Ritorno al futuro: il Pescara tenta il tutto per tutto per salvare la categoria
Il Pescara arriva al Manuzzi da ultimo della classe, con appena 15 punti conquistati in 21 partite. Ha raccolto finora solo due vittorie, nove pareggi e ben undici sconfitte, incassando la bellezza di 44 reti subite che pongono gli abruzzesi sul podio di peggior difesa del campionato. Lontano dallo stadio Adriatico ha un ruolino impietoso: 0,40 punti per partita frutto di 4 pareggi e 6 sconfitte in 10 match disputati, lasciando ancora immacolata da agosto la casella vittorie in trasferta. Meglio ma di poco in casa dove ha vinto due gare, pareggiando 5 incontri e perdendo altri 5 in 12 match. Però il presidente Sebastiani vuole a tutti i costi il mantenimento della categoria e ha calato l’asso della nostalgia, ingaggiando nel mercato di riparazione appena concluso Lorenzo ‘Il Magnifico’ Insigne (tuttavia quest’oggi assente, oltre alla collaborazione extra campo con l’ex playmaker della Nazionale Italiana e del PSG Verratti). All’andata nella gara inaugurale del campionato per i biancazzurri fu sconfitta 3-1.
Città: Pescara
Distanza da Cesena: 286 km
Fondazione: 1936
Colori sociali: biancazzurro
Stadio: Adriatico (20.515 spettatori)
In Serie B dal: 2025
Posizione Ultimo Campionato: 4° posto Serie C girone B (promosso tramite play-off)
Presidente: Daniele Sebastiani
Direttore tecnico: Pasquale Foggia
Allenatore: Giorgio Gorgone
Capitano: Filippo Pellacani
Miglior marcatore: Antonio Di Nardo, Giacomo Olzer (5)
Miglior assist man: Gaetano Letizia (5)
Gli Avversari
La rosa del Pescara può contare su 29 giocatori con un età media di 26,5 anni. Nel 3-4-2-1 collaudato dal tecnico Gorgone trova spazio in porta l’under di proprietà del Palermo Desplanches (che però ha incassato 44 reti) con Saio e Profeta riserve.
Il terzetto difensivo è stato rivoluzionato in quest’ultimo mese: partito capitan Brosco verso Foggia, è stato ingaggiato in prestito Altare, roccioso difensore del Venezia reduce però da un infortunio importante. Il suo posto però può essere preso da un altro nuovo arrivo: Bettella dal Catanzaro che in Calabria aveva collezionato solo 12 presenze. Ai lati vengono collocati Gravillon (primo ritorno romantico) e l’ex Benevento Capellini (1 gol in 18 presenze) che spesso si alterna con Corbo; Pellacani è pronto a subentrare.
Sugli esterni a sostituire il neo bianconero Corazza a sinistra è arrivato dall’Avellino Cagnano. Si giocherà il posto con l’under 2003 Oliveri dell’Atalanta (3 gol in 13 incontri) oltre all’ex Inter e Verona Faraoni (5 presenze su 5 da titolare). Una nota particolare va fatta per Letizia - possibile nuovo capitano e assist-man biancoazzurro con 4 assist - che per la sua duttilità risulta essere un ottimo jolly da impiegare sia come esterno che come centrale di difesa. In mezzo al campo a dare ordine ci proveranno Brugman (secondo ritorno romantico) e l’ex Cavalluccio Valzania (20 presenze), con Caligara che è un’ottima riserva e ha realizzato una grandissima rete contro il Mantova nello scorso weekend. Brandes e gli ultimi arrivati Fanne e Acampora (rispettivamente in prestito dal Venezia e a titolo definitivo dal Benevento) completano il reparto.
La punta centrale è Di Nardo: l’ex Campobasso non ha saltato neanche una gara (22 presenze) e con le sue 5 reti è il bomber della rosa. A suo supporto giocano i trequartisti Olzer (5 reti anche per l’ex Brescia) e Lorenzo Insigne (terzo e più importante ritorno romantico). Attenzione anche a Meazzi: l’ex Entella ha messo a referto 4 reti in 17 incontri, la maggior parte dei quali disputati da subentrato. Completano il reparto Merola, Okwonkwo, Tsadjout e gli under Berardi, Graziani e Russo, altro ex Cavalluccio appena arrivato dal Sassuolo dopo aver vestito la maglia della Virtus Entella nella prima parte di questa stagione.
L’allenatore
Giorgio Gorgone siede sulla panchina del Delfino dal 12 novembre 2025. In 10 incontri fin qui disputati ha raccolto solo 7 punti, frutto di 1 vittoria (in casa contro la Reggiana), 4 pareggi (ottenuti tutti in trasferta contro Catanzaro, Bari, Juve Stabia e Mantova) e 5 sconfitte (contro Padova, Frosinone, Spezia, Modena e Monza). In passato ha allenato nelle giovanili della Triestina e del Frosinone (sotto Stellone dove ottiene due promozioni consecutive dalla C alla A), del Bari, del Palermo, dell’Arezzo. Nella stagione 2021-2022 torna al Frosinone in Primavera e ottiene la promozione in Primavera1 tramite play-off. Allena poi due anni in Serie C alla Lucchese ottenendo due salvezze poi vanificate dal fallimento del club toscano.
Risultato Gara Andata
1ª giornata | Pescara-Cesena 1-3 (31' pt Blesa (C), 35' pt Olzer (P), 3' st Shpendi (C), 18' st Bisoli (C))
Formazione Tipo (3-4-2-1)
DESPLANCHES; Letizia, GRAVILLON, CAPELLINI (CORBO); FARAONI, BRUGMAN, Valzania, OLIVERI; OLZER, INSIGNE; DI NARDO
*in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in corsivo gli under
