Le pagelle di S. Donato-Cesena | Quando i buoi sono già scappati…

I bianconeri dilagano sul campo di un San Donato inerme a contrastare gli attacchi del Cavalluccio. Il peccato però è stato commesso in precedenza…
06.04.2023 22:30 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di S. Donato-Cesena | Quando i buoi sono già scappati…

Tozzo 6 Inoperoso per larga parte del match, viene però colto alla sprovvista dalla punizione comunque angolatissima di Calamai. Le uscite sicure gli fanno riguadagnare fiducia e anche la sufficienza.

Ciofi 7 Tiene in scioltezza Ubaldi e, annoiato, decide di spingersi in avanti spesso e volentieri. Pesca perfettamente prima Corazza e poi Shpendi, ma entrambi gli negano la gioia dell’assist.

Silvestri 7 Meno sprizzante del solito causa il posizionamento più centrale, prende con successo il posto di Prestia. Come l’ex Alessandria fa sue tutte le palle alte, pallone del definitivo 6-1 incluso.

Pieraccini 6,5 Esordio assoluto per il classe 2004, che complice la spenta fase offendisa avversaria stasera si è visto poco o nulla in difesa. Funge bene da appoggio sulla sinistra.

Adamo 7 Stufo delle critiche, ingrana la marcia e con una bordata apre le danze dei bianconeri. Prosegue imbeccando Saber che poi guadagnerà il penalty del 2-0 e mettendo in mostra corsa e cross che tanto mancavano. (Dall’86' David S.V.)

De Rose 6 Scende in campo con la fiducia di chi sa di essere il leader indiscusso in mezzo al campo, ma il fallo che poi si trasformerà nell’1-2 avversario è un peccato capitale che di fatto muta il primo tempo dei suoi. Una venialità commessa troppe volte in stagione… (Dal 46' Bumbu 7,5  Ottimi gli spunti per gli attaccanti, ma vuoi mettere segnare una doppietta? Il primo gol è un diagonale mortifero, mentre la seconda rete è uno stacco di testa da vero bomber. O se preferite da vero Bombu.)

Bianchi 6,5 Normale amministrazione intervallata da qualche tentativo di incursione. Bene in fase di possesso palla. (Dal 76' Brambilla 6,5 Mente superiore, entra e confeziona su punizione l’assist al bacio per la testa di Silvestri. Dal primo minuto, grazie.)

Mustacchio 6 Meglio della scorsa gara (anche perchè peggio era alquanto difficile), ma comunque nulla (o quasi) di entusiasmante in una serata decisamente entusiasmante. Qualche buon passaggio e poi via in panchina. (Dal 65' Zecca 6,5 Ritrova il campo dopo quasi tre mesi e l’assist per la testa di Bumbu. Batti un colpo Giack.)

Saber 7 D’astuzia guadagna il rigore poi trasformato da Corazza, di sostanza si impone tra le linee e fa da collante in fase avanzata. Quel che ci voleva.

S. Shpendi 8 Si scalda con un tiro angolatissimo che gela Cardelli ma che finisce di poco a lato. Lo stesso Cardelli sarà l’ultimo dei birilli che si contrapporà tra lui e la rete in occasione del gol da vero fenomeno con cui salta mezza Toscana. Servito da Corazza sfiora la doppietta, si rifa con l’assist per Bumbu.

Corazza 8 Partenza da fenomeno: prima serve assist per l’impazzito Adamo e dopo appena due minuti sigla il rigore del 2-0 con la solita freddezza. Inizia poi a dialogare e creare gioco con Shpendi, al quale serve un assist e uno splendido colpo di tacco che però l’italoalbanese non trasforma in doppietta. Sazio, commette un erroraccio a tu per tu per Cardelli. È comunque standing ovation. (Dal 65' C. Shpendi 6,5 Scende in campo senza riuscire a partecipare all’abbuffata, ma i movimenti sono quelli giusti. Serve bene Zecca, che poi crossa vincente per Bumbu.)

mister Toscano 7,5 Con le scelte contate, punta a sorpresa su Pieraccini, regalandogli il debutto tra i professionisti in un match che alla partenza era tutt’altro che scontato. Il tecnico bianconero guida i suoi all’assalto e non si fa scoraggiare dalla rete avversaria, rinunciando a tal proposito il fedelissimo De Rose per il dirompente Bumbu. Reintegra Zecca e si va a mangiare una bella focaccia in sala stampa…

Cesena FC 8 Partita dominata dal primo all’ultimo minuto, tanto che già dall’ottavo minuto gli occhi di tutti noi erano a vedere cosa facevano Reggiana ed Entella, da bravi illusi. Bianconeri bravi a rimanere sull’attenti quando il San Donato riapre la partita, salvo poi dilagare a tutto tondo nella ripresa. -2 alla fine, -2 dal secondo e poi ce ne sarebbero altri 2 dal primo. Sarebbe bastato farne 2 (il più…) pure sabato, ora invece si chiude la stalla quando i buoi sono già scappati. Che due…