Il Cesena umilia il Ravenna e lo condanna alla retrocessione

Partita completamente senza storia quella andata in scena a San Zaccaria, le giallorosse vengono annichilite con un secco 0-6.
14.04.2024 18:30 di  Giordano Rosati   vedi letture
Il Cesena umilia il Ravenna e lo condanna alla retrocessione
© foto di foto Foschi

Nel ventiquattresimo turno di campionato di Serie B femminile va in scena uno dei più grandi classici delle ultime stagioni della seconda serie italiana, Cesena-Ravenna. Per le giallorosse, in caso di sconfitta, arriverà la retrocessione matematica, le bianconere devono vincere per rimanere attaccate al treno in testa e riscattare la sconfitta con la Lazio del turno precedente.
La prima frazione è talmente tanto a senso unico da risultare quasi noiosa. Una sinfonia bianconera non lascia scampo alle padrone di casa. La scelta di Lorenzini di cambiare disposizione in corso d’opera da 4-2-3-1 a 3-5-2 risulta, inoltre, sbagliatissima. La truppa di mister Conte ha vita facilissima e trova la gioia del gol per ben quattro volte. Tutte le reti portano la firma di giocatrici diverse: Milan insacca dopo una delle solite discese di Lonati, Jansen sfrutta un errore pacchiano di un’addormentata Petralia, Lonati spedisce in fondo al sacco un gentile invito di Jansen e D’Auria segna di testa grazie ad un bell’assist di Catelli su punizione. Il primo tempo si conclude con un parziale tanto pesante quanto grande è la differenza tra le due formazioni scese in campo.
La ripresa si gioca a ritmi blandi. I molti cambi da ambo le parti non favoriscono di certo lo spettacolo e, se possibile, rendono ancora più palese la differenza tra le due compagini. Jansen si regala così una doppietta prima di venir rilevata da Conti, la firma sullo 0-6 finale la mette Calegari in seguito ad un bello slalom sulla destra. Il Ravenna viene così condannato alla retrocessione con una sconfitta tanto bruciante quanto umiliante, il Cavalluccio si riprende al meglio in seguito allo stop casalingo contro la Lazio.
Adesso non bisogna assolutamente abbassere la concentrazione, i diciotto punti ancora a disposizione lasciano aperto ogni scenario possibilie.
Prossimo appuntamento: domenica 21 aprile, ore 15:00, Cesena-Chievo Verona.

Ravenna 0
Cesena 6

RAVENNA: Martinoli, Greppi, Georgiu, Mele, Petralia (1' st Costantini), Tugnoli, Fancellu, Lattanzio (30' st Campi), Croin (30' st Catalano), Ventura (1' st Tangattini), Papaleo (1' st Diversi). A disp. Pignagnoli, Melis, Bonacci, Puntoni. All: Lorenzini

CESENA: Marchetti; Cuciniello, D’Auria (25' st Amaduzzi), Groff, Casadei; Risina, Catelli (25' st Belloli); Lonati (1' st Nano), Jansen (14' st Conti), Milan; Galli (1' st Calegari). A disp.: Bardi, Tamborini, Lamti, Sechi. All.: Conte

ARBITRO: Alessandro Martini di Valderano. Assistenti: Antonio Bruno di Lanciano e Nicolò Raschiatore di San Benedetto del Tronto

RETI: 10' pt Milan (C), 22' pt Jansen (C), 24' pt Lonati (C), 38' pt D’Auria (C), 4' st Jansen, 25' st Calegari (C)