggiamento. Il Mister ha già espresso le sue opinioni rispetto a questa partita e ha ragione in tutto. Questo doveva essere un test perché venivamo da due buoni risultati consecutivi e dovevamo dare delle risposte che non abbiamo dato. Dobbiamo farci un esame di coscienza tutte e ripartire martedì, reagendo e preparare il derby (contro il San Marino, ndr). Non dobbiamo accontentarci della salvezza, ogni domenica bisogna portare a casa il risultato: lo meritano la Società, le giocatrici, lo Staff e la città di Cesena.”


Prossimi appuntamenti:
Domenica 8 maggio ore 15.00: San Marino - Cesena 
Domenica 15 maggio ore 15.00: Cesena Brescia
Domenica 22 maggio ore 15.00: Cittadella - Cesena (ultima giornata di campionato)