Roma C.F. - Cesena 0-4| Ma quale Suarez: il vero Pistolero si chiama Costi

04.10.2021 16:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Fonte: In collaborazione con Zena Foschini
Roma C.F. - Cesena 0-4| Ma quale Suarez: il vero Pistolero si chiama Costi
© foto di Andrea Vegliò

Quarta giornata

Roma C.F.     0

Cesena     4 (9', 44', 85' Costi, 90' Galli)

Roma C.F.: Casaroli, Orlando (46' Borg), Novelli (75' Bedin), Bevilacqua, Salm, Badawiya, Polverino (81' Peri), Di Fazio, Filippi, Silvi, Manno

A disp: Di Cicco, Farnesi, Chahid, Conti, Di Salvo, Capitta

All: Cafaro

Cesena: Frigotto, Carlini, Pastore Pavana, Cuciniello (46' Casadio), Casadei (86' Montes De Oca), Franco, Georgiou, Petralia (64' Simei), Costi (86' Galli), Pinna (75' Bernardi)

A disp: Pignagnoli, Vivirito, Beleffi

All: Rossi

Arbitro: Saverio Esposito di Ercolano

Assistenti: Domenico Castaldo e Luigi Ferraro di Frattamaggiore 

Ammonizioni: 7’ Novelli [R], 60' Filippi [R], 70' Pinna [C]

Ripensare all'ultima volta che queste due squadre si sono incontrate fa ancora male: giornata finale di campionato, il Cesena era all'esordio assoluto al Manuzzi e trovava davanti a sé una Roma costretta a vincere per salvarsi. Le ragazze bianconere non riuscirono a gestire al meglio le emozioni legate alla partita, che finì 4 a 0 per la squadra capitolina. A oggi, quattro mesi dopo la disfatta, il Cesena è ancora imbattuto mentre la Roma è alla ricerca della prima vittoria.

Primo tempo

Il Cesena entra in campo con la giusta voglia e dopo 9 minuti trova il gol del vantaggio: punizione di capitan Petralia che viene ribattuta in calcio d'angolo dalla difesa giallorossa. Il corner viene calciato da Georgiou che disegna una traiettoria perfetta per la testa di Costi: il pallone colpisce il palo interno e si insacca in rete.

Passano 5 minuti e il Cesena ha l'occasione del raddoppio: errore in costruzione della Roma, prova ad approfittarne Pinna che a tu-per-tu con il portiere non riesce a trovare il gol per l'ottima parata di Casaroli.

Intorno al 20' la squadra di casa si affaccia in area bianconera: prima con un tiro dalla distanza di Manno, debole parato senza problemi da Frigotto; altra potenziale occasione con Badawiya che porta palla sulla fascia destra, si accentra e fa partire un bel sinistro parato in due tempi. Continua la spinta della Roma con Filippi che serve Novelli al limite dell'area ma la numero 6 dosa male la forza e il pallone finisce alto sopra la traversa.

Nell'ultimo quarto d'ora succede di tutto: prima un gol annullato a Petralia per fuorigioco; poi Badawiya salta secca Pavana e corre sulla fascia, salta anche Pastore e dal fondo crossa al centro per Filippi che colpisce a botta sicura ma Frigotto risponde presente e salva il risultato. C'è ancora tempo per altre emozioni al 44’, con Franco che subisce fallo un paio di metri fuori dal lato destro dell'area di rigore. Si occupa della battuta Costi: traiettoria perfetta a saltare la barriera e pallone che entra in rete per il secondo gol, complice anche la poca reattività del portiere giallorosso.

Secondo tempo

La Roma vuole riaprire la partita: il possesso palla è superiore rispetto al primo tempo, con l’intento di mettere ordine e costruire azioni pericolose che la difesa bianconera controlla senza troppi problemi. Il Cesena difende il risultato e gioca sulle ripartenze, come al 68' quando Pinna sale palla al piede fino all'area giallorossa trovando Di Fazio pronta a non farsi superare e negando la possibilità all'attaccante bianconera di trovarsi sola davanti al portiere.

L'azione più pericolosa della Roma arriva da un calcio di punizione di Bevilacqua: il pallone arriva in area, Manno di testa fa la sponda per Benin che prova il tiro diretto ma i guantoni di Frigotto bloccano la sfera. 

La partita si avvia verso la conclusione ma il Cesena ha ancora delle carte da giocarsi: i cambi di mister Rossi permettono alla squadra di rimanere viva e al minuto 85' arriva il terzo gol del Cesena: Georgiou batte il corner, il pallone arriva a Simei che colpisce di testa creando un assist per Bernardi che calcia al volo ma Casaroli allontana e non trattiene. Con astuzia Costi (mai doma, ndr) corre verso il portiere e tira in porta la ribattuta.

Allo scoccare del 90' ancora in avanti le bianconere con il quarto gol: Casadio salta Salm sulla fascia sinistra, cross basso intercettato da Filippi che involontariamente favorisce il controllo di Galli la quale calcia verso la porta superando il portiere.

Vola il Cesena e restituisce alla Roma i quattro gol subiti al Manuzzi nello scorso campionato. Ottima prestazione da parte di tutte, anche le subentrate si sono fatte trovare pronte, dimostrando che la squadra è unita e che si sta remando tutte nella stessa direzione. Menzione speciale per Costi che con la tripletta di oggi ha raggiunto quota 4 gol in 3 partite, confermando la sensazione avuta nelle scorse giornate: gli infortuni sono ormai un ricordo passato e la voglia di segnare non se n’è mai andata. Sicuramente l'arrivo di un'altra punta di qualità come Pinna ha dato la spinta giusta, permettendo al reparto offensivo di avere spazio e fantasia nell’attacco.