Tartufone Motta

18.09.2022 20:30 di  Stefano Severi   vedi letture
Tartufone Motta

1. Sarà il clima un po’ così, le giornate che si accorciano o la noia di questa ultima domenica estiva che improvvisamente mi è venuta voglia di panettone.

2. Mettiamo le cose in chiaro: se dovessi votare domenica prossima, sceglierei il partito del panettone su quello del pandoro, ma senza alcun tipo di repulsione verso quest’ultimo.

3. Semplicemente il pandoro non è il mio preferito ma con lo zucchero a velo, in alternativa con la crema calda fatta in casa, è davvero buono.

4. Però il panettone è di un’altra categoria e non vedo l’ora di poterlo mangiare.

5. Il mio preferito è quello con la cioccolata cremosa all’interno e nella glassa.

6. Diciamo che il Tartufone della Motta è idealmente il mio preferito.

7. Lo so, i radical chic che si vantano di acquistare solo costosissimi prodotti dai nomi improbabili in ricercatissimi forni di periferia a questo punto storceranno il naso: pazienza.

8.I panettoni sono buoni anche senza spendere 100 euro a botta, anche se comprati alla Conad o alla Coop (senza che nessuno di questi però abbia mai aiutato il Cesena, che se fosse per me comprerei il panettone Orogel o Profumeria Sabrina).

9. Mi sento di mettere solo una condizione: no ai canditi. Ecco, quelli non li posso proprio sopportare. Forse è un mio limite ma a volte bisogna saper dire di no.

10. Ora tutti insieme, concentrati, verso l’obiettivo: il panettone. A proposito, come si dice panettone in americano?