E anche questo 2022 ‘targato’ Cesena ce lo siamo levato dai maroni...

Roboanti vittorie, harakiri clamorosi, revival da bollino rosso, infortuni da Scherzi a Parte, baby in rampa di lancio: l’Alfabeto racconta...
28.12.2022 10:55 di  Flavio Bertozzi   vedi letture
E anche questo 2022 ‘targato’ Cesena ce lo siamo levato dai maroni...

Tutto il 2022 ‘targato’ Cesena dentro un Alfabeto? Sì può fare.

A come ANTONIOLI La scorsa estate non l’hanno ‘solo’ scaricato, l’ex portierone bianconero. L’hanno anche umiliato. Gran brutta storia, questa. Bruttissima. E mi fermo qui. Che è meglio. 'Padre, perdona loro. Perché non sanno quello che hanno fatto'.
B come BUMBU Qualche anno fa, dentro lo spogliatoio bianconero, girava la bamba. Oggi, invece, dobbiamo ‘accontentarci’ di questo baldo giovane venuto dalla Francia. Meglio che niente, no?
C come CORAZZA L’hanno pagato profumatamente per segnare tanti gol. E (almeno) lui, da bomber di razza, non ha tradito le aspettative: già 13 sigilli all’attivo. E non è finita qui.
D come DERBY A proposito di Corazza. E’ stato proprio il Joker, lo scorso 11 settembre, a risolvere con un gran gol l’attesissima sfida col Rimini. Applausi. In attesa (anche) della sfida di ritorno al Manuzzi prevista per l'8 gennaio.
E come ELEVEN SPORTS Campi (paludosi) da oratorio, arbitri impresentabili, orari da bollino rosso, telecronache a dir poco pacchiane, proposte di riforme allucinanti: passano gli anni ma la Serie C resta sempre un inferno letamoso.
F come FRIESER Ancora adesso, a 11 mesi di distanza, continuo a fare sempre lo stesso incubo: il video-presentazione di Frieser in cui il tatuassimo austriaco a un certo punto esclama ‘I’m Here. Dai Burdel!’. Brividi. Brividi veri.
G come GEMELLI Che bravi gli Shpendi. Al momento meglio Stiven che Cristian. Ma siamo soltanto all’inizio di un lungo (ed entusiasmante) doppio percorso. Ah, piccola nota su Stiven: lo vogliono (già) Napoli, Sassuolo, Fiorentina e Cagliari. Ma resterà a Cesena almeno sino a giugno.
H come HARAKIRI Il già citato allontanamento di Antonioli, la bocciatura di Nardi, le pressioni per fare giocare Lewis Junior, il caso Flavoni, il reclutamento di Scalabrelli: quando Cesena fa rima con Tafazzi. Almeno sul fronte portieri.
I come IMOLESE La vittoria più roboante del 2022, il Cavalluccio, l’ha arpionata lo scorso aprile: 6-0 alla Carrarese. L’hurrà più netto della stagione in corso, invece, è arrivato lo scorso ottobre: 4-0 all’Imolese.
L come LEWIS ED AIELLO Cappella Scalabrelli a parte, sinora gli Americani a Cesena non hanno fatto male. Anzi, hanno fatto bene. O benino. Certo, il tempo dei selfie nei Distinti e delle birre pagate alla Curva pare soltanto uno sbiadito ricordo. Ora bisogna 'solo' vincere...
M come MONOPOLI Quel vergognoso 0-3 patito ai play-off lo scorso 12 maggio è già entrato a pieno titolo nel Libro Nero della storia del Cesena. Eliminazione ver-go-gno-sa.
N come NEBULOSE I già citati Frieser e Lewis Junior. E poi ancora Pittarello, Tonin, Missiroli, Kontek, Chiarello, Bianchi, Ferrante. Insomma, questo 2022 bianconero ha purtroppo fatto rima (anche) con nebulosa.
O come OSTEOPOROSI Beh, impossibile non spendere qualche riga su uno dei più assurdi (e pacchiani) infortuni mai consumatisi a Cesena. Anche il crac di Minelli è già storia. Storia vera. Aposto (tutto attaccato).
P come PROMOZIONE La Reggiana (ora a +5) fa sempre più paura. Ma il Cesena, in testa, ha un chiodo fisso: andare in Serie B. Subito. Senza passare da quella folle Lotteria ‘chiamata’ play-off. Missione complicata. Non impossibile. Io ci credo. Ancora.
Q come QUELLI CHE… Quelli che... credono ancora al 1° posto. Quelli che... temono un'altra Monopoli. O un’altra Matelica. Quelli che... sognano addirittura (già) la Serie A. Quelli che... hanno paura di (ri)fallire.
R come ROMAGNOLI Ah, a proposito di fallimenti. Una manciata di settimane fa hanno salutato (per sempre?) Lelli & Friends. Quelli che... il Cesena lo hanno fatto rinascere dopo il crac del 2018. Li rimpiangeremo? Lo scopriremo solo vivendo. O leggendo il prossimo bilancio.
S come SCHIACCIATINE Sul movimentato post-partita di Montevarchi ci si potrebbe scrivere un Giallo. Anche perché, mister Toscano, alle schiacciatine (indigeste) preferisce da sempre i tramezzini. Con tonno e maionese. E poi non dite che TuttoCesena non fa informazione. Quella vera. Quella scomoda.
T come TIFOSI Vero, la Mare di oggi non è più la Mare di un tempo. Epperò a Cesena il cuore del tifo organizzato continua a pulsare più che mai. Numeri (sempre) da urlo, per i bianconeri. In casa e in trasferta. Bravi.
U come UDOH L’ex Olbia, in avvio di questa stagione, ha tolto più di una volta le castagne dal fuoco a un Cesena a dir poco boccheggiante. Ha ancora qualche lacuna da colmare, questo ragazzo. Però la stoffa c’è... 
V come VIALI E vabbè, torno sempre lì. È più forte di me. Perché quella sfida di ritorno col Monopoli l’avrebbe preparata meglio anche Drago. Anche Giampaolo. Anche la Zanicchi. Anche mia nonna di 94 anni. “Un giocatore lo vedi dal coraggio” cantava De Gregori. “Un allenatore lo vedi dai play-off” canta Bertozzi.
Z come ZECCA Non so più che cavolo dire su Zecca. Anche perché ormai, sull’ex Piacenza (che a gennaio potrebbe partire), è stato detto tutto e il contrario di tutto. Però, visto che avevo la ‘Z’ libera, ce l’ho infilato lo stesso.

Vabbè dai, anche questo 2022 al sapore di Serie C ce lo siamo levati dai maroni. Confido nell'anno nuovo. Sperando che, nell'alfabeto del 2023, la seconda lettera (in bianco e nero) faccia rima con...