Le pagelle di Vicenza-Cesena | Solidità difensiva ma attacco leggerino…

I bianconeri reggono l’urto contro un Vicenza coraggioso e nemmeno troppo fortunato. Ora al Manuzzi sarà sufficiente un pareggio per accedere alle semifinali.
27.05.2023 22:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Vicenza-Cesena | Solidità difensiva ma attacco leggerino…

Tozzo 6,5 Ottimo in uscita alta in due occasioni nel primo tempo, prosegue la sua partita sempre sull’attenti, benedicendo il palo che lo salva dal gol a botta sicura di Ferrari.

Ciofi 6,5 Lancia in avanti per i compagni, poi si stabilizza per tenere testa alle avanzate avversarie. Provvidenziale in tuffo di testa sulla conclusione a giro di Ferrari.

Prestia 6,5 Con una svista clamorosa regala un pallone all’attacco biancorosso, ma a conti fatti è l’unica macchia sul suo match. Con la testa (e di testa) tiene in piedi la retroguardia romagnola nella ripresa.

Silvestri 6 Qualche difficoltà di troppo in avvio su Dalmonte, poi però prende le misure e passa la paura. Sa quando spazzare, ottima qualità.

Adamo 7 Dopo un mese è ancora quello di sempre, o meglio, il bell’Adamo della regular season. Tanta sostanza in avanti e sempre presente in difesa, esce dal campo con la maglia sudata e lo stipendio guadagnato. (Dal 70' Albertini 6,5 Prende ottimamente il posto del 17, facendo ammonire in men che meno Ronaldo con uno scatto repentino. Rintronisce non poco la fascia vicentina.)

De Rose 5,5 Tanti errori e tante cose buone, ma i primi prevalgono sui secondi. Da lui ci si aspetta ben altra preparazione mentale in un quarto d’andata dei play-off, invece più volte perde palloni velenosi in mezzo al campo e non solo.

Saber 5 Oggi scende in campo con il peggior lato di sé, mostrando tanto nervosismo e poca lucidità. Spende subito il giallo su ripartenza e rischia il rosso + rigore sul chiudersi della prima frazione. Sacrosanto il cambio all’intervallo. (Dal 46' Bumbu 6,5 Sempre molto apprezzabile la sua iniziativa, che il più delle volte però non si trasforma in qualcosa di concreto. La sua impronta sulla partita è comunque significativa.)

Mercadante 6,5 Succulento il pallone al settimo minuto per Cristian, che però non capitalizza da due passi. Sempre sul piede di guerra al limite dell’area, i cross per i compagni sono cosa buona e giusta.

Chiarello 6,5 Agisce sull’esterno, dispensando palloni in mezzo per i compagni. La sua iniziativa non viene però apprezzata da Toscano, che non gli concede il rientro in campo dopo il primo tempo. (Dal 46' Brambilla 7 Vero e proprio muro del centrocampo bianconero, non fa passare un singolo avversario dalle sue parti, rivelandosi come una vera e propria spina nel fianco. Superbo nel ripulire i palloni, si reclama a gran voce la sua titolarità al ritorno.)

S. Shpendi 5,5 Un paio di conclusioni e poco più per Stiven, che non scoppia in coppia col gemello, ed evidentemente non regge la fisicità della difesa vicentina. (Dall’83' Zecca S.V.)

C. Shpendi 5,5 Si divora da due passi l’1-0 a sette minuti dal fischio iniziale, poi sparisce per il resto della prima frazione. Ricompare con un grande tiro al volo deviato in angolo, poi lotta ma chiude con un nulla di fatto. (Dal 67' Ferrante 5,5 Tira a casaccio per trovare il feeling con la porta, poi commette fallo e perde palla. Bene in scarico sui compagni, ma il gol continua a mancare, forse anche a causa della mancanza di fiducia da parte del mister…)

mister Toscano 6 Conferma il trio difensivo e dà fiducia ad un centrocampo stasera palesemente non all’altezza, rimediando con l’ingresso del buon Brambilla. Anche i gemelli in avanti non convincono, e il deludente ingresso a partita in corso di Ferrante è ormai una triste costante. Soffre e si chiude, mettendo in mostra inferiorità, poco carattere offensivo, ma tornando a casa con un punto di platino.

Cesena FC 6,5 L’inizio è positivo, il prosieguo decisamente meno. Quando la squadra capisce di non riuscire a trovare il gol, il Cavalluccio si chiude e agisce esclusivamente di ripartenze, non pungendo mai ma resistendo agli assalti avversari, complice un clamoroso palo di Ferrari. Bene stasera, ma al ritorno un’altra ricerca dello 0-0 sarebbe criminale. Con la ‘Corazza’ al Manuzzi.