Le pagelle di Cesena-Venezia | I lagunari impartiscono un’umiliazione epocale
Stankovic 7,5 Decisivo. Nel primo tempo salva il risultato su un colpo di testa di Cerri, poi nella ripresa compie un doppio miracolo su Bisoli e ancora Cerri. Una saracinesca che permette alla squadra di giocare con serenità.
Schingtienne 6,5 Solido in difesa, ha il merito di avviare l’azione che porta al raddoppio di Adorante con un passaggio preciso che taglia le linee.
Svoboda 6 L’unica macchia è l’ammonizione rimediata al diciassettesimo per un fallo su Cerri. Per il resto gestisce bene la retroguardia, concedendo poco o nulla agli avversari.
Sverko 6,5 Prestazione attenta e ordinata. Partecipa alla solidità difensiva della capolista che concede al Cesena solo fiammate isolate prontamente spente.
Hainaut 7,5 Una spina nel fianco costante sulla fascia. Sigla il gol dello 0-3 con grande freddezza dopo un’ottima sponda di Doumbia, coronando una partita di grande spinta.
Duncan 6,5 Solito lavoro di sostanza a centrocampo. Dà equilibrio alla squadra e scherma bene le ripartenze bianconere prima di lasciare spazio a forze fresche. (Dal 64' Lella 6 Entra quando la partita è già virtualmente chiusa e aiuta a gestire il possesso palla senza rischi.)
Busio 8 Prestazione magistrale. Sblocca il match con una punizione perfetta che batte Klinsmann e domina il centrocampo per tutta la durata della gara. Uomo ovunque.
Doumbia 7,5 Fondamentale. Partecipa attivamente al gol di Adorante e serve l’assist per il tris di Hainaut dopo essersi preso gioco della difesa del Cesena. Peccato per l’ammonizione nella rissa con Frabotta, ma la sua prestazione è dominante. (Dal 76' Dagasso 6 Entra nel finale per dare respiro al centrocampo, partecipando all’ordinaria amministrazione.)
Sagrado 6,5 Molto attivo, mette in crisi Frabotta più volte. Un voto in meno per il clamoroso gol dello 0-4 sprecato all’incirca alla mezz’ora poco prima di uscire. (Dall’85' Haps 7 In soli dieci minuti spacca il match: si guadagna il rigore con un inserimento fulmineo e sfiora il gol personale impegnando Klinsmann con un tiro deviato in angolo.)
Yeboah 6,5 Molto mobile e pericoloso. Si guadagna la punizione dell’1-0 con astuzia e partecipa all’azione del raddoppio tentando la conclusione prima della zampata di Adorante. (Dal 76' Perez 6 Entra con lo spirito giusto per partecipare alla festa arancioneroverde nel finale.)
Adorante 7,5 Killer d’area di rigore. Si fa trovare nel posto giusto al momento giusto per ribadire in rete il pallone del 2-0 che taglia le gambe al Cesena a fine primo tempo. (Dal 64' Lauberbach 7 Entra e si prende la responsabilità del rigore, trasformandolo con freddezza assoluta per il poker definitivo.)
mister Stroppa 8 Prepara la partita alla perfezione. Il suo Venezia gioca a memoria, domina il campo dal primo minuto al novantesimo e dimostra una forza mentale da vera capolista. Azzecca tutti i cambi, specialmente quello di Haps che porta al rigore finale. Si rifà con gli interessi che Mignani gli aveva rifilato a domicilio, tra Cremona e la laguna.
Venezia FC 8,5 Una prova di forza spaventosa. Gli arancioneroverdi schiantano il Cesena con qualità, cinismo e una solidità difensiva invidiabile. Il punteggio di 0-4 riflette fedelmente il divario visto in campo.
