Le pagelle di Cesena-Spezia | Il Cavalluccio salva lo strapagato Donadoni

Lo Spezia espugna il Manuzzi, quest'anno lontanissimo dall’essere il fortino a cui eravamo abituati, grazie ad un Artistico in forma smagliante.
21.02.2026 21:30 di  Matteo Pulzetti   vedi letture
Le pagelle di Cesena-Spezia | Il Cavalluccio salva lo strapagato Donadoni

Radunovic 6 Salva su Berti dopo poco dal fischio d'inizio, incolpevole proprio sul gol del 14. Perde tempo a raffica, un classico quando si è in vantaggio.

Ruggero 5,5 A metà strada sul primo gol, non da sicurezza e infatti viene sostituito. (Dal 58' Vignali 6 Contiene un Olivieri indemoniato)

Mateju 6 Fatica molto nel corpo a corpo con Cerri, che alla fine però risulta raramente pericoloso. In più salva i suoi da un gol quasi certo di Shpendi, nel secondo tempo.

Bonfanti 6,5 Il più propositivo tra i difensori liguri; va vicino al gol in un'occasione nel primo tempo ed esegue un bel recupero su Shpendi nel secondo. Sul finale dà in escandescenza più volte.

Sernicola 6,5 Un pendolino sulla fascia destra per novanta minuti, infatti sforna il cross vincente per Aurelio nel secondo tempo. Non soffre particolarmente Frabotta, sul primo gol è distante dall'azione.

Adamo 5,5 Un ritorno atteso dal Manuzzi ma la prova di Emanuele è opaca, non punge mai e non riesce nemmeno a fermare Francesconi in un frangente, nel secondo tempo su una transizione. (Dall’83' Nagy S.V.)

Romano 6  Amministra senza troppe luci né ombre, sempre disponibile al palleggio ed evita giocate rischiose che potrebbero minare le certezze dei suoi. Verticalizza bene per Vlahovic sul 3-2.

Bellemo 5,5 Viene ammonito per un fallo inutile su Ciofi, poi effettua l’assist per il momentaneo 1-1. Una prova salvata solo dal passaggio vincente, vista anche la palla pericolosa persa nella prima frazione. (Dal 58' Comotto 6 Utille in entrambe le fasi, davanti agli occhi del padre tornato al Manuzzi apposta per l’occasione.)

Beruatto 5,5 Perde malamente la palla del momentaneo 2-1 di Shpendi, in un contrasto con Francesconi che lo disarciona. (Dal 65' Aurelio 7 Entra e segna, più di così? Inoltre contiene bene Ciervo sulla destra.)

Artistico 8 L'uomo partita senza troppi dubbi. Un approdo sicuro per i compagni, non perde nessun corpo a corpo e sigla la doppietta decisiva. Una spina nel fianco per novanta minuti per la retroguardia bianconera.

Skjellerup 5,5 Ectoplasmico nel primo tempo, ammonito per un misto tra simulazione e proteste nel secondo. Non la sua giornata. (Dal 65' Vlahovic 6,5 Come diciamo in Romagna, tiene botta su Amoran sul 3-2. Basta ciò per meritarsi mezzo voto in più nei pochi minuti che gioca.)

mister Donadoni 6,5 Il suo Spezia è corsaro in un Manuzzi che non protegge più il Cesena come una volta, permane il dubbio su quanto sia stato rispettato il protocollo sul 3-2 ma crediamo a lui bastino, abbondantemente, i tre punti. Indovina il cambio di Aurelio.

Spezia Calcio 6,5 Arriva al Manuzzi da terzultimo della classe, ne esce con il petto gonfio e tre punti in saccoccia. La partita è stata equilibrata, non ha mai messo sotto il Cesena né si è fatto sottomettere.