L’Empoli ‘under’ vuole conquistare i play-off: rosa rivoluzionata con tanti ex bianconeri

Fulignati, Curto, Ceesay e ovviamente Stiven Shpendi. I toscani hanno cambiato pelle dopo la retrocessione della scorsa stagione, attingendo anche ad ex Cesena.
10.01.2026 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
L’Empoli ‘under’ vuole conquistare i play-off: rosa rivoluzionata con tanti ex bianconeri
© foto di Empoli FC

Dopo quattro anni di Serie A l’Empoli è arrivato terz’ultimo retrocedendo e dando avvio ad un progetto improntato sui giovani. Tra acquisti, cessioni, prestiti conclusi e prestiti di rientro la rosa è stata totalmente rivoluzionata e sui 33 calciatori sotto contratto solo 4 sono rimasti. In estate il DS Gemmi aveva scelto il tecnico rivelazione della categoria, Pagliuca, per puntare al ritorno immediato in Serie A ma un pessimo avvio di torneo ha fatto si che la società capitanata dalla famiglia Corsi optasse per il cambio in panchina, andando a prendere il più esperto Dionisi. Tuttavia anche con l’ex tecnico di Imolese, Venezia, Sassuolo e Palermo i toscani non sono migliorati come ci si aspettava: ad una vittoria è quasi sempre susseguita una battuta d’arresto (mese di novembre a parte dove hanno registrato 3 vittorie di fila) e attualmente sono al 9 posto con 24 punti, ad un passo dai play-off (nuovo obiettivo minimo con il nuovo DS Stefanelli pronto a centrarli a maggio) con 24 punti in 18 gare: 6 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte. Un equilibrio perfetto che però non basta: in casa hanno un rendimento migliore (3 vittorie, 6 pareggi e 1 sconfitta, contro il Palermo) rispetto alle trasferte dove hanno perso 5 gare su 8 contro Reggiana, Pescara, Modena, Virtus Entella e Juve Stabia. L’ultimo precedente incrocio con i bianconeri risale alla stagione 2017-18 con una doppia vittoria 5-3 in casa e 3-2 al Manuzzi: alla fine fu primo posto e promozione.


Città: Empoli (Firenze)
Distanza da Cesena: 214 km
Fondazione: 1920
Colori sociali: azzurro
Stadio: Carlo Castellani-Computer Gross Arena (16.800 spettatori)
In Serie B dal: 2025
Posizione Ultimo Campionato: 18° posto Serie A (retrocesso)
Presidente: Fabrizio Corsi
Direttore tecnico: Stefano Stefanelli
Allenatore: Alessio Dionisi
Capitano: Matteo Lovato
Miglior marcatore: Stiven Shpendi (6)
Miglior assist man: Rares Ilie, Salvatore Elia (4)


Gli Avversari
I toscani si presentano con una rosa molto ampia: 33 giocatori sotto contratto di cui ben 9 stranieri con un’età media di 23,4 anni. I due moduli utilizzati in questo girone di andata sono il 3-4-2-1 ed il più classico 3-5-2.
In porta l’esperto Fulignati è rimasto in cadetteria in prestito, dopo aver vinto i play-off a Cremona (24 reti incassate nelle 18 giornate disputate). Le riserve sono l’over Perisan che potrebbe scendere di categoria per giocare e i due under Gasperini (2002) e Versari (2007).
Nella difesa a tre trovano spazio l’ex Sassuolo e Salernitana - squadra da cui è in prestito - capitan Lovato (14 presenze per il classe 2000) al rientro da un infortunio e i due under Guarino (2004 prodotto del vivaio azzurro e di rientro dal prestito dalla Carrarese) e Obaretin (2003 in prestito dal Napoli, che ha già fatto esperienza cadetta al Bari ma proveniente dal settore giovanile bianconero pre-fallimento) entrambi a quota 16 presenze con 2 gol per il primo. L’esplosione di questi due ha chiuso le porte a Curto che, arrivato in Toscana dal Como a titolo definitivo con i galloni del titolare, si è ritrovato a raccogliere solo 10 presenze delle quali solo 7 al fischio d’inizio. Gli under Tosto (2006 che andrà in prestito in Serie C), Bembnista (2007) e l’infortunato Indragoli (2004) completano il reparto.
Gli esterni di centrocampo a destra sono gli over Elia e Ceesay, prelevati a titolo definitivo: il primo dallo Spezia registrando 16 presenze, 1 rete e 4 assist e il secondo dal Malmoe, a seguito del prestito in bianconero dello scorso anno, che ora non solo ha all’attivo ben 3 gol in 14 apparizioni ma viene utlizzato anche da trequartista. A sinistra ci sono gli under Moruzzi e Franco Carboni prelevati invece in prestito: il primo dalla Juventus Next Gen e il secondo dall’Inter e con 16 presenze entrambi. Ciononostante Carboni potrebbe cambiare squadra in questo mese in quanto ha perso il posto da titolare in favore del suo compagno. In mezzo a dettare i tempi di gioco ci pensano Yepes (17 presenze e 1 rete per il classe 2002 ex Sampdoria) e Ghion (15 presenze per il giocatore di proprietà del Sassuolo). Sta trovando uno spazio importante anche l’under 2003 Degli Innocenti dopo l’annata formativa passata in prestito a La Spezia. Chi invece potrebbe cambiare casacca in questo mese sono Belardinelli (solo 7 presenze in maglia azzurra e molto vicino alla Reggiana) e Ignacchiti (partito da titolare ma poi si è perso) così come due giocatori reduci dallo scorso anno quali Haas ed Ebuehi.
I due trequartisti, entrambi 2004, a supporto della punta sono di qualità: uno lo conosciamo perfettamente e risponde al nome di Stiven Shpendi, il gemello ceduto due anni fa dopo l’exploit al primo anno di Toscano in panchina e reduce dal prestito alla Carrarese, ora sta facendo registrare numeri di primo ordine (capocannoniere con 6 centri in 16 presenze); l’altro è il rumeno Ilie, assist-man della squadra con 4 passaggi vincenti, prelevato in prestito dai francesi del Nizza dopo la prima esperienza cadetta in Calabria a Catanzaro dello scorso anno. Un buon minutaggio lo ha trovato anche l’ex Lucchese Saporiti (1 gol in 9 presenza ma infortunatosi in settimana) ed il già citato Ceesay in questo ruolo, senza dimenticare i due prodotti del settore giovanile Busiello e Orlandi.
La punta di peso è l’under 2003 Nasti, arrivato gli ultimi giorni di agosto in prestito dalla Cremonese e autore di 3 gol in sole 7 presenze, dovute all’aver scontato una squalifica relativa all’anno scorso e alla scarsa condizione fisica ormai superata. All’occorrenza viene affiancato da Stiven e in sua sostituzione nei primi mesi della stagione sono stati impiegato Popov (il classe 2007 ha stupito tutti per aver messo a segno 5 gol in 10 presenze) e il genovese Pellegri (3 gol e 2 assist in 12 match disputati). Infine Bianchi, arrivato da svincolato dopo il fallimento del Brescia, Konatè e Campaniello completano la batteria offensiva a disposizione di Dionisi.

L’allenatore
Alessio Dionisi
è alla guida dell’Empoli dal 16 ottobre scorso in sostituzione di Guido Pagliuca (9 punti nelle prime 7 giornate) e ha ottenuto in 11 gare ben 15 punti frutto di 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte. Inizia ad allenare nel 2014 in Serie D. Formazioni quali l’Olginatese, il Borgosesia e il Fiorenzuola. Fino alla chiamata ‘professionistica’ dell’Imolese, nella stagione 2018-2019 in Serie C, che porta al terzo posto in campionato e fino alla semifinale play-off (persa contro il Piacenza dopo aver eliminato il Monza di Berlusconi) per la promozione in Serie B. Categoria che Dionisi trova un anno più tardi a Venezia, dove raggiunge l’obiettivo della salvezza conquistando 50 punti (11 posto) nonostante il Covid. Passa poi all’Empoli sempre in B: al primo colpo ottiene la promozione diretta in Serie A, piazzandosi al primo posto con 73 punti e conseguendo anche il record di imbattibilità casalingo. Si dimostra allenatore moderno e vincente e il Sassuolo non se lo fa scappare: al primo anno di Serie A si piazza all’undicesimo posto con 50 punti (esattamente come fatto a Venezia al debutto cadetto), al secondo anno arriva in tredicesima posizione con 45 punti e al terzo anno ottiene l’esonero avendo raccolto solo 6 vittorie a febbraio. All’alba della scorsa stagione ha deciso di tornare in Serie B, a Palermo, con l’obiettivo promozione: non ci riesce finendo ottavo in graduatoria per poi venire eliminato dalla sorprendente Juve Stabia nel turno preliminare ed incassando l’esonero dal City Group.

Ultimi precedenti
Serie B 2017-2018
15ª giornata | Empoli-Cesena 5-3
36ª giornata | Cesena-Empoli 2-3

Formazione Tipo (3-4-2-1/3-5-2**)
FULIGNATI; LOVATO, GUARINO, OBARETIN; ELIA (CEESAY), YEPES, GHION (DEGLI INNOCENTI), MORUZZI (CARBONI); SHPENDI, ILIE (CEESAY); NASTI
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in corsivo gli under
** Ilie arretra in mediana con Stiven Shpendi in avanti