Le pagelle di Südtirol-Cesena | Un undici semplicemente devastante

I bianconeri sbancano anche il Druso di Bolzano, mantenendo finalmente la porta inviolata. I rincalzi dei titolari tuttavia…
25.10.2025 18:20 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Südtirol-Cesena | Un undici semplicemente devastante

Klinsmann 7 Fa suo il debole colpo di testa di Bordon, poi è attento a negare il gol olimpico a Casiraghi. Non si fa cogliere alla sprovvista dall’aumento di ritmo degli altoatesini e risponde ottimamente, ‘alla Klinsmann’, in tuffo sulla girata in area di Merkaj.

Ciofi 6,5 Allontana bene di testa e chiude a dovere su Odogwu e compagni, anche se si fa cogliere alla sprovvista dall’occasionissima di Merkaj, che di fatto è l’unico neo di una prova (l’ennesima) di grande maturità.

Zaro 7 Dopo qualche partita sottotono, torna finalmente totem a suon di esperienza e con i compagni porta a casa il primo clean sheet del campionato bianconero. Oggi sempre lucidissimo e impeccabile in marcatura.

Mangraviti 7 Merkaj trova in lui un pessimo cliente da affrontare, con il classe ’98 che lo disinnesca a più riprese nonostante la verve da vendere. Il fiore all’occhiello di una prima parte di stagione in cui il cambio di passo rispetto alla scorsa annata è netto.

Ciervo 6 Impreciso e poco lucido con il pallone tra i piedi, si rifà col lavoro in fase difensiva. Su trentotto partite non può sempre fare il Dani Alves della situazione. (Dal 73' Adamo 6 Ingresso in un momento di flessione da parte dei suoi che di certo non lo premia, fa il suo con un buon inserimento sullo scarico di Olivieri, con il suo tiro di prima che però finisce fuori.)

Berti 7,5 Anche oggi illuminante, e come potrebbe essere altrimenti per il miglior assistman di questa Serie B? Da vedere e rivedere i palloni serviti ai compagni (uno di questi varrà l’assist per il gol vittoria di Shpendi), così come i ripiegamenti in fase difensiva. Così è indiscutibile. (Dal 73' Guidi S.V.)

Castagnetti 7 A due mesi dai trentasei anni, sfodera novantasei minuti di altissima qualità, tutti a servizio del gioco di squadra con e senza pallone. Il Professor Metronomo di Montecchio Emilia è sempre deciso e come la miglior lavatrice di grande affidabilità sfrutta divinamente i palloni recuperati. La differenza col marchio di lavatrici Candy è che con il centrocampista non ci sarà nulla da rimpiangere per un bel po’ di tempo.

Francesconi 6,5 Duro e puntuale in fase di recupero, prova anche un complicato tiro di prima che anche questa volta finisce fuori bersaglio. Il suo pane continua a farlo bene.

Frabotta 7 In stato di grazie e su di giri dopo la doppietta di La Spezia, è semplicemente strabordante sulla fascia. Un suo recupero genera la prima occasione dopo pochi minuti, poi è protagonista in fraseggio nel gol vittoria di Shpendi. Vince a mani basse il duello sull’avversario di fascia Molina, ma anche su Odogwu e Casiraghi, limitati a dovere dal classe ’99. Cristallo impazzito e corazzato. (Dall’80' Celia S.V.)

Blesa 6 Ottimo nel primo tempo, che lo vede protagonista di una valida prestazione a tutto campo, una cosa quasi utopistica anche solo un mesetto fa. Nella ripresa perde ritmo e tolta un’apertura per Shpendi lo si vede poco, e quando lo si vede viene anticipato dai biancorossi. Nel complesso è comunque una sufficienza meritata. (Dall’80' Diao S.V.)

Shpendi 7 Bordon e compagni lo limitano, così lui prende ben presto le misure alla retroguardia avversaria e con un taglio mortifero in area torna al gol dopo due mesi di astinenza. Tanta presenza per tutto l’arco della gara; qualche riserva solo quando sfugge ancora su Bordon ma inspiegabilmente non trova l’attimo per tirare a tu per tu con Poluzzi. Qualche minuto in più gli avrebbe fatto bene. (Dal 66' Olivieri 6 Fa lo sporco lavoro dell’attaccante in una squadra che deve difendere il vantaggio, poi sforna anche un bella discesa con tanto di pallone in mezzo per Adamo che però non sfrutta.)

mister Mignani 7,5 Affronta divinamente e con la giusta decisione una squadra arcigna e chiusa, che fa leva su ripartenze e palle inattive. Gioco e veemenza battono sempre l’approccio conservativo, a patto di un cinismo che oggi non è mancato. Cambia interpreti e indirizza la gestione della gara verso una vittoria di misura che però dice tantissimo su una squadra che alla nona giornata, su sei trasferte, è alla quinta vittoria lontana dal Manuzzi.

Cesena FC 7,5 In grande fiducia non-stop dopo le due batoste pre sosta, ricercano e centrano l’ennesimo successo in trasferta, questa volta con tanto di primo clean sheet e prima vittoria nella storia al Druso di Bolzano. Risposte da parte di tutti gli interpreti, dalla porta fino a chi deve finalizzare; un’eccellente formula per un momentaneo secondo posto (aspettando il Palermo) condiviso con il Monza.