Cesena - Trento 2-0 | Il Cesena spinge sull'acceleratore e conquista i primi 3 punti

26.09.2022 21:05 di Giorgia Foschi   vedi letture
Cesena - Trento 2-0 | Il Cesena spinge sull'acceleratore e conquista i primi 3 punti
© foto di Cesena Fc Femminile

SERIE B FEMMINILE - Turno 2

Cesena    2 (80’ Rossi, 87’ Distefano)
Trento      0

 

Cesena (433): Frigotto; Nano, Mancuso, Rossi, Casadei; Zanni (78’ Gidoni), Iriguchi, Ploner; Distefano (88’ Bradau), Costi (72’ Bernardi), Porcarelli (72’ Galli)
A disp: Serafino, Cuciniello, Bizzocchi, Amaduzzi, Pastore
All: Ardito
 

Trento (433): Valzolgher; Andersson (90’ Bertamini), Lenzi (72’ Settecasi), Tonelli L., Ruaben; Fuganti, Battaglioli, Kuenrath (90’ Tononi); Bielak, Rosa (58’ Varrone), Tonelli A.
A disp: Callegari, Lucin, Torresani, Gastaldello, Chemotti, 
All: Spagnolli


Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara
Assistenti: Maurizio Polidori di Perugia e  Jacopo Vagnetti di Perugia

Ammonizioni: 81’ Ruaben
 

Tre partite in sette giorni ci hanno regalato un Cesena in crescita che diverte e segna…sempre nei secondi 45 minuti!

Nella prima sfida di campionato sul campo del Cittadella è arrivata una sconfitta per 2-1: nella ripresa le bianconere hanno giocato in inferiorità numerica e nonostante ciò hanno messo alle strette per diversi minuti la squadra di casa trovando anche il pareggio, per poi essere di nuovo superate dal gol dell'ex Dahlberg.
Nella sfida di Coppa Italia giocata mercoledì pomeriggio contro il Parma abbiamo assistito ad una partita pazza: la squadra emiliana al 64' era in vantaggio 5 a 1 e l'incontro sembrava chiuso: non per le bianconere che hanno messo in campo cuore, grinta e gioco andando ad acciuffare un pareggio più che meritato.
Venendo invece alla partita di ieri il Cavalluccio ha dimostrato sin dai primi minuti la voglia di conquistare i tre punti contro un Trento che non ha fatto da vittima sacrificale. Complice l'ottima prova del portiere Valzolgher, le gialloblù hanno saputo disinnescare tante azioni bianconere, riuscendo a costruire azioni interessanti senza però concretizzarle. 

Nel primo tempo il Cesena ha costruito cinque occasioni da rete andando al tiro con Porcarelli, Distefano e Costi. Quest’ultima ha avuto le opportunità più clamorose: alla mezzora Distefano prende palla e di destro mette un tiro-cross in area che Costi spalle alla porta riesce a colpire di testa, ma con un ottimo intervento di Valzolgher il punteggio rimane in parità. Al 47' Mancuso vede Costi ben posizionata, la numero 9 mette giù palla, si gira e calcia ma il suo tiro finisce a lato di pochissimo.  
Il Trento ha cercato di limitare il gioco del Cesena sfruttando le palle recuperate per ripartire in contropiede come successo al 42': Fuganti lancia lungo per Tonelli A. che prima di venir chiusa dalla difesa serve corto per Bielak la quale controlla e di destro calcia verso la porta ma Frigotto è attenta e para.

La ripresa si apre sulle stesse note del primo tempo cioè con il Cesena che attacca e Valzolgher che mantiene la rete inviolata: Ploner serve Nano sulla corsa, il terzino entra in area e tenta di sorprendere il portiere che anche questa volta risponde presente mandando in angolo il tiro. Stessa sorte tocca ai successivi tiri di Costi e all'incursione di Porcarelli.
Mentre il Cavalluccio pensa a nuove strade da percorrere per superare Valzolgher, il Trento al 64' ha una super occasione: la squadra gialloblù recupera palla sulla linea laterale che arriva a Tonelli A., l'attaccante vede Bielak in area, la quale è chiusa dalla difesa ma è brava a servire Varrone che dal lato destro dell'area calcia verso la porta, la provvidenziale uscita di Frigotto evita il gol.
Passa qualche minuto e il pensiero che la porta sia stregata è più vivo che mai: Zanni fa un'ottima azione di disturbo su Kuenrath che perde palla e favorisce Ploner che si avvicina al limite dell'area e fa partire un tiro che a mano aperta Valzolgher manda sopra la traversa.
Il Mister prova a cambiare le carte in tavola facendo entrare Galli, Bernardi e Gidoni per Costi, Porcarelli e Zanni: le subentrate danno la scossa giusta al Cesena, facendo sbloccare la partita. Al minuto 80' la squadra di casa guadagna un calcio d'angolo: batte Gidoni di sinistro che con un'ottima parabola mette il pallone sul secondo palo dove sbuca Rossi che di testa segna il suo primo gol in maglia bianconera. La rete è ossigeno per squadra e tifosi che si erano visti bloccare troppe volte l'esultanza dalle ottime parate di Valzolgher.  Prima del 90' c'è spazio per una ripartenza bianconera: Galli recupera palla nella sua metà campo, corre verso l'area opposta ed è bravissima a servire un filtrante per Distefano che col destro trova il suo quarto gol stagionale (secondo in campionato, ndr).

Una vittoria voluta e cercata in tutti i modi, meritata dalle bianconere. Si dovrà comunque continuare a lavorare sulla finalizzazione: in un campionato così combattuto e difficile è importante sfruttare al meglio ogni occasione. La squadra sta carburando e la crescita in queste partite è evidente, l'aspetto più importante è sicuramente l'utilizzo di tante giocatrici: ad oggi, tra Coppa e campionato, hanno già esordito in 19. La panchina lunga consente al Mister di avere diverse scelte anche a partita in corso, che in gare bloccate come queste possono essere l'arma in più. 

PROSSIMI APPUNTAMENTI 
Domenica 2 ottobre: Apula Trani - Cesena
Domenica 16 ottobre: Arezzo - Cesena