Le pagelle di Cesena-Empoli | Stiven Shpendi grazia il Cavalluccio

Totalmente archiviate dall'Empoli le due sconfitte subite a dicembre contro Juve Stabia e Palermo, 7 i punti totalizzati nelle ultime tre giornate di campionato dalla squadra toscana.
10.01.2026 21:35 di  Gaia Vanucci   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Empoli | Stiven Shpendi grazia il Cavalluccio

Fulignati 7,5 Mai messo di fronte a situazioni di reale pericolo, mai obbligato a parate vistose o interventi in grado di dettare le sorti della partita ma è stato in grado di dare fiducia generale. Questo nonostante, soprattutto nel secondo parziale di gioco, le due squadre siano rimaste prevalentemente nella metà campo dell’Empoli e nonostante le numerose situazioni caotiche createsi proprio ad un passo dalla rete ma che il Cesena non è mai riuscito a convertire in gol.

Lovato 6 Resta un po’ impassibile durante la prima vera chance del Cesena, per poi cercare di allontanare di testa facendo però capitolare la sfera fra i piedi di un avversario. Subisce più tardi vistosa trattenuta di Shpendi C. ma è ugualmente in grado di completare il passaggio.

Guarino 6 Coinvolto in uno scontro con un paio di giocatori impegnati ad attaccare, cede però all’insistenza di Francesconi che ha così modo di provare un tiro. Del difensore classe 2004 il primo giallo per gli azzurri, che in modo un po’ superficiale prende le caviglie di Blesa.

Obaretin 6 Pronto a spazzare via il pallone in uno dei momenti più a rischio, il tiro di Berti a pochi passi dalla porta che poteva rivelarsi insidioso. Per quanto comunque centrato in questa partita, è stato uno di quelli passati più in secondo piano. Non ha commesso errori ma non si è nemmeno rivelato autore di giocate memorabili.

Elia 6,5 recupera il possesso evitando che il contropiede innescatosi poco prima superasse la metà campo. Ottimo a vincere il contrasto con Berti, da cui riparte verso il lato opposto a tutta velocità. Sarà bloccato solo dall’intervento falloso di Francesconi, per questo ammonito. (Dal 78' Ceesay S.V.)

Ghion 7 Gli viene offerta dai compagni una palla discreta, lui riesce a tramutarla in cross ma Shpendi S. non converte nel migliore dei modi venendo infatti anticipato dal portiere statunitense. Suo l’assist per Ilie che ha garantito la vittoria. (Dall’83' Carboni S.V.)

Degli Innocenti 6 Cerca di sorprendere il portiere cesenate ma quest’ultimo riesce a intuire la sua idea. Resta a terra brevemente dopo un leggero scontro con Francesconi che permette al giocatore bianconero di ripartire verso la porta. Subisce il fallo di Frabotta, facendo guadagnare al giocatore il primo giallo del match. (Dal 68' Haas 5,5 Lontani i tempi della coppia con Shelton Benjamin.)

Moruzzi 6 Mette in difficoltà il portiere ex Cesena e al momento in prestito all’Empoli dalla Cremonese con un passaggio impreciso. Nuovamente poco centrato post angolo, spedendo la sfera direttamente in curva. Meglio più tardi, ad esempio poco prima dell’intervallo inventandosi un cross che però nessuno coglie. Ammonito in avvio di secondo tempo per un fallo su Ciervo.

Ilie 7 Dopo uno scambio interessante con i compagni di reparto sbaglia totalmente quella che doveva essere con tutta probabilità una rovesciata. Aiuta la squadra a ripartire in contropiede dopo azione prolungata da parte dei romagnoli, non senza polemiche dato il duello con Blesa un po’ dubbio. Autore della rete decisiva. (Dal 68' Ignacchiti 5,5 Con lui in campo la squadra ospite si abbassa troppo.)

Nasti 7 Non adotta il corretto approccio alla prima occasione degna di nota che gli si para davanti, scegliendo forse di fare la cosa meno sensata. Ottiene però un calcio d’angolo, che però non verrà sfruttato a dovere. Più tardi proporrà a Shpendi S. una palla interessante, ma Klinsmann avrà ancora una volta la meglio e più pericoloso.

Shpendi 6,5 Fa tesoro di alcuni attimi di disappunto generale fra le fila bianconere per sfoderare il suo primo vero attacco contro l’ex squadra. Non è gestito però al meglio, sicuramente poteva pensare a qualcosa di diverso. Poco prima di essere sostituito sbaglierà un tiro facilissimo dopo essersi ritrovato totalmente solo di fronte a Klinsmann. (Dal 77' Popov S.V.)

mister Dionisi 6 Ha guidato gli ospiti in una vittoria ardua, contro un Cesena che non perdeva in casa da ben cinque partite. Sia la formazione iniziale che gli innesti attuati nel secondo tempo hanno fatto il loro, portando a casa il risultato senza rischiare troppo.

Empoli FC 6,5 Partita in cui, al netto dei difetti, gli azzurri possono rimproverarsi poco. Nonostante il nettamente minore possesso palla rispetto ai padroni di casa, unito al minor numero di occasioni avute, la squadra toscana può ritenersi soddisfatta. Era palpabile la maggior fiducia generale fra i giocatori rispetto alla controparte.