Giovane, determinato e bianconero nel cuore: il Cesena secondo Sanna

23.01.2022 18:00 di Zena Foschini   vedi letture
Giovane, determinato e bianconero nel cuore: il Cesena secondo Sanna

Se per il Cesena maschile il ritorno in campo è finalmente arrivato, le nostre ragazze dovranno attendere ancora un paio di settimane: il problema dei contagi da Covid-19 ha toccato tante squadre della cadetteria, prevedendo così una sospensione del Campionato fino al 6 febbraio. 

In questo periodo le bianconere si sono ritrovate per riprendere gli allenamenti dopo la pausa natalizia, al fine di preparare al meglio il girone di ritorno. Come vi abbiamo raccontato nello scorso articolo ( Leggi qui ) ci sono stati dei cambiamenti nella rosa cesenate: dopo l'ingresso di Letizia Musolino e Silvia Zanni, l'ultimo colpo che il DS Sanna ha regalato a mister Rossi è Jonna Dahlberg.
La centrocampista svedese ha solo 21 anni ma ha già diverse esperienze alle spalle, con gol, assist e la qualificazione in Champions League. Lo scorso anno arriva in Serie A vestendo la maglia del Florentia San Giminiano (24 presenze totali e 2 gol), per poi firmare in estate con l’Hellas Verona, squadra in cui ha militato durante la prima parte di stagione.
 

I nuovi innesti arrivano nel periodo più delicato della stagione: il mercato invernale non è mai facile né alla portata di tutti. Serve un progetto serio, garanzie da dare, motivazione da trasmettere: a metà anno i giochi sono già stati fatti, le squadre ormai sono formate. Fortunatamente in riva al Savio la serietà non manca: con la giusta determinazione non è stato difficile ingaggiare tre giocatrici giovani, con esperienze e ruoli diversi, pronte a sposare la causa bianconera. 

Abbiamo scambiato quattro chiacchiere con il Direttore Sportivo Elvio Sanna in esclusiva per TuttoCesena

“In questo mercato invernale c’è stata l’esigenza di tesserare tre nuove calciatrici per avere nuove energie a disposizione. Cambiare qualcosa era una necessità. La squadra viene prima dei singoli, ci sono dinamiche che guardano avanti. Tra chi è entrata e chi è partita abbiamo ringiovanito la rosa di dieci anni e aumentato la qualità tecnica della squadra.”

Su quel prato verde c’è una maglia che per me rappresenta la città”: ci sono tifosi che ci credono e piccole grandi società che investono per portare in alto il nostro nome. Qualità e tecnica sicuramente non sono mai mancate, ma bisogna avere fede nel Cavalluccio, bisogna rispettarlo. 

Musolino, Zanni e Dahlberg - continua Sanna - sono tre ottimi profili, molto motivate e stimolate per questa nuova esperienza con noi. 
In questa seconda parte di campionato ci garantiranno quell’apporto necessario che serve a perseguire i nostri obiettivi. Ringrazio Letizia, Silvia e Jonna per il grande entusiasmo e la totale disponibilità dimostrata nell’accettare la nostra proposta. Siamo tutti molto soddisfatti.”


Oltre alle nuove arrivate la società punta molto sulla crescita delle giocatrici della primavera:

"Uno dei nostri obiettivi è anche quello di far esordire in B le ragazze del nostro settore giovanile. Ci sono tante belle promesse, alcune di loro sono già inserite nel giro della prima squadra, che ci permetteranno nel giro di qualche anno di costruire le basi per raggiungere in futuro traguardi importanti.”

Settore giovanile sempre messo al centro del progetto cesenate, che ha cresciuto talenti che tuttora si battono per i nostri colori. Un ottimo esempio è sicuramente il percorso di Martina Carlini: la calciatrice è entrata da piccola tra le fila del Castelvecchio, esordendo in prima squadra per poi rimanere con l’attuale Cesena FC, diventando una dei capitani designati. Altre due "vecchie" conoscenze sono Martina Simei e Veronica Bernardi: entrambe si stanno ritagliando il loro posto tra le grandi della prima squadra, molto spesso da titolari e protagoniste di buonissime prestazioni.

Non resta che fare un grandissimo in bocca al lupo alle nostre ragazze, sperando di rivederle il 06 febbraio alle 14:30 con lo scontro accesissimo Como - Cesena, in diretta su Eleven Sports