Ritorna Espresso Cadetto, il podcast sulla Serie BKT

15.09.2025 15:00 di  Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Ritorna Espresso Cadetto, il podcast sulla Serie BKT

Professionalità, puntualità, leggerezza e competenza. La stagione di debutto del podcast Espresso Cadetto è stata un successo. Un progetto che riparte, tra vecchie certezze e tante novità, per raccontare al meglio la Serie BKT. Il primo episodio della seconda stagione del podcast uscirà martedì 16 settembre alle 7 su Spotify e sull’app di Radio Social Coast. A tenervi compagnia sarà il collaudato tandem composto da Luca Leoni di Teleromagna e Giacomo Giunchi di TuttoCesena, che ci guideranno alla scoperta del weekend di cadetteria con storie, aneddoti e analisi delle partite.

Ospiti
Nella sua prima stagione Espresso Cadetto ha potuto annoverare tanti ospiti di primo livello all’interno del programma: dal noto storyteller, Federico Buffa, volto copertina di Sky Sport, ai giornalisti di DAZN Riccardo Mancini e Tommaso Turci, passando per Fernando Siani, host di Cronache di Spogliatoio e commentatore per Prime Video Sport. Il team di Espresso Cadetto ha dimostrato sin da subito di puntare in grande, riuscendo a collaborare anche con diverse società militanti in Lega B e ospitando nel proprio palinsesto alcuni dei protagonisti dell’ultima cadetteria, come il centrocampista del Cesena, Simone Bastoni, l’attaccante Leonardo Mancuso, trascinatore del Mantova a suon di gol, e Simone Scognamillo, uno dei giocatori più rappresentativi del Catanzaro. Nel corso dell’ultimo anno il podcast ha avuto l’onore di accogliere nei suoi studi anche alcuni campioni del passato, tra cui Lorenzo Minotti, storico capitano del Parma di Nevio Scala, e il bomber Dario Hubner, giocatore simbolo del campionato cadetto negli anni ’90. In vista della nuova stagione il team di Espresso Cadetto ha in serbo diverse sorprese e altrettante novità, già a partire dall’esordio: nella puntata del 16 settembre saranno infatti ospiti Giuseppe Pastore, voce iconica di Cronache di Spogliatoio, e l’ex bandiera di Pescara e Cesena, Emmanuel Cascione.

Collaborazioni
Dagli studi ai social. Espresso Cadetto è presente anche su Instagram (@espressocadetto), con una pagina ricca di contenuti per accompagnare gli ascoltatori durante tutta la settimana: estratti delle puntate, analisi delle partite, le ultime dai campi, news del campionato cadetto e tanto altro. Un ulteriore marchio di fabbrica del progetto sono state le collaborazioni, con pubblicazioni di contenuti social insieme a società del calibro di Mantova e Cesena e a una serie di partnership con la Lega B.

Le voci
Crescere, migliorare e ampliare gli orizzonti, ma sempre ricordando il punto di partenza: raccontare in modo credibile il campionato degli italiani. Questa la mission del podcast secondo il conduttore e project manager di Espresso Cadetto, Luca Leoni: “La seconda stagione è come la gara di ritorno: sei chiamato a fare la partita. L’anno scorso era importante partire col piede giusto, farci conoscere e creare una community. Abbiamo avuto le risposte che cercavamo, tanto dai nostri ascoltatori quanto dai nostri ospiti, che hanno mostrato una disponibilità e una collaborazione encomiabili”. “Ora la posta in palio si sposta, per noi stessi e per chi ci segue. – prosegue Leoni  “Per questo abbiamo deciso di ampliare il nostro team, in modo da arricchire il palinsesto a disposizione dei nostri follower. La sfida sta proprio qui: alzare l’asticella rimanendo noi stessi”.

Ripartire dalle vecchie certezze, con uno sguardo rivolto al futuro. Così Giacomo Giunchi, conduttore e sound editor del podcast: “Posso riassumere la prima stagione di Espresso Cadetto con tre aggettivi: stimolante, soddisfacente, viva. In questo secondo anno a fianco della Serie BKT eleveremo ulteriormente quelli che di fatto sono i nostri punti cardine, con un unico leitmotiv: la qualità, componente fondamentale del nostro progetto in ogni sua trasposizione”. Le sorprese, comunque, non mancheranno: “Il sipario sta per essere alzato: nuovi contenuti social, nuove rubriche in puntata e nuovi ospiti di primissimo piano. Chissà se proprio dal primo sorso di caffè, o Espresso, dell’anno”, sottolinea Giunchi.

Il podcast
Espresso Cadetto sarà disponibile su Spotify e sull'app di Radio Social Coast. L'appuntamento sarà ogni settimana a partire dal 16 settembre fino al termine della stagione, per raccontare aspetti e retroscena del campionato più avvincente d’Italia.

L'attesa è finita, il caffè è quasi pronto. Tazza in mano, cuffie all’orecchio e attenzione alta: torna Espresso Cadetto, la Serie BKT tutta d'un sorso.