San Marino - Cesena 2-1 | Cavalluccio in emergenza, le Titane affondano il colpo

10.05.2022 10:00 di  Giorgia Foschi   vedi letture
San Marino - Cesena 2-1 | Cavalluccio in emergenza, le Titane affondano il colpo
© foto di Andrea Vegliò

SERIE B femminile - Turno 24°

San Marino    2 (42' Massa, 44' Jansen)
Cesena           1 (13' Cuciniello)


San Marino: Piazza A, Montalti, Massa, Papaleo (81’ Alborghetti), Brambilla, Piazza M., Venturini, Fusar Poli, Jansen (72’ Bertolotti), Barbieri, Kiamou
A disp: Montanari, Nozzi, Micciarelli, Baldini, Kuenrath, Cecchini, Prinzivalli
All: Conte


Cesena: Frigotto, Casadei, Pastore, Pavana, Costa (Monti 67’), Cuciniello, Georgiou, Dahlberg, Zanni (Costi 67’), Petralia, Bernardi (80’ Musolino)
A disp: Pignagnoli, Siboni, Balzani, Galli, Paolinelli, Spada
All: Ardito


Arbitro: Adrian Lupinski di Albano Laziale
Assistenti: Daljit Singh di Macerata e Maurizio Polidori di Perugia

Ammonizioni: 55’ Pavana (CE), 59’ Costa (CE), 90’ Pastore (CE)


Dal 6 marzo ad oggi (08/05) il Cesena ha giocato 10 partite vincendone 4 e perdendone 6. Nel mezzo un cambio di allenatore, una salvezza raggiunta, infortuni e i soliti fantasmi che non hanno mai abbandonato la squadra.

Nella partita contro il San Marino ha sicuramente inciso la situazione in infermeria: oltre alle infortunate di lungo corso Mancuso, Casadio, Simei si sono unite nelle ultime settimane Beleffi, Bizzocchi e Nagni. Mentre dalla partita contro il Tavagnacco sono uscite malconce Galli, Costi e Carlini (oggi in tribuna, ndr). Le due attaccanti nonostante lo stato di forma non ottimale sono state portate in panchina da Mister Ardito che ha anche convocato 5 ragazze della primavera: Balzani, Paolinelli e Spada che da alcune settimane hanno partecipato agli allenamenti delle "grandi", oltre Monti e Siboni che erano già nel giro della prima squadra.


Primo tempo
Come spesso è accaduto durante l'intero campionato sono le avversarie a fare la partita: sin dai primi minuti il San Marino ha cercato di mettere in difficoltà la retroguardia bianconera, le più attive sono state Barbieri, Massa e Papaleo (ex bianconera, ndr).
È però il Cesena a trovare il vantaggio con Cuciniello: al minuto 13 Georgiou batte un calcio d'angolo, la sfera viene impattata benissimo dalla testa della numero 22 che trova così la sua terza rete in questo campionato.
Il gol subìto carica le avversarie che vanno in tutti i modi alla ricerca del pareggio, tanto che gli ultimi 20' del primo tempo diventano un assedio biancoazzurro: al 26' Papaleo effettua un cross sul primo palo, Barbieri in anticipo su Pavana colpisce la palla che finisce di poco alta; tre minuti più tardi l'ex bianconera serve la compagna Massa che da posizione defilata tira ma Frigotto respinge. Occasionissima al 33': Jansen riceve palla tra le linee e scatta, Frigotto esce cercando di chiudere lo specchio, la numero 33 calcia a botta sicura senza però centrare la porta.
Gli attacchi della squadra di casa portano i suoi frutti: 42' ancora Papaleo che costruisce e serve Massa che controlla in area e di sinistro supera il portiere bianconero. Passano solo 2' e il San Marino raddoppia: scende palla al piede, serve in area Barbieri troppo libera, la quale mette un cross in mezzo su cui arriva Jansen che davanti alla porta non sbaglia e manda in vantaggio la propria squadra. 
 

Secondo tempo
Ripresa meno entusiasmante, le squadre sono più stanche e creano poche azioni.
Al 4' Papaleo passa in area a Barbieri che prova a superare Frigotto ma la numero 1 devia di pugno la sfera sopra la traversa. L'estremo difensore bianconero oggi è costretto agli straordinari e si fa trovare pronta anche al 28'  sul tiro di Fusar Poli, distendendosi e trattenendo la sfera. Le ultime due occasioni della partita sono del Cavalluccio: al 34' Georgiou su calcio d'angolo prova a servire nuovamente Cuciniello ma in questo caso la difesa casalinga chiude bene. 4 minuti più tardi punizione interessante per Petralia, che batte corto cercando lo schema senza risultati.
 

Due partite alla fine della stagione: non ci sono più obiettivi, se non quello di evitare figuracce: si spera che l'orgoglio la faccia da padrone per chiudere almeno in maniera positiva. 
In realtà un obiettivo singolo che potrebbe diventare di squadra c'è: Costi ha segnato 12 gol (sarebbero 14 ma due sono stati considerati autorete), mentre Picchi e Merli sono a quota 15. Non sarà facile ma non sarebbe male aiutare la compagna a diventare la miglior marcatrice della Serie B, dato che le qualità ci sono così come il merito. 

Domenica prossima arriva il Brescia che si sta giocando la promozione punto a punto con il Como. Scenderanno a Cesena con il fuoco negli occhi e con la voglia di portare a casa i tre punti: il Cavalluccio dovrà rispondere presente e fare una prestazione da vera squadra.


Ricordiamo che è ancora attiva l'asta di beneficenza "Una maglia per la solidarietà": su Ebay (clicca qui per vedere l'asta) potete fare la vostra offerta per provare ad aggiudicarvi la terza maglia delle nostre ragazze. Il ricavato andrà al Comitato di Cesena della Croce Rossa Italiana per gli aiuti destinati ai rifugiati ucraini.


Prossimi appuntamenti:
Domenica 15 maggio Cesena - Brescia ore 15:00
Domenica 22 maggio Cittadella - Cesena ore 15:00