Rivoluzione sul mercato per restare in B: la Virtus Entella ha cambiato volto

I liguri hanno allestito una rosa dai costi contenuti per riuscire a mantenere la categoria. Numerose le operazioni sul mercato a gennaio.
10.02.2026 07:00 di  Gianluca Di Donato   vedi letture
Rivoluzione sul mercato per restare in B: la Virtus Entella ha cambiato volto
© foto di Virtus Entella

La Virtus Entella ha come obiettivo la salvezza nell’anno del ritorno in cadetteria. Patron Gozzi e il DS Superbi si sono affidati ad un tecnico emergente come Chiappella che sa gestire e valorizzare i giovani calciatori, senza disdegnare l’esperienza degli over. Un giusto mix per ottenere una salvezza che finora, tra alti e bassi, è stata in discussione più di una volta arrivando alla gara di questa sera in sedicesima posizione con 22 punti (ad oggi sarebbero play-out con uno score di 4 vittorie, 10 pareggi e 9 sconfitte). Nelle ultime cinque giornate hanno ottenuto solo una vittoria, contro il Monza, perdendo contro la Juve Stabia e pareggiando in tre occasioni, contro il Frosinone e nei due derby liguri con Sampdoria e Spezia. Lontano dalla Liguria non hanno ancora vinto (4 pareggi e 8 sconfitte in 12 gare; 7 reti siglate e ben 21 incassate) ma attenzione alle prestazioni casalinghe dove nel fortino del Comunale Sannazzari sono usciti sconfitti una volta sola, all’andata contro lo Spezia per 1-0, vincendo quattro match e pareggiandone sei con 13 gol realizzati e 6 subiti. Il mercato di riparazione appena concluso è stato una mezza rivoluzione: sono partiti 9 giocatori (Benali, Portanova, Langella, Banfi, Lipani, Palomba, Moretti, Russo e Fumagalli) e ne sono arrivati 8 (i difensori Pilati, Alborghetti e Turicchia; i centrocampisti Squizzato e Benedetti e gli attaccanti Stabile, Tirelli e Cuppone, tutti ottimi scorer arrivati dalla Serie C) per sperare in una salvezza che sa di Champions League.


Città: Chiavari (Genova)
Distanza da Cesena: 348 km
Fondazione: 1914
Colori sociali: biancoceleste
Stadio: Comunale Enrico Sannazzari (5.587 spettatori)
In Serie B dal: 2025
Posizione Ultimo Campionato: 1° posto Serie B girone B (promosso)
Presidente: Antonio Gozzi
Direttore tecnico: Matteo Superbi
Allenatore: Andrea Chiappella
Capitano: Luca Parodi
Miglior marcatore: Andrea Tiritiello (6)
Miglior assist man: Bernat Guiu Vilanova (5)


Gli Avversari
Agli ordini di mister Chiappella ci sono 28 giocatori con un età media di 26 anni. Nel modulo 3-4-2-1 molto utilizzato dal giovane trainer lombardo troviamo in porta l’ex Reggina e Rimini Colombi (28 gol presi in 22 partite) che ha saltato solo un match venendo sostituito da Del Frate (2 reti incassate) con il lituano Siaulys come terzo.
Nel terzetto difensivo troviamo con un po’ di sorpresa il bomber dei Diavoli Neri: il perno centrale Tiritiello che è andato a segno finora in 6 occasioni, grazie alla sua dote di spicco ossia il colpo di testa su palle inattive. Ciononostante nell’ultimo periodo gli viene preferito il neo arrivato dalla Giana Eminio Alborghetti (sempre titolare dal primo minuto nell’ultimo mese). Ai suoi lati gli esperti Parodi e Marconi (1 gol in 22 presenze per entrambi). A completare il pacchetto arretrato ci sono i giovani Pilati (3 presenze per il giocatore dell’Union Brescia), Rinaldini, Bottaro e l’atalantino Del Lungo.
Nella zona nevralgica del terreno di gioco, sulle corsie esterne trovano spazio a destra l’ex Napoli Mezzoni (18 presenze), che spesso si alterna con l’esperto Bariti (1 gol e 1 assist in 20 apparizioni), e a sinistra un motorino interessante come Di Mario, classe 2004 che ha raccolto 2 assist e 22 presenze oltre ad attirare le attenzioni di club di categoria superiore per la prossima estate. A dargli il cambio è arrivato nell’ultimo mese un ex bianconero come Turicchia dalla Juventus Next Gen. Nel ruolo di regista c’è Nichetti, fedelissimo di Chiappella lo scorso anno alla Giana Erminio, che ha seguito il suo mentore anche in Liguria in estate (21 presenze) con il bosniaco-svedese Karic (1 gol e 2 assist in 21 presenze) a fianco. L’under 2005 di proprietà del Torino Dalla Vecchia è risultato essere un ottimo jolly a partita in corso ma questa sera marcherà vista per squalifica. Si potranno quindi vedere all’opera i nuovi arrivati Squizzato e Benedetti, rispettivamente dal Pescara e dalla Sampdoria dove nella prima parte di stagione avevano fatto registrare prestazioni degne di nota, soprattutto il primo. Matteassi e Boccadamo completano il reparto.
Sulla trequarti non sarà della gara lo spagnolo Guiu Vilanova che finora ha raccolto 16 presenze e ben 5 passaggi vincenti per i compagni (anche lui per squalifica). Non potrà fare coppia con Franzoni (4 gol, di cui uno nella gara di andata al Manuzzi, e 1 assist in 22 match disputati) a supporto della punta Cuppone appena arrivato dall’Audace Cerignola (2 reti messe a referto in appena 3 presenze per l’altro fedelissimo di Chiappella). Possibile quindi la variazione di modulo in avanti con un unico trequartista e le due punte dato che Debenedetti è pronto (3 reti in 21 incontri per l’under 2003 ex Mantova di proprietà del Genoa). Attenzione infine a due under molto interessanti arrivati nel mese di gennaio dalla Serie C: Stabile ha fatto registrare 7 gol e 2 assist in 22 partite nella Vis Pesaro mentre per Tirelli sono 6 le reti in 24 match a Monopoli. In Liguria si augurano che possono continuare a stupire.

L’allenatore
Classe 1987, il milanese Andrea Chiappella è il tecnico più giovane ad allenare in Serie B. Dal 3 luglio scorso siede sulla panchina dei Diavoli Neri. Si affaccia in questo mondo nella stagione 2017-2018 nel settore giovanile della Giana Eminio, club di Gorgonzola in provincia di Milano. In questi anni si vede l’ottimo lavoro svolto con i giovani, così nella stagione 2022-2023 viene promosso capo allenatore della prima squadra con la società lombarda militante in Serie D: a fine anno sarà promozione nel professionismo, grazie ad uno score di 80 punti frutto di ben 23 vittorie, 11 pareggi e solo 4 sconfitte battendo la più titolata Pistoiese. Nel suo primo campionato professionistico in Serie C da neopromosso si piazza clamorosamente al settimo posto con 53 punti, accedendo ai play-off e venendo eliminato dalla Triestina al secondo turno intergirone. Nella stagione successiva fa ancora meglio piazzandosi sesto con 57 punti perdendo sempre al secondo turno, ma questa volta nazionale, contro al Ternana. Ottiene inoltre un risultato storico in Coppa Italia di categoria arrivando fino alla finale (eliminando in serie Juventus Next Gen, Virtus Entella, Pro Vercelli, Avellino e Caldiero Terme) dove si deve arrendere al Rimini nell’atto conclusivo della manifestazione.

Risultato Gara Andata
2ª giornata | Cesena-Virtus Entella 1-1 (36' st Shpendi rig. (C), 46' st Franzoni (V))

Formazione Tipo (3-4-2-1/3-4-1-2**)
COLOMBI; Parodi, Tiritiello (ALBORGHETTI), Marconi; MEZZONI (Bariti), KARIC (DALLA VECCHIA/BENEDETTI), NICHETTI (SQUIZZATO), Di Mario; Franzoni, Guiu Vilanova; CUPPONE (DEBENEDETTI)
* in MAIUSCOLO i nuovi acquisti e in corsivo gli under
** con un unico trequartista di ruolo (Franzoni) spazio alla coppia d’attaccanti Debenedetti-Cuppone