Le pagelle di Montevarchi-Cesena | “Vendetta vera, non finirò in galera”?

Il 4 a 0 dello scorso aprile oggi appare solamente uno sbiadito ricordo. Prova di forza clamorosa del Cesena che si lancia sempre più all’inseguimento della vetta.
29.10.2022 16:54 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Montevarchi-Cesena | “Vendetta vera, non finirò in galera”?

Tozzo S.V. Con una linea difensiva del genere, non può fare altro che tirare nuovamente fuori i popcorn e assistere comodo comodo alla partita. Occhio però a non avere cali di concentrazione…

Ciofi 6,5 Gioca sicuro e anticipa sapientemente gli attaccanti avversari, che vengono rapidamente scoraggiati dalla sua presenza. Uno straordinario Giusti gli nega la gioia del gol sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Prestia 7,5 Sovrasta Kernezo, intimorisce Jallow, gestisce senza problema alcuno Barranca. Svincolato da compiti difensivi, vista la pochezza dell’iniziativa rossoblù, non si nega qualche scorribanda offensiva.

Coccolo 6,5 Amministra con ordine le avanzate del Montevarchi e, anche lui annoiato, si spinge in avanti come suo solito, anche se la sua irruenza è oggi più un intralcio alla manovra.

Albertini 7,5 Mette le zampino in tutti e tre i gol, dimostrando tanta iniziativa e corsa su una fascia destra che porta sempre più il suo nome. Lodevole il suo lavoro anche senza il pallone tra i piedi. (Dal 58' Zecca 6 Entra a lavoro già ultimato, non negandosi comunque qualche sgroppata ed inserimento in area.)

De Rose 6,5 Sale meno alla ribalta causa la minor quantità di legna da menare in mezzo al campo, mettendo comunque in mostra diversi buoni spunti per i compagni. Si piazza dietro nel finale per consolidare il risultato.

Saber 6,5 Piuttosto che mettersi in proprio, oggi sforna diversi spunti interessanti per i compagni, eccellendo anche in fase di pressing.

Calderoni 7 Svaria a tutto campo per rendersi quanto più utile possibile alla manovra, risultando però anche sempre presente sulla fascia di appartenenza quando c’è da difendere. Corona la sua prestazione ribadendo in rete di controbalzo il definitivo 3-0. (Dal 71' Adamo 6 Dà il cambio al classe ’89 mettendo in mostra la giusta dose di iniziativa, anche se ad oggi il posto da titolare pare alquanto compromesso…)

Chiarello 7 Mostra iniziativa sin dai primissimi minuti di gioco, salvo poi finire nell’ombra e successivamente ricomparire in occasione dell’assist vincente per il gol di Corazza. Disputa una ripresa in fiducia, sfiorando anche il secondo assist su calcio d’angolo per Ciofi. (Dal 76' Brambilla S.V.)

Udoh 7 Prima fa a sportellate con Tozzuolo, poi gli prende le misure e si libera nel cuore dell’area, siglando il gol che apre le danze al Cavalluccio. Presente al momento del bisogno. (Dal 71' C. Shpendi 6 Ammirabile quanto si metta al servizio di Ferrante per consentirgli di trovare la rete.)

Corazza 7,5 Prima prolunga il cross di Albertini agevolando la rete di Udoh, poi si mette in proprio con un pregevole pallonetto, mettendo in mostra tutto l’istinto da attaccante consumato qual è. Saziato, viene sostituto anche in vista della coppa a Rimini. (Dal 58' Ferrante 6 Ha rabbia da vendere: gli capitano due occasioni in cui mette davvero in mostra il suo furore, nelle quali manca però nuovamente il primo sigillo in campionato…)

mister Toscano 7,5 Non si fa cogliere alla sprovvista dall’infortunio di Bianchi, schierando in avanti Chiarello, che poi gli concederà una buona prestazione, e abbassando Saber in mediana. Per il resto gestisce comodamente la sua squadra, ha tante soluzioni intercambiabili e i suoi sembrano ormai volare con il pilota automatico.

Cesena FC 7,5 Vittoria assolutamente non scontata, sia per quanto visto la scorsa stagione che in questo avvio di campionato (stentato con le piccole). L’approccio e la concretizzazione della volontà di vincere sono le chiavi di questa squadra, che anche oggi è scesa in campo con il giusto approccio e con tanta fame. È netto l’upgrade di mentalità. Ciò non cancella la vergogna di aprile, né funge da compensazione. Nessuna vendetta, vera o presunta. Se non altro, ora le cose sono state riportate alla giusta dimensione.