Le pagelle di Cesena-Empoli | Idee congelate…

I bianconeri disputano una prestazione nel complesso ordinata ma poco attenta e pagano a caro prezzo la costante fragilità difensiva.
10.01.2026 21:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Empoli | Idee congelate…

Klinsmann 6 Si allunga bene a freddo sul tiro dopo pochi minuti di gioco di Degli Innocenti, poi è bravo a opporsi alla conclusione ravvicinata in mischia di Stiven. Crolla davanti a Ilie Rares, che a tu per tu la mette nell’angolino alla sua sinistra, confezionando una conclusione francamente imparabile. Graziato questa volta da Stiven che da solo manda di poco a lato.

Ciofi 5,5 Partita di normale amministrazione, nella quale però risponde assente proprio al momento del bisogno, perdendosi totalmente Shpendi nell’occasione sopraccitata. (Dal 79' Magni S.V.)

Zaro 5 Qualche affanno in un primo tempo dove comunque riesce a tenere con successo. Poi è la volta della ripresa, dove subito si smarca da Ilie Rares per andare sul portatore di palla Ghion, che serve proprio il dieci avversario liberissimo per il definitivo 1-0. Prova a redimersi cercando la rete, ma oggi non è giornata e dunque il suo colpo di testa viene parato da Fulignati, mentre la sua ribattuta viene spazzata via proprio sulla linea di porta.

Mangraviti 6 Più avanzato per cercare di costruire qualcosa che non sempre va a buon fine, ma in fondo glielo si può concedere. Per il resto è sempre puntuale di testa e di piede quando la palla arriva dalle sue parti.

Ciervo 5,5 Alti e bassi in fase di cross nel primo tempo, riceve da Frabotta e da defilato non riesce ad andare oltre al calcio d’angolo davanti a Fulignati, poi serve bene per Shpendi, con risultato e dinamica che sono gli stessi. La seconda frazione da non pervenuto incide pesantemente sul giudizio finale.

Bisoli 5,5 Quasi spaesato in campo, non trova spazio e mette pochissima voce in capitolo nei primi quarantacinque minuti. Ripresa in crescendo condita con più decisione e un bel tiro di poco alto. (Dal 68' Bastoni 5 Il suo ingresso in campo è facilmente riassumibile con la punizione da censura dove prova il passaggio debole che finisce direttamente agli avversari, coi suoi costretti al fallo per fermare una sanguinosa ripartenza.)

Francesconi 5,5 Buono come il pane con il suo pane quotidiano, ovvero la fase di interdizione. Prova anche il tiro al volo (che finisce altissimo) e da impossessato a inizio ripresa scarta tutti e finisce davanti a Fulignati che però gli arpiona il pallone tra i piedi. Tutto bello, ma pesa come un macigno il pallone perso causa uno sciocco passaggio in mezzo al campo che avvia la ripartenza da +3 dei toscani. Questo e l’ammonizione gli costano l’uscita dal campo anticipata. (Dal 53' Castagnetti 6 Il Prof mette ordine e disciplina al centrocampo quando però la partita è già dalla parte degli azzurri. Tante belle iniziative e imbucate che sarà bello ammirare dal primo minuto a Reggio Emilia.)

Berti 5 Quello che è veramente mancato oggi. Tanti palloni persi e sbagliati; abbonda di imprecisione e pecca terribilmente di lucidità. Un buon intervento in scivolata e praticamente null’altro nell’elenco delle cose a suo favore. Una delle rare ‘volte no’. (Dal 79' Guidi 6 Sufficienza portata a casa per l’intervento sul passaggio di Ignacchiti per Nasti solo al centro dell’area che nega il 2-0 empolese.)

Frabotta 6 Sbaglia un cambio gioco allo start, poi ritrova subito la trebisonda e a suon di cross (sebbene alcuni rivedibili) sale di ritmo. Bellissimo il pallone per l’altro quinto Ciervo, prova anche un tiro dalla distanza che impegna non poco Fulignati. (Dal 68' Celia 5,5 Qualche timido tentativo di cross per colui che è sempre più diretto alla ‘retrocessione’ invernale.)

Blesa 5 Qualche tocco di rifinitura là davanti per Shpendi, poi solamente tanta inutile tracotanza. Si tuffa due volte in area, con la seconda che fa particolarmente innervosire in quanto Lovato era di fatto superato, ma lo spagnolo preferisce cadere a terra dopo un banale spalla-spalla. Non importa se le alternative sono Olivieri e Diao: oggi ha giocato troppo.

Shpendi 6 Il lavoro di sacrificio non manca mai, poi da Ciervo gli arriva il pallone che potrebbe svoltare tutto, ma l’italo-albanese è troppo defilato e a tu per tu con Fulignati si vede chiudere abilmente l’angolo di tiro. Con il compagno di tandem assente, è lui a reggere da solo in piedi l’attacco.

mister Mignani 5 Ovviamente (e giustamente) non rischia Castagnetti dal primo minuto, con i suoi che lasciano palla all’Empoli subendo con successo per poi essere ad un passo dal punire i toscani sul finire del primo tempo. Doccia fredda nella ripresa, lui chiama subito alle armi il buon Castagnetti con ragion d’essere, ma gli ingressi di Bastoni in primis e Celia a seguire non sono giustificabili sull’1-0 avversario. Il resto della seconda frazione è una continua bagarre in area che non porta nemmeno un punto in dote. Con questo Blesa, il mancato ingresso di Olivieri e Diao (comunque non giustificabile) è un altro enorme segnale lanciato alla società.

Cesena FC 5,5 I bianconeri perdono di misura un match che poteva e doveva assolutamente finire diversamente. Sì, perché l’unica rete avversaria nasce dall’ennesimo errore difensivo e l’Empoli non ha fatto nulla di eccezionale per tornare in Toscana coi tre punti in tasca, riuscendo però a sorprendere i bianconeri a inizio secondo tempo. Si chiude il quadro con le occasioni che non sono mancate, al contrario della vittoria che non si trova da quella rimonta quasi unica nel suo genere contro il Mantova. Sarebbe davvero molto bello trovarsi al Mapei Stadium una punta e un centrocampista convocati in più…