Le pagelle di Imolese-Cesena | È quasi magia Johnny, anche se in difesa…

I bianconeri dominano in lungo e in largo sull’Imolese, lasciandosi però sorprendere in almeno un paio di occasioni che costano ben due reti al passivo.
12.02.2023 16:35 di  Giacomo Giunchi   vedi letture
Le pagelle di Imolese-Cesena | È quasi magia Johnny, anche se in difesa…

Lewis 6,5 Prima respinge con successo e poi crolla nella ripresa su Simeri, che lo trafigge al volo sul primo palo. Il classe 2000 è però abile a negare allo stesso Simeri nel finale la possibile rete del 3 a 4 che avrebbe clamorosamente riaperto i giochi.

Ciofi 6,5 Francobolla Faggi e conferisce solidità alla fascia destra, coprendo gli spazi creati dalle accelerazioni del pimpante Albertini. L’ammonizione gli costa la legittima uscita anticipata dal campo di gioco. (Dal 46' Mercadante 6 Apparentemente libero da compiti difensivi, avanza sulla fascia con risultati non sempre entusiasmanti. Non al meglio in occasione del secondo gol avversario, quando viene preso anche lui alla sprovvista da De Feo.)

Prestia 6,5  Inarrivabile di testa sia in difesa che quando c’è da attaccare, come dimostra la rete (l’ennesima) messa a segno dal classe ’93. Mezzo voto in meno per la distrazione sul 2-4 rossoblù.

Silvestri 6 Ottimo in marcatura, non si fa quasi mai cogliere alla sprovvista. Il quasi è dato dal mal posizionamento su Simeri, sul quale non basta una sua tardiva respinta per negargli la via del gol con cui l’Imolese dimezza lo svantaggio poco dopo il quarto d’ora della ripresa.

Albertini 7 Sforna cross a valanga e sfreccia finalmente all’impazzata su una fascia destra di sua completa proprietà. Può coronare la sua prestazione con un assist, ma Chiarello da solo davanti al portiere manda tutto all’aria.

Brambilla 7 Tanta iniziativa messa in mostra oggi dall’ex Milan, che si mostra ottimale sia in interdizione che in fase offensiva. L’assist sul colpo di testa di Prestia e il gol sfiorato su pennellata sono la ciliegina sulla sua prestazione.

Bianchi 6,5 Attivo e reattivo, con una debole conclusione sfiora il gol dell’1-0 complice il pasticcio di Rossi. 1-0 che poi nascerà proprio dal capitano bianconero, che aprirà l’azione dalla quale bomber Corazza andrà a segno. (Dal 65' Bumbu 7 La sempre tanta apprezzabile sostanza messa in mostra trova oggi la propria concretizzazione, con il francese che in area sfrutta il controllo ‘sgaffo’ di Chiarello per trovare la prima rete in bianconero. È quasi magia Johnny. Anzi, oggi è proprio magia senza il “quasi”!)

Adamo 7,5 Dopo un primo tempo su buoni livelli decide di premere a fondo l’acceleratore nella ripresa, quando serve splendidamente Shpendi in seguito ad una sgaloppata delle sue. Il cavallo Pio è il migliore in campo.

Saber 7 Agisce lateralmente sfornando cross a ripetizione, poi decide di accentrarsi in area, dove alza un ottimo campanile per la rovesciata di Corazza. Stremato dopo i tanti strappi in mezzo al campo, si abbassa con successo prima di essere sostituito. (Dal 73' Chiarello 5,5 Spara altissimo al volo davanti al portiere non una, ma ben due volte. Un doppio errore da matita rossa che oggi passa inosservato per il risultato finale, ma che non gli evita comunque l’insufficienza.)

S. Shpendi 7,5 Non sfonda nella prima frazione, dilaga nella ripresa. Sa quando abbassarsi per servire i compagni e quando affondare in profondità l’italo-albanese, che con un tap-in mortifero affonda anche le speranze di rimonta dell’Imolese. Sei gol nelle ultime quattro, ora manca quella alla capolista. (Dal 77' Udoh 6,5 Si posizione bene in mezzo all’attacco e serve con abilità il pallone del quarto gol bianconero. Segnali.)

Corazza 7 L’area di rigore è il suo territorio, e oggi ce lo dimostra con una rovesciata che apre le marcature per la vittoria del Cesena. Bene di sponda e di sacrificio, viene sostituito per far posto a chi non sembra avere così tanta confidenza con la porta… (Dal 65' Ferrante 6 Entra in campo, prova a sfondare, ma ancora una volta non incide. Se lo stesso Udoh in un quarto d’ora combina di più qualcosa non torna…)

mister Toscano 7,5 Ottima gestione della partita e ottimo undici iniziale, come testimonia il doppio vantaggio in appena trentacinque minuti. Anche i cambi conferiscono la giusta impronta al match, con Bumbu e Udoh entrambi decisivi. Guida con la solita garra i suoi alla vittoria in terra imolese e si prepara al big match di lunedì 20 che può valere una stagione. Deve giusto dare qualche strigliata delle sue sulla fase difensiva…

Cesena FC 7 I bianconeri stendono un’Imolese non brillante ma in verità mai doma con uno scoppiettante 4-2, mostrando tanta inventiva ma anche qualche defezione difensiva di troppo, che però oggi passa in secondo piano… La vetta è ora a -1 in attesa della Reggiana, che nel prossimo posticipo di lunedì farà visita al Manuzzi per la resa dei conti. Non è una questione di vertigini.