Il campionato del Cesena femminile è entrato nel vivo e c'è una Coppa da giocare senza paura

28.10.2022 14:00 di Redazione TUTTOCesena   vedi letture
Il campionato del Cesena femminile è entrato nel vivo e c'è una Coppa da giocare senza paura
© foto di Andrea Vegliò

Il Cesena domenica ha ospitato il Ravenna per la quinta gara di campionato: la settimana prima le giallorosse avevano pareggiato con il Napoli capolista mentre il Cavalluccio aveva portato a casa i tre punti da Arezzo. 

La partita l'ha fatta il Cesena per quasi un'ora di gioco: la squadra bianconera poteva chiudere i primi 45 minuti in vantaggio di 4 reti se solo fosse stata più cinica e precisa. Prima Costi con un pallonetto troppo potente e poi Galli con due occasioni che da pochi passi manda prima la palla sulla traversa e subito dopo su un'azione fotocopia la sfera finisce sul fondo. Tra questi potenziali gol a trovare la rete è stata Porcarelli: Cuciniello batte rimessa laterale in zona d’attacco che arriva a Galli, controlla col petto e si porta il pallone avanti riuscendo, complice, un tocco avversario a servire a Porcarelli, la quale si gira e di destro supera Vincenzi.

Nel primo quarto d'ora della ripresa il Cesena continua a costruire e a gestire palla, ma intorno alla mezz'ora il Ravenna si risveglia e comincia a pressare con più intensità e a mettere in difficoltà la retroguardia di casa: colpiscono la traversa al 62' con Mariani Elisa e 10 minuti più tardi conquistano un calcio di rigore con Burbassi che è brava ad anticipare Frigotto in uscita. Sul pallone Carrer trasforma e riporta l'incontro in parità.

Un derby che con un pizzico di attenzione e precisione in più si poteva conquistare, sono sempre i piccoli dettagli che fanno la differenze, soprattutto in partite così.

Da domenica è iniziata una fase della stagione molto intensa per le ragazze bianconere che proseguirà con la trasferta a Brescia nel weekend: le leonesse sono da sempre una squadra ostica, con giocatrici di qualità che in casa è sempre difficile da affrontare. Mercoledì invece in Romagna arriva l'Inter per un sfida di Coppa Italia, in cui le bianconere sono ancora in corsa per la qualificazione: l'avversario è una delle squadre più forti d'Italia, attualmente prima in Serie A. Incontro molto complicato, ci sarà bisogno di un'attenzione maggiore e si dovrà studiare ogni minimo dettaglio, contro squadre così forti e organizzate nulla può essere lasciato al caso. 
Nemmeno il tempo di riprendersi dalla partita di Coppa che a Cesena arriva il Napoli capolista: le azzurre sono retrocesse la scorsa stagione e hanno già voglia di ritornare tra le grandi. 

Un tour de force che metterà alla prova la squadra, ma settimane così possono essere anche molto stimolanti per tutto l'ambiente ed una buona occasione per alzare l'asticella.

________________________________________________

TABELLINO CESENA - RAVENNA (23/10/2022)

Cesena - Ravenna: 1-1 (25' Porcarelli, 83' Rig. Carrer)

Cesena: Frigotto, Casadei, Mancuso, Rossi, Cuciniello, Iriguchi (70’ Costa), Porcarelli (81’ Ploner), Zanni, Distefano (70’ Carlini), Costi, Galli (81’ Nano)
A disp: Serafino, Pastore, Bradau, Gidoni
All: Ardito


Ravenna: Vincenzi, Giovagnoli, Raggi (79’ Mascia), Tonelli, Barbaresi, Domi (68’ Candeloro) Mariani, Burbassi, Carrer, Gianesin, Scarpelli (46’ Mariani Elena)
A disp: Casarasa, Gardel, Carli
All: Ricci


Arbitro:Pazzerello Filippo di Macerata
Assistenti: Lombardia Domenico e Mongelli Andrea di Chieti

Ammonizioni: 23’ Domi (R) ; 66’ Porcarelli (C) ; 70’ Giovagnoli