Le pagelle di Ancona-Cesena | Tassello non scontato per i play-off

I bianconeri rifilano una lezione ad una diretta concorrente per i play-off. Una prestazione clamorosa se si considerano le premesse della vigilia.
16.02.2022 23:18 di Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Ancona-Cesena | Tassello non scontato per i play-off
TUTTOmercatoWEB.com
© foto di Francesco Di Leonforte/TuttoCesena.it

Nardi 6 Mette in mostra sicurezza glaciale nelle uscite, venendo impegnato solamente di rado dagli attaccanti biancorossi. Graziato a fine primo tempo da un Rolfini sprecone.

Candela 7 Non al meglio nel primo tempo, alla ripresa acquista la fiducia necessaria per siglare con un’incursione in area il gol del 2-0 bianconero. Bene anche in difesa.

Ciofi 7,5 Guida alla perfezione la retroguardia del Cavalluccio, disinnescando a più riprese gli innocui assalti anconetani. Incorona la sua grande prestazione con il fondamentale gol vittoria da opportunista vero.

Pogliano 6 Partita disputata per tutta la durata tra pericolosi alti e bassi in fase difensiva, esibendo in più occasioni poca lucidità. È comunque partecipe del clean sheet bianconero. (Dall’81' Lepri S.V.)

Calderoni 6 Parte male, facendosi trovare più volte in difficoltà dagli assalti biancorossi. Con il passare dei minuti capisce di doversela giocare di esperienza. Nonostante la precaria forma fisica è molto deciso sulle chiusure.

Brambilla 6,5 Amministra alla perfezione i palloni che gli capitano tra i piedi, mettendo in mostra grandi doti da smistatore e facendosi trovare sempre al posto giusto. (Dal 72' Rigoni 6 Entra senza strafare lì nel mezzo, aiutando comunque i suoi nella manovra.)

Steffè 6 Fa il bello e il cattivo tempo in mezzo al campo, mettendo più volte i bastoni tra le ruote al centrocampo biancorosso. Meno appariscente nel secondo tempo.

Ardizzone 8 Disputa un match da vero leader del centrocampo, confezionando una doppietta d’assist. Meglio tardi che mai… se non fosse per quel battibecco con il mister al momento della sua sostituzione. Serve un po’ di pace per quest’anima tormentata… (Dal 66' Missiroli 6 Finalmente si vedono i suoi primi scatti in bianconero da incursore quale dovrebbe essere; bella la giocata su Pierini in occasione del terzo gol.)

Pierini 8 Amplia il suo raggio d’azione a tutto il  campo, passando dagli ottimi recuperi in difesa ai deliziosi scambi in fase offensiva. Con un destro al bacio chiude definitivamente la partita. Capocannoniere. (Dall’81' Frieser S.V.)

Bortolussi 7 Manca nuovamente l’appuntamento col gol, scheggiando la traversa nella prima frazione. Dialoga alla grande con i compagni, facendo un grande lavoro di squadra e rivelandosi anche grande difensore in occasione degli assalti marchigiani.

Caturano 6,5 Dopo un avvio con qualche difficoltà di troppo, torna su alti livelli, dimostrandosi tra i più ispirati nella manovra offensiva. Capitano. (Dal 66' Ilari 6,5 Tiene perfettamente la fascia, chiudendo la porta in faccia agli esterni biancorossi.)

mister Viali 7,5 Fronteggia l’emergenza di risultati e di uomini (anche oggi panchina piuttosto corta). Domina uno scontro diretto e surclassa il collega che lo ha sbattuto fuori dai play-off nella scorsa stagione. Non male per uno che al fischio d’inizio era sinistramente a rischio…

Cesena FC 7,5 L’avvio non è dei migliori, ma il prosieguo del match è da applausi. Il Cavalluccio difende e attacca come e quando vuole, prendendo a pallonate un offuscato Ancona in casa sua. La risposta che serviva dopo Grosseto.