Cesena, una locomotiva oliata perfettamente: si arrende anche il Frosinone

Ricomincia il campionato e ricominciano le vittorie del Cavalluccio. La nazionale di Romagna vince e convince nella prima gara dell’anno.
19.01.2026 14:00 di  Giordano Rosati   vedi letture
Cesena, una locomotiva oliata perfettamente: si arrende anche il Frosinone
© foto di Cesena FC femminile

La prima partita del 2026 (ed ultima del girone d’andata) vede il Cesena trionfare a Frosinone.
Le bianconere riprendono il cammino in campionato da dove l’avevano lasciato, dopo la splendida vittoria nel derby col Bologna, che rimane così distaccato di un punto.

Se il sabato sera è la serata ideale per lottare, la domenica pomeriggio è perfetta per bissare il predominio visto in campo.
La nazionale di Romagna, a tratti, si muove oliata come un treno a diesel, accelerando in maniera tale da rendersi imprendibile dalle avversarie. Proprio così nasce la rete dello 0-1, con Fadda che si libera agilmente di ogni avversaria e si conquista un rigore sacrosanto, trasformato poi da una Di Luzio glaciale.
Il raddoppio lo trova Milan, usando un po’ la forza per ottenere ciò di cui ha bisogno: con una bomba da venticinque metri non lascia scampo al portiere e trova un gol di pregevolissima fattura, che lascia tutti quanti a bocca aperta e chiude virtualmente la gara.

Le ragazze di mister Rossi continuano a volare e si esalta anche Serafino che respinge un penalty e la seguente ribattuta, issandosi per un attimo a vera eroina di giornata. Proprio sul momento più alto, quando sembra che nulla possa scalfire il Cavalluccio, arriva il patatrac: forse un po’ ebbre per il doppio vantaggio e stufe delle seccature, le padrone di casa riaprono i giochi sfruttando uno svarione della retroguardia proprio sull’angolo scaturito dal doppio miracolo dell’estremo difensore.

La nazionale di Romagna non si fa impaurire e le sortite offensive delle gialloblù trovano sempre un’adeguata risposta, dando così vita ad un finale di match più che tranquillo sino all’arrivo dei suoni più graditi, che sanciscono la fine della contesa.
Proseguire il cammino con questo slancio sarà fondamentale per mantenere l’importante posizione conquistata.

Don’t give us none of your aggravation
We had it with your discipline
Saturday night’s alright for fighting
Get a little action in
Get about as oiled as a diesel train
Gonna set this dance alight
’Cause Saturday night’s the night I like
Saturday night’s alright, alright, alright!