Como Women - Cesena 2-1| È una questione di chimica

10.02.2022 21:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
Como Women - Cesena 2-1| È una questione di chimica

SERIE B FEMMINILE

COMO         2 (10' Rig. Vergani, 72' Kubassova)
CESENA     1 (8' aut. Lipman)


Como: Small, Cecotti, Vergani, Pastrenge (82' Mariani), Rizzon (57' Carravetta), Lipman, Kubassova (82' Roventi), Hilaj, Picchi, Di Luzio (68' Rigaglia), Carp (57' Beil).
A disp: Bettineschi, Salvi, Dubini, Bianchi. 
All: De la Fuente


Cesena: Pignagnoli, Carlini, Cuciniello, Casadei, Pastore, Dahlberg (78' Galli), Petralia (68' Costa), Georgiou, Bernardi, Costi, Zanni (68' Casadio)
A disp: Frigotto, Pavana, Nagni, Simei, Bizzocchi.
All: Rossi


Arbitro: Alberto Erminio Cerbasi, di Arezzo
Assistenti: Gian Marco Pellegrino di Torino e Marco Borchielli di Milano

Ammonizioni: 59' Georgiou (CE), 67' Hilaj (CO), 81' Galli (CE), 91' Picchi (CO), 94' Pastore
 

Dopo le vacanze natalizie la Serie B femminile ha dovuto rimandare la ripresa del campionato per colpa dell'alto numero di giocatrici contagiate tra le squadre del girone. In questo periodo di pausa i rispettivi Direttori Sportivi si sono mossi per rinforzare le rose: Zanni, Dahlbergh e Musolino per il Cesena (leggi qui), mentre per il Como sono state tesserate Carp, Taborda e il portiere Small. Non solo la società bianconera ha dovuto privarsi delle prestazioni sportive di Estibaliz Montes de Oca, la quale per motivi di salute è rientrata in Svezia. 

Le nostre ragazze domenica hanno ritrovato il Como, già incontrato due volte quest'anno tra Coppa Italia e campionato. Le biancoblù viaggiano a vele spiegate e comandano la classifica mentre la squadra romagnola esce da un finale di anno non entusiasmante. 


Primo Tempo
Già dai primi minuti si capisce che sarà una partita tosta e ad alti ritmi: la prima conclusione verso la porta è della numero 5 comasca, Pastrenge, che prova dalla distanza ad impensierire Pignagnoli ma il pallone finisce fuori. L'occasione migliore arriva al 7' ed è di marca bianconera: cross di Georgiou che arriva sui piedi di Cuciniello. La numero 22 di sinistro colpisce verso la porta ma un rimpallo fortuito trasforma il tiro in un assist per Bernardi: la conclusione della giovane bianconera sfiora il secondo palo. Passa un minuto e il Cesena trova il vantaggio: Bernardi recupera palla e serve Casadei sulla fascia, la numero 7 mette il pallone in area che viene toccato sia da Lipman che da Costi ma il tocco decisivo verso la rete è stato del difensore biancoblù.
Nemmeno il tempo di festeggiare che il Como si ributta in avanti e conquista un calcio di rigore per fallo di Pastore e Carlini su Di Luzio: Kubassova serve tra le linee la numero 19 che viene buttata a terra da un intervento troppo irruente. Sul dischetto si presenta il terzino sinistro Vergani che spiazza Pignagnoli e agguanta il pareggio
Il gol rinvigorisce la squadra lombarda che porta più pressione sulla retroguardia ospite, la quale nonostante qualche imprecisione in fase di chiusura riesce gestire gli attacchi comaschi. La giocatrice avversaria più in forma è sicuramente Kubassova che si muove su tutta la zona d'attacco, toccando tanti palloni ed è lei stessa ad occuparsi della battuta dei 4 calci d'angolo conquistati nell'ultima mezz'ora del primo tempo. Un minuto prima dell'intervallo è sempre l'attaccante estone a creare scompiglio in area bianconera riuscendo a trovarsi a tu-per-tu con il portiere, ma è bravissima Pignagnoli ad uscire e a sventare il pericolo.


Secondo tempo
La seconda frazione di gioco si apre con un tiro da lontanissimo di Costi che aveva visto il portiere Small fuori dai pali, ma la palla termina fuori.
Il Como crea tanto gioco e intorno al 5' ha l'occasione di raddoppiare: entrambe le opportunità capitano sui piedi di Di Luzio (bestia nera per il Cesena, 4 gol segnati nelle ultime 4 partite, ndr). Nella prima prova a sfruttare un ottimo cross di Picchi ma Pignagnoli para in due tempi; successivamente tenta il tiro di prima intenzione all’interno dell’area piccola, parato con ancora una volta dalla numero 11. 
Tra il 60' e il 65' il Cesena costruisce diverse ripartenze che avrebbero potuto portare il risultato a proprio favore, ma è mancato lo spunto nell'ultimo passaggio. 
Al 71' l'arbitro assegna un secondo rigore al Como (molto generoso, ndr) per fallo di Bernardi su Lipman. Torna sul dischetto Vergani che questa volta spedisce la sfera sopra la traversa. Il Como non si abbatte: complice un'intesa e una condizione di partita migliore, continua a spingere e riesce a trovare il vantaggio al 72' con Kubassova. L’attaccante parte in velocità e supera facilmente Cuciniello, ruba il tempo al portiere bianconero e deposita il pallone in rete. 
Neanche nell’ultimo quarto d’ora la squadra biancoblù è sazia: va vicina al terzo gol prima con Carravetta (entrata al posto Rizzon al 57’, ndr) che prova il tiro dai 35 metri ma Pignagnoli con un ottimo riflesso toglie la sfera dal sette. Successivamente è Lipman che dagli sviluppi di un calcio d'angolo anticipa tutte sul primo palo ma la conclusione finisce fuori di mezzo metro. 


È indubbio che il Como meriti la prima posizione in classifica: ha dimostrato di avere un'ottima rosa e di sapere far male non appena si spinge sull’acceleratore. Avevano anche una condizione migliore avendo giocato una partita ufficiale sette giorni prima contro la Roma in Coppa Italia.

“Ma non mi fare la morale, se Dio vuole è solamente una questione di chimica”: chissà che Ditonellapiaga e la Rettore non si riferissero al Cavalluccio durante la loro performance a Sanremo. Non si può giudicare la situazione da una sola partita, per di più contro la quasi neo promossa: il Cesena ha necessità di continuare a lavorare sulla sinergia di squadra, coinvolgendo anche i nuovi innesti come Zanni e Dahlberg. 

In fondo è dal gruppo che si evince la forza delle bianconere: quando il pressing veniva fatto in maniera corale anche il virtuosissimo Como ha avuto difficoltà a trovare le linee di passaggio per uscire dalla propria metà campo. Da rivedere invece le rimesse dal fondo e i falli laterali, che finivano sempre tra i piedi delle giocatrici avversarie con le bianconere costrette rincorrere.


Prossimi appuntamenti:
Pro Sesto - Cesena domenica 20 febbraio ore 14:30 (visione gratuita su Eleven Sports)
Cesena - Roma CF domenica 27 febbraio ore 14:30 (visione gratuita su Eleven Sports e tribuna aperta)